Notizie di spettacolo nelle Marche
Allarme a Tolentino per il ritrovamento di un proiettile di mortaio durante i lavori di scavo in via Filelfo. L'ordigno, probabilmente un residuato della seconda guerra mondiale è venuto alla luce mentre, come detto, gli operai stavano lavorando nei pressi di un'abitazione. Immediato l'allarme, sul posto sono prontamente intervenuti i carabinieri, gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco che hanno provveduto alla messa in sicurezza della zona e all'evacuazione delle abitazioni e delle vie circostanti fino all'arrivo degli artificieri, subito al lavoro per disinnescare la bomba e per il trasporto nel luogo dove sarà fatta brillare.
Pubblicato in Cronaca
"Settembre sarà il mese cruciale per la ripartenza". Lo afferma l'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini nel momento in cui l'Asur Marche rende nota la programmazione delle località dove saranno operativi i camper vaccinali in tutta la regione nel mese che inizia. Giorno per giorno, il calendario è suddiviso per comune appartenente alla area vasta di riferimento con le relative fasce orarie.

Parte un nuovo mese con questo ormai collaudato servizio sanitario – ha rilevato l’assessore Saltamartini - una soluzione che si è rivelata molto utile e apprezzata dai cittadini e che ha dimostrato con il personale sanitario l’abituale efficienza e disponibilità già registrata nei centri vaccinali. Come è intuibile, settembre è un mese cruciale per la ripresa delle attività lavorative e la ripartenza dell’anno scolastico. Contiamo sul senso di responsabilità verso la collettività che i cittadini tutti e anche i giovani hanno già dimostrato nell’avere aderito alla campagna vaccinale in numero notevole e invitiamo a farlo chi vorrà e non lo ha ancora fatto. L’augurio è quindi quello che sempre più marchigiani possano vaccinarsi per concorrere al rilancio dei nostri territori”.

Nell'Area Vasta 3 i camper vaccinali saranno nelle seguenti zone evidenziate:

tabella av3



Pubblicato in Politica
Si avvicina a rapidi passi l'inizio del nuovo anno scolastico e ancora solo il 36,2% della popolazione scolastica marchigiana dai 12 anni in su risulta completamente immunizzato contro il 33,5 della scorsa settimana, percentuale che sale al 61,5% se si considerano però i giovani under 19 che hanno ricevuto almeno la prima dose di siero. A due settimane dall’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, la situazione più problematica appare quella della fascia di età dei 12-15enni, immunizzati solo per il 21,2%, mentre più positivo è il dato dei 16-19enni (51,3%). 

Al di là dei problemi legati all'andamento dell'epidemia e della campagna vaccinale nel territorio del cratere la scuola è alle prese anche con i problemi relativi allo spopolamento e, di conseguenza, alla difficoltà di mantenere i cosiddetti "numeri" nella formazione delle classi.

"E' assolutamente necessaria un'attenzione particolare dei livelli decisionali - il parere del dirigente scolastico Maurizio Cavallaro, chiamato a dirigere come titolare l'Istituto "Strampelli" di Castelraimondo e quale reggente l'Istituto "Paoletti" di Pieve Torina - Pur tra molte difficoltà nelle nostre scuole siamo riusciti a mantenere buoni livelli di apprendimento, per cui dovremo cercare di integrare le risorse del territorio con le poche disponibilità economiche della scuola".

Parla anche della necessità di apertura reciproca tra scuola e territorio per una stabilizzazione anche dell'organico il preside Cavallaro, a parere del quale occorre puntare su progetti assolutamente innovativi. "Sotto questo profilo - prosegue - il nostro territorio è avvantaggiato per puntare su progetti in materia ambientale grazie alla presenza del Parco, in materia storica grazie alla ricchezza di monumenti che possono diventare veri e propri libri a cielo aperto. Su questo bisogna lavorare in piena sinergia tra amministrazioni comunali, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori per ritrovare un forte spirito di collaborazione fra tutti a vantaggio della scuola e del territorio".

f.u.
Pubblicato in Cronaca
Dopo 42 anni di servizio va in pensione Maura Ghezzi, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "G. Leopardi" di Sarnano. In tale occasione i sindaci dei comuni di Gualdo, Giovanni Zavaglini, Monte San Martino, Matteo Pompei, e Penna San Giovanni, Stefano Burocchi, hanno voluto esprimere il loro ringraziamento alla dirigente Ghezzi per il servizio svolto nei loro plessi scolastici.

"Ci uniamo nel ringraziare la Preside per il suo lavoro presso i nostri Istituti, svolto con dedizione, collaborazione ed attenzione all'educazione dei nostri cittadini - scrivono i primi cittadini in una nota a firma congiunta -Nonostante le tante difficoltà vissute insieme negli ultimi anni, dal Sisma del 2016 alla pandemia Covid-19, abbiamo sempre collaborato nell'ottica di migliorare l'offerta formativa nei nostri borghi e dare un futuro migliore ai nostri giovani. Maura ha sempre sostenuto le nostre scuole e a lei va il nostro plauso per l'ottimo lavoro svolto a servizio dei nostri paesi".

Un bilancio assolutamente positivo, quindi, degli anni di lavoro della Dirigente scolastica che ha lasciato un segno nelle Amministrazioni e nelle comunità scolastiche che ha gestito durante il suo mandato da Preside. 
Pubblicato in Cronaca
Una vera e propria task force di agenti della Polizia Locale quella messa in campo a Macerata per assicurare il regolare svolgimento, soprattutto riguardo al rispetto delle norme in materia di contenimento del Covid, della festa del patrono San Giuliano. Un’attività di controllo svolta dagli agenti del comando di Macerata a cui si sono uniti i colleghi della Polizia locale di Loreto, Recanati, Montelupone, Corridonia e Fermo.

Soddisfacente il bilancio soprattutto per quanto riguarda le presenze alla tradizionale Fiera di San Giuliano, dove sono state 211 le persone e gli ambulanti a cui è stato controllato il possesso del Green Pass e 706 quelle fermate per l’uso della mascherina, con sole 3 contravvenzioni elevate, una per mancato possesso del Green Pass da parte di un ambulante e due per il mancato uso della mascherina.

attività di controllo Polizia locale per san Giuliano 1


I controlli hanno condotto anche alla denuncia di un gruppo di persone che stava creando problemi nella zona della Galleria Luzio e per la cui identificazione si è reso necessario anche l’intervento della Polizia di Stato.

Presenti in città anche il comandante della Polizia Locale di Tolentino Davide Rocchetti con l’unità cinofila e i cani antridroga. Il comandante Rocchetti ha incontrato l’assessore alla sicurezza Paolo Renna per presentare l’attività che stanno organizzando nel loro territorio e gettare le basi per futuri accordi volti a svolgere anche a Macerata un’attività di prevenzione nelle aree pubbliche, nei parchi e nelle zone limitrofe alle scuole.

attività di controllo Polizia locale per san Giuliano 13

Pubblicato in Cronaca
Partita a due alle prossime elezioni comunali di Castelraimondo dove al candidato Patrizio Leonelli, espressione del centrodestra unito e dell’amministrazione uscente, si contrappone l'alternativa della lista civica “Castelraimondo insieme”, guidata da Costantino Mariani.
Un nome sul quale c'è stata convergenza sin dall'assemblea pubblica che si è tenuta ad inizio agosto. Quella la spinta iniziale  che  ha convinto Costantino Mariani ad accetare di spendersi per il bene del paese e della comunità.
“La nostra è la seconda lista, in mancanza della quale non ci sarebbe stata neanche un'alternativa all'unica presente – spiega Mariani- : è stato questo il motivo iniziale che mi ha spinto a rendermi disponibile. Con l’andare avanti tuttavia di motivi ne ho scoperti parecchi altri ed hanno contribuito a stimolarmi ulteriormente verso questa prospettiva”. 
Mariani si è pertanto messo subito al lavoro per dare impulso alla lista e definire il programma.
Le nostre priorità - riferisce il candidato- sono quelle tipiche di un governo di buon senso ma anche basato sul sano realismo.
Priorità assoluta è quella della ricostruzione, una prospettiva che non è stata agevolata dal periodo di stallo vissuto dal comune nell'ultimo anno a causa dello scioglimento del consiglio comunale. Questa è sicuramente una priorità, ma non è l'unica naturalmente  Primaria è anche la rivitalizzazione economica che va condotta per contrastare un trend di difficoltà occupazionale che si sta sempre più accentuando nell'ultimo periodo. Di certo non è una prospettiva facile e per la quale l'ente locale ha leve smisurate a disposizione, ma quelle utili e quelle che sono le possibilità e i compiti istituzionali di un'amministrazione comunale; è chiaro che questo è l’ulteriore punto che ci porta ad orientare un'azione determinata verso un miglioramento di queste condizioni”.
Alla base di un gruppo coeso c'è dunque l'aspirazione a rappresentare una novità e un'alternativa rispetto all'esperienza del governo ultraventennale del centrodestra a Castelraimondo
“ Questo senz'altro- sottolinea Mariani-. Direi che non è neanche un nostro grosso merito;  è una conseguenza nel senso che quando poi c'è una costanza venticinquennale in una direzione, questo va ascritto evidentemente al merito di chi ha saputo riconfermarla di volta in volta; penso tuttavia che alla base della democrazia c'è l' alternanza e, quest'anno noi ci proponiamo come la possibilità alternativa al governo, oserei dire ‘ solito" per Castelraimondo, in maniera tale da offrire la la verifica di un'esperienza diversa in prospettiva. La nostra è una squadra molto ben assortita  - aggiunge -. È costituita da persone che hanno una qualche esperienza amministrativa, ma non necessariamente sempre e non necessariamente molta; riteniamo infatti che chi siede in consiglio comunale sia il rappresentante dei cittadini e quindi debba riflettere questa caratteristica in ogni aspetto; le competenze tecniche strette vanno riservate alle strutture municipali e ai tecnici che sono preposti a quei ruoli; noi vogliamo dare un'iniziativa, un indirizzo e un'attività di sorveglianza che garantisca la cittadinanza.  Per questo non bisogna necessariamente avere una smisurata esperienza amministrativa. Quella di "Castelraimondo insieme" - conclude Costantino Mariani- è una squadra coesa, priva di prime donne e che fa del collettivo il suo valore più forte. È una squadra di persone serie e riconoscibili; questa è la caratteristica fondamentale che, credo e crediamo, di essere riusciti a rispettare in ogni membro che la compone". 
 
c.c.
Pubblicato in Politica
Si è disputata l’edizione “d’argento” della Rievocazione Motociclistica del Circuito Chienti e Potenza-5° Memorial Luca e Lamberto Lausdei.

A distanza di quasi un secolo le moto d’epoca sono puntualmente tornate sul percorso a triangolo che collega Tolentino con San Severino Marche, Serrapetrona e Belforte del Chienti, con un ulteriore valore aggiunto, l’inserimento dell’evento nel prestigioso Circuito Tricolore ASI 2021, che racchiude alcune delle manifestazioni auto e moto più significative del calendario nazionale.

Con Tolentino tornata come base delle operazioni, i 73 appassionati partecipanti con stupendi e prestigiosi esemplari di due ruote hanno contribuito a rappresentare un vero e proprio museo in movimento: basti considerare che ben 54 delle moto presenti sono state costruite prima del 1940. Le più datate, una Triumph SD del 1923 e un’Harley-Davidson F del 1922 corrispondevano proprio alle prime edizioni della corsa tolentinate.

La giornata del sabato è stata condizionata dalla pioggia che ha purtroppo fatto cancellare il previsto giro turistico delle colline circostanti per motivi di sicurezza e gli intervenuti da tante parti d’Italia, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Umbria, e naturalmente Marche, hanno potuto visitare a Tolentino l’interessantissimo Poltrona Frau Museum, che ha permesso di conoscere la storia centenaria di un prestigioso marchio, eccellenza produttiva marchigiana apprezzata a livello planetario. Successivamente la rinnovata sede del Teatro Politeama ha ospitato l’incontro culturale sul tema della fondazione della casa Moto Guzzi, che celebra quest’anno i suoi 100 anni, dal titolo “Quando l’Aquila era ancora dentro il guscio.

Nell’occasione il club organizzatore ha consegnato un riconoscimento alle coppie Claudio Trippetti-Patrizia Baldoni e Dante Petrucci-Luciana Veddovi, per la fedeltà della partecipazione negli anni.

partecipanti serrapetrona


La Rievocazione del Circuito è andata in scena domenica con una situazione meteo perfetta, che ha permesso di godere pienamente la bellezza del paesaggio collinare maceratese ed i centauri hanno potuto anche misurarsi sulle prove di abilità in Piazza del Popolo a San Severino Marche e nel piccolo centro di Serrapetrona. I rilevamenti cronometrici hanno dato ragione ai tolentinati Gabriele Teodori e Federica Cognigni su Moto Guzzi Sport 15 del 1939, vincitori tra le “non omologate” e autori della migliore prestazione assoluta. Nelle altre categorie hanno prevalso il fiorentino Alessio Ridi su Triumph GA Sport del 1927 tra le “omologate fino al 1935”, ai recanatesi Alberto Fontanella e Maria Grazia Politi su Bianchi Freccia Azzurra sidecar del 1938. Poi tra le “omologate dal 1951 al 1965” successo per il pesarese Paolo Fontana su Motobi Sprint Lasting del 1954, mentre alla torinese Marilena Allara è andata la classifica femminile su Moto Guzzi S del 1934.

(Il gruppo motociclisti provenienti da Bergamo)

gruppo motociclisti bergamo


Pubblicato in Cronaca
Sono 2,3 milioni di euro le risorse che la Provincia di Macerata mette in campo per gli interventi sulla viabilità, finanziati mediante l’applicazione dell’avanzo di bilancio.

Abbiamo effettuato due variazioni di bilancio che destinano risorse disponibili sugli investimenti e sulla parte ordinaria - ha dichiarato il Presidente Antonio Pettinari, nel corso di un incontro cui erano presenti anche l’ingegnere Giuseppe Mundo, responsabile viabilità, l’ingegnere Luca Fraticelli per l’edilizia scolastica e Piercarlo Bugari, capo ufficio del settore amministrativo - La buona amministrazione vorrebbe che le risorse dell’avanzo venissero utilizzate solo per gli investimenti, ma questa cosa non è possibile per le province, poiché la situazione vede questi Enti fortemente penalizzati nel loro ruolo istituzionale. Basti pensare che lo Stato ha prelevato forzosamente 13,6 milioni di euro dal nostro bilancio provinciale, fondi che impediscono ai cittadini di avere servizi adeguati alle proprie necessità. Alla conclusione del 2021 ci sarà anche l’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio provinciale, votazione che non vedrà partecipi i cittadini. È inaccettabile che gli amministratori non siano scelti dai cittadini; in 5 anni non è stato messo mano alle legge che è incostituzionale e che continua a rimanere nell’ordinamento del nostro Paese”.

pettinari conferenzastrade

Con le nuove risorse annunciate, la Provincia ha approvato i progetti per 15 interventi che sono già in appalto. Si provvederà al risanamento del piano viabile di vari tratti delle provinciali: 15 “Brondoleto”, 47 “Fiastra-Bolognola”, 54 “Gualdo-Penna San Giovanni”, 6 “Bagnolo-Beltrovato”, 81 “Montefano-Osteria Nuova”, 26 “Cingoli-Apiro”, 111 “San Faustino”, 22 “Castelraimondo-Camerino”, 151 “Traversa San Firmano”, 169 “San Lorenzo”, 45 “Faleriense-Ginesina” e 31 “Colmurano-San Ginesio”; inoltre sarà realizzata la rotatoria tra la “Cingolana” e la “Jesina” e verranno installate nuove barriere di sicurezza sulla rete stradale.

Le due manovre hanno comportato in totale una destinazione di risorse complessive di circa 5 milioni: 1,650 milionidi euro sono andati alla parte corrente, quindi per la manutenzione di scuole, edifici, strade e 3,350 milioni per gli investimenti. Nella quota degli investimenti, 2,3 milioni di euro sono stati assegnati alla viabilità. Devo sottolineare che nell’anno 2021, il dato aggregato delle risorse destinate alla viabilità, strade e ponti, senza conteggiare i finanziamenti del terremoto, ma integrando le risorse MIT - Ministero delle Insfrastrutture e dei Trasporti - e quelle ricavate dalla vendita delle case cantoniere e dell’ex liceo scientifico di Civitanova Marche, sono 10,526 milioni di euro. È sicuramente il dato più rilevante, una somma importante che riguarda interventi di pavimentazione, asfaltatura e di sistemazione ponti. La maggior parte di questi lavori sono stati realizzati o sono in fase di realizzazione”.
Pubblicato in Cronaca
“Una canzone è per sempre”. Allo stadio Della Vittoria di Tolentino, sabato 4 settembre, va in scena la settima edizione del Premio Ravera, evento organizzato dal comune e dalla Pro loco tolentinate che celebra e ricorda l’indimenticabile figura di Gianni Ravera che ha scritto numerose pagine della storia della musica e della televisione italiana. 

L’edizione sarà condotta da Dario Salvatori, giornalista e critico musicale, con la partecipazione straordinaria di Amadeus, eccellenza della televisione italiana, reduce dal successo degli ultimi due Festival di Sanremo e prossimo conduttore dell’edizione 2022. La vera protagonista sarà la musica, affidata come sempre all’Orchestra Mediterranea diretta dal Maestro Michele Pecora, ideatore del Premio, che proprio a Ravera deve il suo fortunato incontro con la grande discografia.

Ad aprire la serata, l’esibizione di otto giovani promesse della canzone italiana presentati da Melissa Di Matteo e Dario Salvatori. Scaldati i motori, il Premio Ravera decollerà con tanti ospiti, alcuni tra i più grandi interpreti non solo di oggi ma di tutti i tempi: Al Bano, i Nomadi, Diodato, vincitore del Festival 2020 e Orietta Berti vincitrice morale di quest’anno e indiscussa Regina dell’Estate 2021. E poi Wrongonyou, (da Sanremo giovani), GiòEvan, Random, (tra i big protagonisti dell’ultimo Sanremo), Le Deva, Matteo Faustini, il tenore Piero Mazzocchetti, e molte altre sorprese. Ad allietare la serata anche Emanuela Aureli con la sua incontenibile verve comica seguita da Serena Rigacci che interpreterà un medley di grandi successi ispirati a Gianni Ravera.

“La partecipazione e l’entusiasmo dei grandi personaggi che negli anni hanno accolto questo Premio – afferma il direttore artistico e ideatore del Premio Michele Pecora – è la conferma che Ravera ha dato tanto alla storia dello spettacolo italiano. La musica è una colonna sonora che accompagna la vita di tutti noi e che, anche nei momenti più difficili non ci lascia soli”.

“Oggi – aggiunge Pasquale Mammaro – nel ricordare quanto Gianni Ravera ha fatto per il mondo dello spettacolo, in un momento così delicato, abbiamo bisogno, più che mai, di tornare a fare musica dal vivo. Questa serata è per tutti noi che crediamo nello spettacolo e nella forza della musica”.

"Il Premio Ravera – sottolinea il Sindaco Giuseppe Pezzanesi – è un appuntamento fisso che coinvolge tutti gli appassionati di musica leggera e che vede nella nostra città, l’esibizione di grandi interpreti. Un ben tornato ad Amadeus e un ringraziamento al Direttore artistico Michele Pecora e a Pasquale Mammaro”.

Pubblicato in Cultura e Spettacolo
Proprio alla vigilia della ripresa di tutte le attività, comprese quelle politico-amministrative, che tradizionalmente coincidono con il mese di settembre all'interno della maggioranza consiliare di Camerino si registra se non una spaccatura quantomeno una "separazione forzata" con la costitutione in seno al consiglio comunale della città ducale del nuovo gruppo denominato “Per Camerino”.

A darne l'annuncio i componenti la maggioranza che lo hanno fondato, i due assessori Marco Fanelli e Giovanna Sartori e il consigliere Riccardo Pennesi che, dunque, escono dal gruppo "Ripartiamo" con il quale si erano presentati uniti alle elezioni amministrative.

Il nostro lavoro sarà svolto in continuità con quello che fino ad oggi abbiamo portato avanti all’interno di questo Consiglio Comunale e della Giunta, continuando a garantire totale appoggio al Sindaco - dichiarano in una nota congiunta i tre esponenti del centrosinistra - Con la costituzione di questo nuovo gruppo ci proponiamo di dare in più una rappresentanza ad una determinata parte politica della città che non può essere pienamente trovata all’interno di una maggioranza che è nata e deve rimanere civica".

Non parlano di stravolgimento i 3 componenti di "Per Camerino", che hanno designato Marco Fanelli quale capogruppo, ma di "una possibilità in più di dialogo con la cittadinanza e le associazioni, con l’intento di fornire altresì nuovo slancio all’azione di governo della città, e fronteggiare le numerose sfide che quotidianamente si manifestano”.
 
Al di là della nota scritta nessuna ulteriore dichiarazione ufficiale, così come silenzio da parte del sindaco Sandro Sborgia, che al rientro dalle ferie estive cercherà di esaminare in maniera approfondita e affrontare una vicenda che inevitabilmente potrebbe aprire nuovi e diversi scenari in seno alla vita amministrativa della città ducale.

f.u.
Pubblicato in Politica
Pagina 1 di 17

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo