Notizie sportive nelle Marche

Progetto “San Severino sicura”, stanziati quasi 26mila euro per la videosorveglianza stradale.

Dieci nuove telecamere andranno ad aggiungersi all’attuale sistema, in funzione dal 2014, per coprire nuove zone come Taccoli e il quartiere San Michele (sarà tenuto presente ovviamente il villaggio delle casette per i terremotati), e per implementare quelle già esistenti (nei pressi della sede dell’Avis e dei giardini pubblici).

La rete attualmente esistente è risultata essere molto funzionale per la prevenzione di attività delittuose, attività illecite e episodi di microcriminalità e, soprattutto, per l’individuazione degli attori di tali gesti.

Durante le indagini dell’omicidio Sarchiè ad esempio, le immagini registrate furono fondamentali giacché avevano ripreso e mostravano chiaramente il passaggio dell’autocarro.

Inoltre, le nuove tecnologie, si legge in una delibera di giunta, consentono di mettere in rete le telecamere con quelle di altri Comuni limitrofi: un progetto, ques’ultimo, a cui stanno lavorando Prefettura e Questura, per avere una rete di controllo unificata del territorio a disposizione delle forze dell’ordine.  

g.g.

Pubblicato in Cronaca
Operazione  della Compagnia dei Carabinieri di Camerino guidata dal Tenente Roberto Cara. Arrestato un 52enne di Camerino.Nell'ambito di specifici servizi organizzati dal comando a contrasto dei reati predatori e spaccio di sostanze stupefacenti i militari hanno arrestato in flagranza l'uomo, un pregiudicato residente a Camerino. Il 52enne, a seguito di un controllo effettuato su strada e successiva perquisizione sul posto, è stato trovato in possesso di  5 grammi di Hashish e 5 grammi di Marjuana. La perquisizione domiciliare effettuata presso la sua abitazione  ha permesso ai militari di rinvenire un fucile non censito, del quale sono in corso accertamenti per stabilirne la provenienza.nonchè 117 cartucce a palla e 36 bossoli  calibro 9.   Per l'uomo il magistrato di turmo ha disposto la misura degli arresti domiciliari in attesa del giudizio direttissimo 
 
Pubblicato in Cronaca

Le voci che circolavano da tempo non hanno trovato conferma e così Gianluca Pasqui non sarà candidato alle prossime elezioni del 4 marzo. Il sindaco preferisce occuparsi della sua Camerino.

Sindaco, lei era stato accusato di non prendere posizioni sulle questioni legate al terremoto per cercare un poltrona per Roma.

Intanto partirei dalla campagna elettorale che mi ha portato ad essere eletto sindaco di Camerino. In quella sede dissi chiaramente che non rinnego e non rinnegherò mai la mia tessera di partito e che l'avrei messa in un cassetto per il bene della nostra città e della nostra comunità. E così mi pare di aver fatto. Questo era un segnale che dimostrava il voler avere un percorso assolutamente da amministratore. Credo di aver condotto fino ad oggi questo percorso quantomeno con onestà intellettuale. Poi è normale che gli errori si commettono, però l'onestà intellettuale e aver mantenuto le promesse fatte me le voglio riconoscere da solo. Per quanto riguarda la candidatura alle Politiche, devo dire che ho sempre risposto, a chi mi chiedeva quale scelta avrei fatto, che di certo mi sarei ricandidato a sindaco di Camerino. L'ipotesi era nata da un principio, cioè che la mia era una candidatura di territorio con la consapevolezza di riuscire a portare a casa un risultato importante per il territorio, per la città capofila di un territorio terremotato e con tanti bisogni. Quando questa possibilità non poteva più esserci, perchè addirittura non c'era il seggio, che era stato assegnato alla Lega, non ho accettato altre candidature perchè la mia collocazione al proporzionale avrebbe sottratto dei consensi a chi oggi per questo territorio può ottenere risultati importanti e può rappresentare nelle sedi opportune la nostra terra”.

In Forza Italia il malcontento è di tutt'altro genere. La vicecoordinatore regionale di Forza Italia, Barbara Cacciolari, esclusa dalla competizione, sbatte la porta e lascia gli incarichi di partito.

Sono state disattese le aspettative del territorio, che ho curato negli anni prendendomi cura delle persone, della situazione post sisma e, in chiave politica, facendo opposizione al Partito Democratico che sinceramente ha distrutto la nostra provincia e che sta distruggendo la nostra regione. Per quanto riguarda il partito, ho già dichiarato che ho cessato l'attività politica perchè non ho condiviso le scelte che sono state fatte. Subito dopo le dimissioni del coordinatore regionale Ceroni, legittime, sono pervenute le mie da vicecoordinatore perché mi sono assunta la responsabilità di mettere un veto e uno stop a un tipo di politica che non ritengo giusto nell'ottica di rappresentanza dei territori, soprattutto il Maceratese”.

Sauro Ciarapica

Pubblicato in Politica
Med Store approda a Sanremo. Per il secondo anno consecutivo il Gruppo è partner dell’area hospitality allestita all’interno del Royal Hotel che vedrà protagonisti cantanti e grandi ospiti della 68° edizione del Festival della canzone italiana
Dal 6 all’11 febbraio musica, lifestyle e tendenze si incontreranno in un’unica lussuosa location, principale abitazione delle star partecipanti alla kermesse musicale. 
Occasione unica per presentare Tunit, il nuovo marchio di accessori hi-tech, ultimo nato in casa Med Store, disponibile online e in tutti i negozi della catena, già protagonista al Festival del Cinema di Venezia e Roma. A Sanremo, in particolare, verranno presentate le cuffie wireless Tu-One che saranno messe in palio come premio del quiz #indovinaSanremo sulla storia del Festival che lo staff Med Store girerà durante la settimana per le vie della città. Domande e prove di canto per vincere le cuffie wireless e godere di tutto il meglio della musica. 
Non mancheranno interviste al pubblico dell’Ariston che verranno proposte sul canale YouTube oltre a clip giornaliere per raccontare l’atmosfera della città dei fiori.
 
 
ariston
 
 

baglioni san remo 

Pubblicato in Sport

Da una settimana non dà più notizie di sè. Così scattano le ricerche nel territorio di San Severino Marche dopo che il tutore legale ha sporto denuncia ai carabinieri. Protagonista un uomo di 66 anni, Giuseppe Antonini, residente nella frazione di Serralta. L'uomo, che non è sposato e non ha figli, ha fatto perdere le proprie tracce e da circa una settimana, come detto, non fa ritorno nella propria abitazione. Unico parente un fratello ospite della casa di riposo di Gagliole. Antonini, che ha avuto la casa lesionata dal sisma, dopo essere stato al centro di accoglienza allestito presso il palazzetto dello sport "Ciarapica", da circa un anno dormiva in auto nel parcheggio dello stadio comunale. Qualche anno fa Giuseppe Antonini si era reso protagonista di un fatto singolare: aveva, infatti, portato un camion di terra davanti al tribunale di Camerino. Ricerche in corso, dunque, estese in tutto il territorio nazionale da parte della Protezione civile e delle forze dell'ordine che al momento non escludono nessuna ipotesi.
g.g.

Pubblicato in Cronaca

Il dado è tratto. I partiti hanno calato il velo e reso noti i nomi dei candidati alle elezioni del 4 marzo.

La scelta degli aspiranti parlamentari nei collegi marchigiani ha lasciato profonde ferite nel Partito Democratico. Polemiche e veleni di cui c'è stato qualche antipasto lo scorso fine settimana: protagonisti il sindaco di Pesaro e responsabile nazionale enti locali del Pd Matteo Ricci e il governatore delle Marche Luca Ceriscioli.

La resa dei conti sarà rimandata a dopo le elezioni. Intanto il partito di Renzi per i collegi maceratesi ha scelto Flavio Corradini, ex rettore Unicam, alla Camera uninominale, dirottando il segretario regionale Francesco Comi nel collegio proporzionale della Camera Marche Nord, dietro alla fedelissima renziana Alessia Morani. La maceratese, deputato uscente, Irene Manzi è stata dirottata al Senato, collegio proporzionale unico, dientro al Giovane turco, area Orfini, Francesco Verducci. Ripescato all'ultimo momento Mario Morgoni, inserito al terzo posto del listino per la Camera Marche Sud, dietro a due “paracadutati” di lusso, il marchigianissio presidente del consiglio Paolo Gentiloni e il ministro Marianna Madia. Esclusa dalla competizione Sara Giannini.

A sistemare le ulime pedine nello scacchiere marchigiano mancavano Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia e Udc, confluito nel movimento Idea di Quagliarello e Lupi. Iniziamo da Forza Italia, soffermandoci in modo particolare ai collegi in cui è inclusa la provincia di Macerata. Scarsa la presenza e la rappresentanza maceratese, con solo il sindaco di Cingoli, Filippo Saltamartini, già senatore nella legislatura 2008-2013, e Debora Pantana, consigliere comunale a Macerata, rispettivamente al terzo e quarto posto del listino per il collegio Marche 1 al proporzionale della Camera dei Deputati.

Lega Nord. Il partito di Salvini ha scelto, per il collegio uninominale della Camera Macetata-Osimo, Tullio Patassini, ex assessore del Comune di Treia, e per quello dove è inclusa Civitanova Giuseppe Cognigni, assessore alla Sicurezza del Comune di Civitanova Marche. Per il Senato, sempre quota uninominale, la scelta è caduta, come già annunciato da tempo, sul sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini.

Passiamo al proporzionale. Per il collegio Marche 1 della Camera (Ascoli, Macerata, Civitanova), il listino è formato da Giorgia Latini, Mauro Lucentini, Laura Allevi, Andrea Lattanzi. Per il Senato, capolista del listino unico regionale (al Senato, quota proporzionale, il collegio racchiude tutta la regione), capolista blindatissimo è Giuliano Pazzaglini.

Fratelli d'Italia. Per la quota proporzionale alla Camera, collegio Marche 1, espressione del partito di Giorgia Meloni sono Francesco Acquaroli, sindaco di Potenza Picena, e Romina Tortolini, consigliere comunale a Monte San Giusto. Al Senato, le candidate maceratese sono Paola Pantanetti, medico, consigliere comunale a Montecosaro, e il consigliere regionale Elena Leonardi.

Movimento 5 Stelle. Dopo aver annunciato la scorsa settimana i candidati nei collegi plurinominali del proporzionale, i pentastellati hanno scelto anche quelli per quelli uninominali. Mirella Emiliozzi, già consigliere comunale a Civitanova nella passata legisluatura, se la giocherà nel collegio Civitanova-Fermo. A Daniela Tisi toccherà quello di Macerata-Osimo. 

Sauro Ciarapica

Pubblicato in Politica

Dramma all’Hotel San Crispino di Trodica di Morrovalle. Uno degli sfollati, ospite ormai da oltre un anno della struttura ricettiva, ha tentato il suicidio ingerendo dei farmaci. A trovarlo nella stanza, disteso nel letto in stato confusionale, è stata una donna addetta alle pulizie. Subito allertati i soccorsi, l’uomo è stato trasportato con urgenza all’ospedale di Civitanova Marche per le cure del caso.  Originario dell’entroterra  e molto conosciuto in tutto il territorio camerinese, l’uomo fortunatamente adesso è fuori pericolo.

g.g. 

Pubblicato in Cronaca

Con il segno dell’ufficialita impresso dal segretario nazionale Matteo Renzi, Flavio Corradini è candidato del Partito Democratico  alle prossime elezioni politiche

L’Ex rettore e docente d’informatica, rappresenterà il collegio uninominale Macerata- Osimo alla Camera.dei deputati Nella stesura delle liste la cronaca degli ultimi giorni ha evidenziato segni di tensioni Alla fine ci ha pensato Renzi a sciogliere il nodo; escluso dalla corsa il nome di Sara Giannini, data per favorita fino all’ultimo.

E’ un’altra tappa importante della mia vita che vivo con determinazione, tanta vogliia di fare e passione- dichiara l’ex rettore di Unicam- Vedrete che non mancheranno in questa fase e, auspicabilmente, per il futruro. Sono un uomo di queste terre- prosegue Flavio Corradini-, lavoro per questi territori e l’ ho sempre fatto anche ricoprendo importanti ruoli, in questi ultimi anni e nel passato. Mi piace valorizzare la persona e sarò attento alla questione del lavoro, all’innesto della ricerca e dell’innovazione, al rapporto con i sistemi produttivi. Un capitolo che mi sta particolarmente a cuore- aggiunge- è ovviamente quello dei territori colpiti dal sisma, avendolo vissuto in maniera personale da rettore dell’Università di Camerino. Sono davvero positivo e molto determinato; adesso ci aspetta una campagna elettorale breve ma intensa; sto lavorando per organizzare un’agenda fitta di impegni e, a breve, fisserò delle date per l’incontro con le persone, anche per poter approfondire quelli che saranno i punti di un programma che mi piacerebbe svolgere insieme alle comunità”.

Voluto dal segretario nazionale Renzi come "uomo della società civile", lo stesso Corradini conferma che alla base della sua candidatura c’è un impegno trasversale e innovativo che supera le correnti.

“ Le correnti non sempre hanno agevolato dei percorsi che invece, in riferimento a progetti, idee e grandi riflessioni, debbono essere principalmente basati sul confronto, anche dialettico e forte. Questo è l’obiettivo e questo credo che debba essere la mia caratterizzazione; così ho fatto in altre situazioni che ho gestito, così mi rapporto con le situazioni che tuttora gestisco e coordino in sintonia con grandi istituzioni e tante persone. La discussione è il cuore pulsante di ogni iniziativa politica e va fatta sgomberando la mente e la discussione stessa, da questioni che non siano idee, progetti, riflessioni sui territori capaci di avere slancio nazionale e internazionale. E’ in questo senso che interpreto la definizione di “ uomo della società civile “che mi ha dato l’attuale segretario PD Matteo Renzi; anche indipendentemente dalle forze politiche, sento il dovere di lavorare ed essere a disposizione dei territori e delle comunità, valorizzandole entrambe, insieme a progetti che siano di interesse per la società. Su questo mi impegno con la forza e la determinazione che tutti voi conoscete. Portare lo slancio sulla discussione e sulle scelte, vale ad innovare anche la politica- conclude Flavio Corradini-  E’una forma di progresso che deve entrare nel Dna; come è entrato nel Dna dell’università e dello stesso rapporto dell’ateneo con il territorio, ritengo che in brevissimo tempo, entrerà in ciascuno di noi. In questo senso sono molto fiducioso”.

 

Carla Campetella

Pubblicato in Politica
Lunedì, 29 Gennaio 2018 13:37

Politiche, Pasqui rinuncia alla candidatura

Dopo la candidatura dell'ex rettore di Unicam Flavio Corradini da parte del Partito Democratico nel collegio di Macerata all'uninominale per la Camera dei Deputati c'era attesa, soprattutto a Camerino e nei paesi del cratere sismico, per conoscere le decisioni del centro destra riguardo la candidatura del sindaco della città ducale Gianluca Pasqui. Ipotesi suggestiva quella che avrebbe visto confrontarsi, in una sfida all'ultimo voto, due tra i protagonisti della vita camerte degli ultimi anni. Il sindaco Pasqui ha, però, rinunciato a correre per un seggio a Montecitorio, visto che le logiche di coalizione assegnano alla Lega il candidato all'uninominale. Disponibile sarebbe stato un posto nel proporzionale cui il primo cittadino ha rinunciato per occuparsi dei problemi della città che amministra, soprattutto in ottica ricostruzione. Così Corradini avrà come competitor, oltre al candidato dei Cinque Stella, il consigliere del comune di Treia Tullio Patassini, voluto da Matteo Salvini nel collegio uninominale maceratese, con il primo cittadino di Visso, anche lui uno dei simboli del terremoto, dirottato a "correre" per Palazzo Madama. Terminate, dunque, le schermaglie per la scelta dei candidati, tutti ai blocchi di partenza per la lunga campagna elettorale prima del voto del prossimo 4 marzo.

Pubblicato in Politica

Signore e signori ecco a voi il Lardo.

Del tanto criticato, additato, condannato ed infine scartato lardo si è parlato a Caldarola in occasione della presentazione del libro “Il Signor Lardo” scritto dallo chef Silvano Scalzini titolare del ristorante “Il Picciolo di Rame” di Vestignano di Caldarola.

Nel corso del pomeriggio i tanti presenti hanno potuto rivivere, attraverso le narrazioni dello stesso Scalzini, le tradizioni della cultura contadina tipica del territorio maceratese.

L’identità tradizionalmente agricola si concretizzava nella produzione, commercializzazione e vendita di tutte le parti del maiale, animale indispensabile per la vita quotidiana delle famiglie. Anche lo stesso grasso, che ora si scarta in gran parte, costituiva uno degli ingredienti principali in cucina e per conservare alcuni alimenti. La riflessione si è immancabilmente e polemicamente soffermata sullo stile alimentare quasi imposto dalla cucina moderna che demonizza tutti gli alimenti contenenti il lardo, senza però soffermarsi sulla constatazione che la vita e la cucina di una volta erano sicuramente più sane di quelle attuali chimicamente alterate.

Anche dal punto di vista squisitamente attrattivo i piatti locali sono i più richiesti e apprezzati dai turisti italiani e internazionali.

Ad aprire il convegno, presso la sala polifunzionale Tonelli, il Sindaco di Caldarola Luca Maria Giuseppetti che ha accolto con piacere le tante persone intevenute non solo dal paese ma anche da altri comuni. Ad enfatizzare i piatti della tradizione anche il Presidente dell’unione Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti. Immancabile, in ogni piatto che si rispetti, l’olio extravergine d’oliva Coroncina, varietà tipica del territorio di Caldarola, erano presenti anche il Presidente dell’Associazione “Olio Coroncina” Livio Giovenali e il suo vice Valentino Lampa.

Al termine la degustazione con il ciauscolo, un primo con sugo a base di strutto e carne di pollo, bruschetta condita con l’olio Coroncina e il classico “Ciammellottu” il dolce ciambellone della nonna.

Un piacevole pomeriggio trascorso all’insegna dei ricordi e sapori di un tempo.   

Pubblicato in Cultura e Spettacolo
Pagina 1 di 11

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo