Notizie di cronaca nelle Marche
"Davvero notizia migliore non potevamo riceverla". Questo il commento del sindaco di Caldarola Luca Giuseppetti dopo l'approvazione del Pacchetto Sisma per le regioni del centro Italia che destina alle Marche oltre 100 milioni di euro per liberare le aree del cratere dall'isolamento infrastrutturale.

Di questi complessivi 36 milioni di euro, 6 per la progettazione e 30 per la realizzazione del primo stralcio esecutivo, sono destinati alla bretella di Caldarola, primo tratto del collegamento tra il paese dei cardinali Pallotta e Sarnano.

"Avevamo avuto al riguardo diversi incontri con l'assessore regionale alla ricostruzione Guido castelli - commenta il primo cittadino caldarolese - che ha ben compreso l'importanza strategica di questa bretella, propedeutica al tratto della futura Pedemontana. Un tratto che ora è essenziale per la ricostruzione del nostro centro storico, oltre che per la viabilità futura. Potremo così realizzare la seconda parte di questa bretella, ma anche la strada che, uscendo da Caldarola, porta verso Sarnano e quindi verso i monti Sibillini".

f.u.

Pubblicato in Politica
Da domani il via la rassegna aperta al pubblico del progetto laboratoriale “Cinque pezzi facili”.

Ogni Venerdì del mese di ottobre saranno protagoniste, in vari comuni dell’entroterra maceratese, delle proiezioni e degli approfondimenti dedicati al cinema del reale nelle Marche. Sarà l’occasione di conoscere e assistere a alcuni dei lavori più interessanti girati in regione e discuterne con gli stessi registi e autori.

Questa rassegna è il frutto dell’omonimo progetto ("Cinque pezzi facili") partito lo scorso 24 settembre grazie alla collaborazione tra l’associazione Officine Mattòli e la società di produzione cinematografica YUK!

L’iniziativa è parte del progetto RI.CRE.A. (riuso, creatività, azione), finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, nell'ambito del bando “aggregAzione” (3° edizione).

g.g.
Pubblicato in Cronaca
Si sono concluse le riprese del film documentario "Tutto è qui" scritto e diretto da Silvia Luciani, prodotto da Gianluca De Angelis per la Tekla Films di Torino e realizzato con il contributo di Marche Film Commission, Fondazione Marche Cultura, Regione Marche, Regione Piemonte, Film Commission Piemonte e MIC.

Il film infatti è uno dei vincitori del bando di sostegno alla produzione audiovisiva Por Marche FSER 2014-2020 e del bando di sostegno Piemonte Doc Film Fund 2020.

Protagonisti della storia, i bambini di un asilo e due donne di San Ginesio in un viaggio fra sentimenti e contrapposizioni molto forti: conflittualità, senso di impotenza e di solitudine, un sentimento comune nel mondo degli adulti si mescola a quella leggerezza di gioco e di scoperta appartenente allinfanzia.Il film è stato tra i selezionati allItalian Doc Screenings Academy 2018, il primo e più importante mercato del documentario italiano dedicato allinternazionalizzazione e alla formazione del settore prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani.

Le riprese del lungometraggio sono state interamente girate nelle Marche, nei comuni di San Ginesio e Penna San Giovanni, al lavoro una troupe di professionisti marchigiani, insieme alla regista Silvia Luciani, il direttore della fotografia Alessandro Muscolini, loperatore alla mdp Paolo Giuggioloni, il suono in presa diretta di Michele Conti e Giacomo Bertozzini, il fotografo Giulio Contigiani e lillustratore Luca Di Sciullo.


(Sul prossimo numero di Appennino Camerte l’intervista a Silvia Luciani)

tutto e qui



Gaia Gennaretti
Pubblicato in Cronaca
Primo posto per l’ASSM S.p.A, l’Azienda Speciale Settore Multiservizi, di Tolentino, nella graduatoria di partecipazione al bando per la richiesta di accesso agli incentivi dei nuovi impianti di generazione da fonti rinnovabili, pubblicato dal Gestore dei Servizi. La Multiservizi è, infatti, risultata in testa alla classifica per il gruppo A-2, riservato agli impianti costruiti su superfici oggetto di bonifica ambientale.

Il progetto proposto dall’Azienda tolentinate riguarda l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico della potenza di 99 kW su due coperture della propria sede operativa in Contrada Ributino di Tolentino, già oggetto di bonifica per rimozione di tegoli in cemento-amianto.

Il costo di realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico verrà così recuperato in pochi anni mediante la remunerazione dell’energia immessa da parte del GSE con la tariffa incentivante omnicomprensiva.

Il know how e la propositività tecnologica, che da sempre caratterizzano la Società pubblica tolentinate, hanno dunque permesso di raggiungere detti risultati che premiano l’Azienda distributrice di servizi nella città di Tolentino e nei sette comuPer l'ni montani soci.

fotovoltaico


Pubblicato in Cronaca
In arrivo un miliardo e 780 milioni di euro per ricostruire e rivitalizzare le aree colpite dai terremoti nel Centro Italia.

Nelle Marche, oltre 100 milioni di euro dei fondi complessivi per diverse voci di spesa (che saranno ripartiti tra le Regioni in base alla percentuale dei danni subiti nel corso dei due eventi, ndr), saranno impiegati per liberare le aree del cratere dall’isolamento infrastrutturale.

“Il Pacchetto Sisma doveva essere approvato entro oggi – ha spiegato l’assessore alla Ricostruzione Guido Castelli che insieme al presidente della Regione Francesco Acquaroli ha partecipato alla riunione in videoconferenza – Con senso di responsabilità abbiamo dato il nostro assenso, ma non prima di aver chiesto diverse correzioni, in particolare quelle dirette a sostenere la grande viabilità. Riteniamo essenziale per il nostro cratere poter disporre di collegamenti viari che consentano di uscire da quella prigionia infrastrutturale che da sempre affligge queste zone verso nord e verso sud.  Siamo riusciti ad ottenere a questo scopo oltre 100 milioni di euro per realizzare collegamenti trasversali alla SS77 della Val di Chienti, l’arteria di penetrazione nell’area marchigiana del sisma ’16, che connettano il territorio facilitando scambi e servizi a rete, fondamentali per la rigenerazione sociale ed economica delle aree interne”.

In particolare 6 milioni saranno destinati per la progettazione e 30 milioni per realizzazione di un primo stralcio esecutivo del collegamento Caldarola – Sarnano, 4 milioni per la progettazione e 20 milioni per la realizzazione di un primo stralcio esecutivo del collegamento Sarnano – Amandola, 6 milioni per la progettazione e 30 milioni per la realizzazione di un primo stralcio esecutivo del collegamento Amandola – Servigliano

f.u.


Pubblicato in Politica
Prosegue la lotta allo spaccio di stupefacenti da parte dei carabinieri della Compagnia di Macerata. I militari delle stazioni e del nucleo operativo, coadiuvati dall’unità cinofila del Nucleo di Pesaro, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo presso l’Istituto Agrario in via Galilei, l’ingresso dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Bramante-Pannaggi" di via Gasparrini, lo scalo ferroviario, il terminal bus, parchi pubblici e altri luoghi di ritrovo dei giovani.

Il servizio, condotto di concerto con la dirigente scolastica dell’Istituto Agrario che ha accompagnato i militari nell’ispezione di alcune classi, ha avuto come precipuo obiettivo il contrasto al consumo di droga tra i giovani studenti.

Kevin, il nome del cane impegnato nel servizio antidroga, ha trascorso la mattina con i ragazzi delle suddette scuole guadagnandosi al temine dei controlli anche la simpatia degli studenti e degli insegnati.  

Territoriale Cinofili 1

f.u.
Pubblicato in Cronaca
In vista della tornata elettorale, cambia la viabilità a Cesolo: l’intersezione tra Via Don Giovanni Cruciani e Piazzale Bianconi torna a doppio senso dalle 8 del 2 alle 20 del 4ottobre. Una piccola vittoria, ma “non ancora sufficiente”, quella ottenuta da Ottavio Ottavi. Settempedano da anni impegnato per dare voce alle istanze della cittadinanza, non ha potuto fare a meno di interpellare le istituzioni per risolvere un problema che da tempo affligge la frazione di Cesolo, ma che si manifesta in maniera più marcata a causa del voto.

Il plesso scolastico di Cesolo è sede di seggio elettorale ma, ogni qualvolta ci si debba recare alle urne, l’accesso a piazzale Bianconi si fa complicato. I cittadini di Biagi, Cagnore, Serrone e Stigliano vivono ogni giorno disagi legati alla viabilità: per raggiungere la scuola debbono inutilmente allungare il proprio tragitto in auto, passando in Via della Villa, Via Santa Margherita e Via Spogna, per giungere infine sul piazzale. La tornata elettorale accentua il problema, con la massiccia affluenza degli elettori.

“Un disagio superfluo” secondo il signor Ottavi. Ha infatti accolto positivamente il provvedimento che, su sollecito dell’Ufficio Elettorale Comunale, la Polizia Municipale ha ratificato: l’intersezione tra Via Don Giovanni Cruciani e Piazzale Bianconi torna a doppio senso dalle 8 del 2 ottobre alle 20 del 4. Una soluzione che risolve il problema nei giorni delle urne. Ma Ottavio Ottavi insiste: ha scritto una mail a Giovanni Giuliani, responsabile dell’Ufficio Elettorale di San Severino, e ad Adriano Bizzarri, Comandante della Polizia Locale, per sottolineare che la sua battaglia non è conclusa.

“Nel ringraziarVi – si legge nella missiva di Ottavi – per l’applicazione delle vostre competenze in occasione della imminente tornata elettorale, Vi comunico che intraprenderò con la nuova amministrazione il superamento degli inutili kilometri inflitti ai genitori degli alunni provenienti da frazioni interne rispetto alle scuole di Cesolo”.

l.c.
Pubblicato in Cronaca
Il consiglio comunale di Matelica ha approvato ieri sera, a maggioranza, la variazione di bilancio e le  linee guida per la realizzazione dei cappotti termici esterni agli immobili su vie pubbliche e  spazi ad uso pubblico. Diversi i punti all'ordine del giorno che hanno animato il dibattito i cui toni, a quanto riferisce il sindaco Massimo Baldini, hanno confermato il clima di collaborazione che c'è con la minoranza. 
"A diiferenza di altre sedute- dichiara il primo cittadino di Matelica- il consiglio comunale di ieri è stato anche abbastanza veloce, appunto perchè è stata accertata un'apertura collaborativa da parte del gruppo di minoranza. All'ordine del giorno c'erano i punti riguardanti il consolidato delle società partecipate dal comune e nessun problema c'è stato su questo dato che   tutte le società in questione presentano una situazione finanziaria positiva. Sono state inoltre approvate delle variazioni di bilancio riferite ad alcune voci di spesa relative ad automezzi e strumerntazioni che necessitano di essere sostituite  Altro importante punto di variazione nel bilancio - continua Baldini- si è reso necessario a seguito dei trasferimenti arrivati dalla regione per adeguare le scuole cittadine, in particolar modo le scuole materna, dell'infanzia, primaria di primo grado e scuola media, dotando le aule dei plessi dei servizi di areazione che sono previsti anche dalle normative covid. Altre piccole variazioni trattate, quelle che vanno fatte senza attendere la fine dell'anno perché si tratta di rimpinguare dei capitoli per cifre anche bassa entità ma che è importante considerare. Tra le variazioni-  prosegue il sindaco - anche quella riferita al trasferimento del servizio di tesoreria dall'istituto di credito utilizzato in precedenza, alla banca Intesa San Paolo che ci ha fatto un'offerta migliore. Approvate a maggioranza inoltre le linee guida per ala realizzazione dei cappotti termici esterni sugli edifici, il cui regolamento è stato redatto dall'ufficio Tecnico comunale. Regolamento - evidenzia Baldini- le cui disposizioni sono molto aperte, in primo luogo per adeguarlo alle esigenze del nostro centro storico che poi credo siano sentite da tutti i comuni. Nessun problema particolare si presenta infatti nella realizazione di cappotti esterni nelle abitazioni di periferia o nei quartieri esterni al centro storico dove è più facile trovare edifici indipendenti tra loro e non contigui, diversa invece la situazione dei centri storici che debbono fare i conti con strade strette, vicoli, marciapiedi e quindi c'è bisogno di lasciare questo   regolamento  molto aperto e, caso per caso,  verificare poi le varie esigenze. Noi siamo stati tutti molto favorevoli in quanto è questo un discorso che va a sostegno di concetti oggi fondamentali,  quali la sostenibilità, il risparmio energetico, la riduzione al massimo delle fonti d'inquinamento. E debbo dire che personalmente ho voluto complimentarmi con tutto l'ufficio tecnico e in particolare con il responsabile ingegnere Ronci e con il responsabile dell'ufficio urbanistico architetto Medori per il lavoro eccellente che hanno prodotto e lasciando aperta la porta a tutte le eventuali esigenze che dovranno essere verficate. Quindi - conclude Baldini- il consiglio comunale è stato risolto con velocità anche perché, tra maggioranza e minoranza, in precedenza sono state fatte anche molte commissioni consiliari, strumento utilissimo che spesso consente non solo la raccolta di informazioni fondamentali ma  anche a discutere in via preventiva di argomentazioni centrali e, in maniera condivisa, a trovare delle soluzioni. Questo è uno degli obiettivi che ci eravamo dati anche durante la campagna elettorale: una maggiore condivisione con tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale". 
c.c.
Pubblicato in Politica
Una grande opera di riqualificazione quella che la giunta di Tolentino, con apposita delibera, ha approvato per le ex Concerie Mercorelli. Nel progetto di fattibilità tecnico-economica redatto dal tecnico incaricato si stima un ammontare di 2milioni e 800mila euro, di cui 573.940 euro sono già a disposizione.

“È un progetto - spiega il sindaco, Giuseppe Pezzanesi - che appartiene al completamente di una area storica come quella vicino al Ponte del Diavolo. Quest’ultimo è stato già messo a posto, con una spesa di un milione di euro, poi abbiamo recuperato la vecchia centrale, la seconda d’Italia, dove oggi c’è un’area di studio e laboratorio ricreativo. E infine ci sarebbe questo edificio delle ex concerie che il Comune ha avuto in consegna dalla proprietà oltre 20 anni fa. L’accordo risale a dieci anni prima che diventassi sindaco, quindi sono 20 anni che attendiamo questo recupero. Il progetto è tra i più storici e più belli in circolazione”. Provvedere alla riqualificazione di questo edificio consentirebbe di realizzarvi un “centro culturale” e l’amministrazione ha deciso di presentare la domanda di contributo otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale per l’anno 2021 previsto per diverse tipologie di interventi tra i quali la conservazione dei beni culturali, le cui domande sono destinate, fino al 2026, agli interventi di ricostruzione e di restauro dei beni culturali danneggiati o distrutti a seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016. Dopo il sisma infatti, la struttura è stata dichiarata inagibile. Ora bisognerà attendere di sapere se l’intervento sarà ammesso a contributo.

Gaia Gennaretti
Pubblicato in Politica
Per garantire un maggior controllo del territorio provinciale, il comando dei Carabinieri di Macerata ha predisposto alcuni servizi di controllo per contrastare la violazione delle norme del codice della strada per evitare anche gli incidenti gravi.

Il nucleo operativo di Civitanova ha denunciato un 42enne del luogo, sorpreso alla guida di un’autovettura con targa tedesca falsa e con la carta di circolazione irregolare.

Al civitanovese veniva anche contestata la mancata copertura assicurativa.

Patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e risultati positivi all’esame alcolimetrico. Si tratta di un ventenne di Civitanova e un 27enne Indiano fermato a Montecosaro.

A San Severino Marche un 68enne, rimasto coinvolto in un incidente senza gravi ferirti, rifiutava il controllo alcolimetrico e veniva sorpreso senza patente.

A Cingoli un cittadino del luogo alla guida del suo motociclo Ape Piaggio, provocava un sinistro con feriti e anche in questo caso è risultato positivo.

Per tutti si è provveduto al ritiro del mezzo e alla sospensioni di legge.

A Camerino è stato denunciato, in stato di libertà, un giovane studente romeno, residente in città. Il giovane era in possesso di 10 grammi di Hashish ed un bilancino elettronico di precisione e denaro contante. Nella stessa operazione è stato segnalato al prefetto di Macerata anche un 24enne di Pioraco trovato in possesso di circa un grammo di Hashish per uso personale.
Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 22

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo