Notizie di politica nelle Marche
Si è svolto presso Baita Solaria a Sassotetto l’evento “Neve sicura”, promosso dalla Sassotetto Srl,durante il quale è stato presentato il servizio di sicurezza e soccorso attivato presso la stazione sciistica di Sassotetto, coordinata dalla Questura di Macerata.

La stagione sciistica del comprensorio ha riportato in azione l'attività della Polizia di Stato, che svolge l’importante ruolo di controllo del rispetto delle regole per la sicurezza dei turisti con un costante presidio del comprensorio appenninico.

«Il ritorno della Polizia di Stato nel comprensorio sciistico di Sarnano è avvenuto dopo aver registrato, già lo scorso anno, questa esigenza da parte del territorio, manifestata dal Sindaco di Sarnano e dalla Sassotetto srl - le parole del questore Vincenzo Trombadore - Oggi siamo qui proprio per raccontare questo ritorno e per sottolineare l’importanza di una iniziativa come quella dell’Istituto Comprensivo Sant’Agostino di Civitanova Marche che ha voluto rendere i ragazzi protagonisti e partecipi di queste giornate sulla neve prestando un’attenzione particolare ai temi della sicurezza. In queste giornate i ragazzi hanno ricevuto istruzioni utili per sciare in sicurezza e salvaguardare anche la sicurezza degli altri, sciando seguendo le regole».

“Neve sicura” è un’iniziativa con molteplici obiettivi, innanzitutto quelli di tutela degli sciatori, andando ad affiancarli con attività propedeutiche di prevenzione a rischi ed infortuni, e di primo soccorso per tutti i visitatori presenti. Tutto il personale specializzato della Polizia presente a Sarnano Sassotetto è stato formato presso la Scuola Alpina della Polizia di Stato di Moena.

«Il ritorno della Polizia di Stato all’interno del comprensorio è stata forse la notizia più bella dell’ultimo anno dal punto di vista della sicurezza del nostro territorio. Questo servizio per noi è fondamentale e va ricordato che, in una stazione sciistica come la nostra, nel weekend possono affluire oltre 8000 persone quindi la sicurezza sulle piste e sulla viabilità è sicuramente fondamentale. La Polizia fa sicurezza sulle nostre piste, lo fa nella maniera più adeguata, a tutela sia dei turisti che degli operatori presenti in montagna», ha dichiarato il sindaco di Sarnano, Luca Piergentili.

sassotetto 01
Pubblicato in Cronaca
La spada della 42° edizione della Corsa alla Spada e Palio sarà donata dalla pasticceria Giorgio Braghetti. La storica attività di Camerino ha deciso di sostenere la rievocazione storica affrontando le spese per la realizzazione dell’ambito premio, simbolo per eccellenza della cavalleria e dei grandi capitani di ventura come i Da Varano, che andrà all’atleta che, primo tra i trenta, taglierà il traguardo il prossimo 28 maggio, giornata della Corsa alla Spada e Palio.

“Ringrazio Giorgio Braghetti e la sua famiglia – dice la presidente Donatella Pazzelli – per questo gesto bellissimo, fatto senza esitazioni e con il consueto entusiasmo che Giorgio mette in tutto quello che fa per Camerino”.

La pasticceria Braghetti dal 1968 anni è il lato dolce della città ducale. Costretti a lasciare il punto vendita e il laboratorio di piazzale della Vittoria, nei pressi della Rocca Borgesca, Giorgio, la sua famiglia ei collaboratori si sono subito attivati per riaprire l’attività in un'altra location, sempre a Camerino, in via D’Accorso, dove è possibile trovare quella bontà e quella qualità dei prodotti realizzati da sempre con tanta passione e grande maestria.
Pubblicato in Cronaca
Consiglio comunale straordinario a Sarnano con un unico punto all’ordine del giorno: la mozione presentata dal gruppo di minoranza che chiedeva l’annullamento in autotulela delle Delibere di proroga e Concessione degli impianti scioviari.

Una mozione presentata a seguito della nota che l’Anac aveva inviato al comune nella quale si evidenziava “un operato della stazione appaltante non conforme alla normativa di settore nelle proroghe contrattuali disposte nell’affidamento diretto, che, di fatto, ha consentito alla Sassotetto s.r.l. di beneficiare di un prolungamento di circa 12 anni della durata iniziale della Concessione”.

Co la suddetta mozione l’opposizione chiedeva, oltre all’annullamento in autotutela delle suddette Delibere, di adottare tutti gli opportuni provvedimenti per l’immediata indizione di apposito bando di gara ad evidenza pubblica al fine dell’assegnazione della gestione degli impianti scioviari non appena terminata la stagione sciistica al fine di evitare danni e ricadute alle attività economiche legate direttamente o indirettamente allo sport invernale presso la stazione sciistica di Sassotetto.

Mozione che è stata bocciata con voto contrario dalla maggioranza sulla base della risposta inviata dal comune all’autorità di vigilanza secondo cui l’amministrazione ha agito nel rispetto della normativa legata alla possibilità di proroga delle concessioni a seguito del sisma del 2016 e ha provveduto al rinnovo della Convenzione avvalendosi della possibilità di bilanciare lo squilibrio economico-finanziario di oltre un milione e mezzo di euro che il Concessionario aveva richiesto al Comune.

“Se nemmeno in sede di Consiglio vi è possibilità di confronto su certe tematiche, e i cittadini di Sarnano pretendono che si faccia chiarezza, dove affrontare la questione? – chiede con vena polemica il capogruppo Giacomino Piergentili - Il settore degli impianti di Sassotetto è di fondamentale importanza per l’indotto e l’economia del territorio, pertanto ci saremmo aspettati un confronto aperto che potesse chiarire la questione e rassicurare i cittadini. Non possiamo concederci che gli impianti pubblici restino chiusi e senza un gestore, ne tantomeno che vengano gestiti dal Comune, ma è giusto che vengano fatte rispettare le regole di trasparenza, concorrenza e normativa di affidamento degli contratti pubblici, al fine di individuare la soluzione migliore per Sassotetto, i suoi impianti e le sue strutture”.
Pubblicato in Cronaca
Comprendere i rischi legati all’uso di droghe, all’abuso da alcool e al bullismo. Educare alla legalità e sensibilizzare gli studenti. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa voluta dall’istituto “Enrico Mattei” di Matelica e dai carabinieri che ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Esanatoglia.

A presentare i temi, tutti di stretta attualità, il colonnello dell’arma Nicola Candido, insieme al comandante della compagnia di Camerino, il capitano Angelo Faraca, e al comandante della stazione di Matelica, il maresciallo Cristian Orrù. Con loro anche il comandante dei vigili urbani di Esanatoglia, Luca Bonfili. Diversi gli spunti di riflessione suscitati negli studenti, che hanno attivamente partecipato alla discussione, permettendo di approfondire le problematiche sociali tipiche della loro età e tutto il quadro delle norme e delle regole da seguire.

«Ai giovani di Esanatoglia è stata offerta una importante testimonianza sulle azioni e sui comportamenti da seguire e sul prezioso lavoro delle forze dell’ordine. Giornate come quella di oggi testimoniano l’impegno e la disponibilità delle istituzioni scolastiche, in prima linea per la crescita e l’educazione dei più giovani» ha detto il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione del comune di Esanatoglia, Debora Brugnola.

«I ragazzi si sono dimostrati molto attenti ed hanno partecipato attivamente, stimolati dalle esposizioni precise e motivanti del colonnello Candido – rilancia il sindaco, Luigi Nazzareno Bartocci –. È stata una giornata che ha certamente acceso alcune luci sul loro prossimo futuro e reso informazioni ed elementi di approfondimento sui loro prossimi passi. Il finale con la presentazione di un filmato sull'arma dei Carabinieri e la consegna di alcuni omaggi da parte dei militari, ha reso felici i ragazzi e consegnato loro il ricordo anche di un piccolo cimelio oltre ai preziosi insegnamenti. Ringrazio anche il consiglio comunale dei ragazzi e i docenti per la esposizione puntuale, resa al termine della giornata, sull'andamento demografico e sull'analisi dei flussi migratori, un lavoro prezioso che di certo tornerà utile anche a noi grandi che spesso diamo per scontata, senza chiare evidenze, la nostra conoscenza».

l.c.
Pubblicato in Cronaca
I poliziotti del commissariato di Pubblica sicurezza  di Civitanova Marche, insieme a quelli della squadra mobile di Fermo, hanno eseguito una perquisizione domiciliare, delegata e coordinata dalla Procura della Repubblica di Macerata, volta a ricercare una serie di libri sottratti nel corso di numerosi furti avvenuti nei mesi scorsi a danno di alcune librerie di Civitanova Marche.

A seguito di attività investigativa e ricostruzione meticolosa dei fatti, gli agenti della Polizia di Stato hanno proceduto al sequestro di 30 libri e alla denuncia per furto aggravato e ricettazione di tre italiani, componenti il medesimo nucleo familiare, due dei quali già con pregiudizi per reati dello stesso tenore.

Dall’attività è emerso che  con un collaudato sistema furtivo, i tre si erano appropriati della merce esposta presso i punti vendita, approfittando dei luoghi affollati e della occasionale distrazione dei commessi.
I libri provento di furto venivano successivamente venduti di seconda mano, tramite siti internet.  

Pubblicato in Cronaca
Una vera e propria discarica di veicoli fuori uso in evidente stato di abbandono su un terreno agricolo circostante un’abitazione nelle campagne del comune di Montecassiano. è quanto hanno scoperto i carabinieri forestali della stazione di Recanati. a seguito di controlli.

Nei giorni scorsi la pattuglia dei carabinieri Forestali, unitamente al supporto della sezione della Polizia Stradale di Macerata, ha effettuato un controllo congiunto presso quell'area, constatando l’evidente stato di abbandono di 52 veicoli, invasi dalla vegetazione e in alcuni casi mancanti di parti essenziali per il funzionamento, Erano depositati direttamente sul suolo senza alcuna cautela e senza essere sottoposti ad alcun preventivo trattamento su un’area priva d’impermeabilizzazione del terreno, nonché esposti agli agenti atmosferici e al dilavamento in assenza di sistemi per il convogliamento e lo smaltimento dei reflui.

Allo stesso modo, è stata riscontrata la presenza di possibili componenti pericolosi (combustibile, batterie, olio motore, ecc…), e altri rifiuti depositati in maniera incontrollata, nello specifico 12 bombole di metano fuori uso, parti di auto (componenti meccaniche e carrozzeria – 10 sportelli,  5 cofani, un blocco di motore non bonificato), pneumatici depositati alla rinfusa sia all’interno di un garage che all’aperto nell’area circostante e 20 batterie smontate per auto fuori uso.

L’intera area di circa 200 metri quadrati,  è stata pertanto sottoposta a sequestro preventivo ed ora il proprietario e detentore dei suddetti veicoli, titolare di un’impresa di commercio di veicoli usati, dovrà rispondere dei reati di discarica abusiva e gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, nonché attività di gestione non autorizzata dei veicoli fuori uso e dei rifiuti costituiti dai relativi componenti e materiali.
c.c.
Pubblicato in Cronaca
Una risposta al grido di allarme lanciato dai sindaci dei territori colpiti dal terremoto del 2016, che da anni insistono sull’importanza di assicurare la presenza di presidi scolastici anche nelle piccole realtà delle aree interne evitando così lo spopolamento, viene dall’approvazione in Senato dell’emendamento al Decreto Ricostruzione presentato dal senatore di Fratelli d’Italia Sigismondi.

In virtù di questo emendamento, infatti, sarà possibile consentire la formazione di classi con un numero ridotto di alunni nelle aree del cratere sismico del centro Italia duramente colpite dal terremoto nel 2016.

Soddisfazione è stata espressa dal sottosegretario al Mef con delega alle zone terremotate Lucia Albano. “Ci impegneremo senza riserve per evitare che ci siano territori di serie A e territori di serie B e per far sì che si possano garantire ovunque gli stessi servizi, primo tra tutti quello fondamentale della scuola. É solo un primo passo in quel percorso di rivitalizzazione delle aree interne, soprattutto del centro Italia, nel quale Fratelli d’Italia crede fortemente”.
Pubblicato in Cronaca
Sarà Silvano Scalzini, poliedrico ristoratore locale molto noto non solo nella provincia di Macerata, il protagonista, questo venerdì 24 febbraio alla Biblioteca Comunale Mario Ciocchetti di Belforte del Chienti, del consueto appuntamento “Incontri con l’autore”.

Grande amante e promotore della storia e della cultura locale Silvano Scalzini presenta il suo ultimo libro “Aldilà degli Archi – Segni del passaggio della Chiesa nella terra dei Papi”.

Alla fine Settecento, nel nostro territorio, furono realizzati tre archi trionfali per onorare il passaggio di Papa Pio VI di ritorno dal lungo viaggio fatto in Austria per incontrare l’Imperatore Giuseppe II d’Asburgo-Lorena: l’Arco dell’Arancia e l’Arco di Villa Massi a Tolentino e l’Arco di Belforte del Chienti.

Da queste tre testimonianze storiche parte la ricerca di Silvano Scalzini.

Durante la serata il pubblico scoprirà una storia ricca fatta di personaggi locali importanti, usanze dell’epoca, mappe e ricostruzioni appassionanti che faranno comprendere a fondo il significato delle testimonianze storiche che ci circondano.
Pubblicato in Cronaca
Domenica 26 febbraio alle ore 11.30 verrà celebrata, nella basilica di San venanzio a Camerino, una messa dall’arcivescovo Francesco Massara per “una Preghiera per tutte le donne del mondo”. Un appuntamento ormai annuale organizzato dalla consigliera di Parità Deborah Pantana con il patrocinio della Provincia di Macerata e della Presidente della Commissione Pari Opportunità delle Marche Maria Lina Vitturini, per aprire le giornate dedicate alla donna per l’8 marzo.

Questa celebrazione e’ un’occasione importante per ricordare quanto oggi le donne con tenacia vivono quei drammi dati dalla guerra e dalle catastrofi del terremoto, ed ispirandosi alle parole del Papa che ricorda come “la rinascita dell’umanità” sia “cominciata dalla donna”. Dalla Vergine è sorta la salvezza “e dunque non c’è salvezza senza la donna”.

Si aprirà questo momento di preghiera con la lettura dei messaggi di vicinanza, inviati dal Cardinale Zuppi, dal Presidente del Senato Ignazio la Russa, dalla Ministra Maria Elisabetta Alberta Casellati, dalla Ministra Eugenia Roccella, dal Ministro Matteo Salvini e dal Presidente del Dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Ha condiviso con entusiasmo l’iniziativa il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e con lui tutti i Sindaci della Provincia di Macerata e tutti i Presidenti delle Comunità Montane. In particolar modo hanno espresso il loro apprezzamento il Vice Presidente del Consiglio Regionale Gianluca Pasqui e il Sindaco di Camerino Roberto Lucarelli.

Una messa speciale da condividere con tutta la comunità provinciale.

Pubblicato in Cronaca
Perde il controllo dell'auto e finisce in un fosso. Il giovane conducente è stato estratto dalla vettura e trasportato al pronto soccorso. L'incidente si è verificato questa mattina a Montefano in contrada Imbrecciata. 
Per cause in corso di accertamento, il conducente ha perso il controllo del mezzo che è sbandato ed è uscito fuori strada. L'auto si è poi fermata nel fosso adiacente alla carreggiata. Immediati i soccorsi del 118. Subito è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco di Macerata che ha collaborato con i sanitari provvedendo ad estrarre il ragazzo dall'abitacolo. Ricevute le prime cure sul posto, il giovane è stato poi trasportato per accertamenti all'ospedale di Macerata. Le sue condizioni non desterebbero preoccupazione. I vigili del fuoco hanno poi provveduto a mettere in sicurezza l'area dell'intervento.
C.C.
Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 7

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo