Il premio Nobel Giorgio Parisi inaugura il 687mo anno accademico di Unicam

03 Feb 2023
122 volte
“#Universitas: l’impatto sociale della Scienza” sarà il tema dell’inaugurazione del 687mo anno accademico dell’Università di Camerino che si terrà il prossimo 16 febbraio. Ospite d’onore quest’anno sarà il prof. Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica nel 2021, al quale l’Ateneo conferirà il dottorato di ricerca honoris causa in “Physics,…

Violenta rissa in piazza, Daspo urbano per tre uomini e una donna

03 Feb 2023
488 volte
Daspo urbano per quattro persone, tre uomini e una donna, che lo scorso 13 gennaio si erano resi protagonisti di una violenta rissa nella centralissima piazza Alberico Gentili di San Ginesio, prontamente sedata dall’intervento dei carabinieri. A causa di un acceso diverbio originato da futili motivi due uomini, rispettivamente di…

Sarnano piange Caterina Piergentili, figlia diciannovenne del sindaco Luca

03 Feb 2023
501 volte
L'intera comunità sarnanese è in lutto per l'improvvisa scomparsa di Caterina Piergentili, figlia del sindaco Luca.Da tempo malata, Caterina si è spenta nella notte  ad appena 19 anni. Lascia il papà Luca, la mamma Elisabetta e le sorelle Elena, Lucia e Anna.La camera ardente è stata allestita nella chiesa di…

Due arresti e una denuncia per truffa. I controlli dei carabinieri in provincia

03 Feb 2023
414 volte
Era stato condannato in via definitiva per violenza sessuale su minore. I carabinieri lo hanno arrestato e portato nel carcere di Fermo. È successo nei giorni scorsi quando, durante i consueti controlli sul territorio provinciale, i militari della stazione di Macerata hanno fermato un cittadino italiano, residente a Foggia. Stando…

Sarnano, installato un defibrillatore pubblico in piazza della Libertà

02 Feb 2023
89 volte
L'amministrazione comunale di Sarnano ha aderito ad un progetto di pubblica utilità denominato “Sos cuore” della Cooperativa Sociale Solution.La finalità ultima è quella di fare diventare la comunità “cardio protetta” in modo da salvaguardare e salvare sempre più vite umane.Il progetto consente di diffondere su suolo pubblico la presenza di…

Regione e sindaci del cratere fanno quadrato sulla rete scolastica

01 Feb 2023
216 volte
Teatro Piermarini di Matelica gremito da rappresentanti istituzionali a più livelli per un confronto sulla rete scolastica delle aree montane e del cratere sismico. L’incontro, organizzato dalla Regione Marche insieme al Comune di Matelica, ha visto la partecipazione dei sottosegretari di Stato al Ministero dell’Istruzione on. Paola Frassineti e al…

Danni da neve, il commissario Castelli approva il piano di Regione e Usr

01 Feb 2023
520 volte
Via libera al finanziamento da oltre sei milioni di euro per i danni da neve causati dal maltempo del gennaio del 2017. Il “Piano delle opere pubbliche - danni da neve”, varato dall’Ufficio speciale ricostruzione delle Marche ha ricevuto l’approvazione da parte del neo commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli,…

Casa di riposo di San Severino, in arrivo oltre 13 milioni. Sarà delocalizzata

01 Feb 2023
136 volte
Svolta decisiva per la casa di riposo “Lazzarelli” a San Severino Marche. È arrivata, infatti, la firma dell’ordinanza speciale in deroga da parte del commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli. Tredici milioni e seicentomila euro: questo l’ammontare degli stanziamenti disposti dalla struttura commissariale, che ha così posto fine alla querelle…

Carcere Camerino, Manzi: "Il ministero della giustizia pronunci parole chiare"

01 Feb 2023
173 volte
Nuovo carcere di Camerino, la deputata dem Irene Manzi ha presentato una interrogazione al ministero per chiedere chiarezza.“È urgente che il ministero della Giustizia si pronunci con parole chiare per la prevista costruzione della nuova struttura penitenziaria del Comune di Camerino. Per questo -vista la situazione di incomprensibile incertezza- ho…

Incentivi all'insediamento di sanitari nel cratere, la proposta Pasqui è legge

31 Gen 2023
437 volte
Nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale, è stata approvata la proposta di legge n. 71, presentata su iniziativa del Vice presidente dell’assise Gianluca Pasqui relativa a “Incentivi all’insediamento nei Comuni del cratere marchigiano di personale dipendente del servizio sanitario”.La legge prevede degli incentivi economici, tra cui l’indennità di…

Prime ordinanze del commissario Castelli: "Snellimento e flessibilità"

31 Gen 2023
216 volte
Primi provvedimenti della Cabina di coordinamento sisma 2016, presieduta dal Commissario Straordinario Guido Castelli e a cui partecipano i Presidenti delle Regioni Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e dove sono rappresentati i sindaci designati dalle Anci territoriali. Tra questi l'introduzione di una importante semplificazione all’Ordinanza che si occupa della ricostruzione di…

A Sarnano 300 volontari di Protezione Civile per due giorni di esercitazioni

31 Gen 2023
215 volte
Si svolgerà a Sarnano sabato 4 e domenica 5 febbraio il XII Meeting invernale con esercitazione del volontariato di Protezione Civile della Regione Marche.L’evento è organizzato dalla Protezione Civile Marche, insieme al Comune di Sarnano, all’ANPAS Marche, al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e al club maceratese dell’Associazione Radiantistica,E’…

Sequestro di un cantiere edile, sanzioni per 155mila euro. Denunciato il datore di lavoro

31 Gen 2023
1064 volte
Controlli sui cantieri edili. In occasione di un'operazione svolta su un cantiere edile a Civitanova Marche, il  personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata, Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata e della Stazione Carabinieri Montecosaro,  hanno identificato 10 lavoratori di cittadinanza albanese, di cui 7 sono risultati in possesso di una…

Si ribalta con l'auto, grosso spavento per un insegnante

31 Gen 2023
1662 volte
Si ribalta con l'auto sulla probinciale 361 septempedana.L'incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 7,30 in località Paradiso di Pioraco. Alla guida della sua auto, un insegnante stava procedendo in direzione Pioraco quando improvvisamente, con tutta probabilità a causa del fondo stradale ghiacciato, ha perso il controllo del mezzo che…

Il cane Billy a scuola, controlli alla Luzio di San Severino Marche

30 Gen 2023
432 volte
Gli agenti della Polizia Locale di San Severino Marche insieme ai militari della locale stazione dell’Arma dei Carabinieri e con l’ausilio dell’unità cinofila “Billy” in servizio presso il comando della Polizia Locale di Tolentino sono stati impegnati, nell’ambito del progetto “Scuole sicure” voluto dal ministero dell’Interno e coordinato sul territorio…

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

ASCOLTA LA DIRETTA2

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo