Notizie sportive nelle Marche

Il grande ciclismo paralimpico approda nel maceratese e precisamente a Corridonia. Dal 7 al 12 maggio, infatti, organizzata dall'associazione sportiva Club Corridonia in collaborazione con l'Asd Giubileo Roma e con il patrocinio dell'amministrazione comunale, la città ospiterà la Coppa del Mondo che vedrà la partecipazione di 40 nazioni con l'Italia capitanata da Alex Zanardi. Un atleta, Zanardi, che non ha certo bisogno di presentazioni con i 4 ori olimpici conquistati a Londra e Rio e gli 8 titoli mondiali su strada. Una vetrina mondiale per un territorio che ha sofferto, oltre che per la crisi economica generalizzata, anche per gli effetti del terremoto del 2016 che ha colpito soprattutto comuni e, di conseguenza, aziende della zona montana.

Pubblicato in Sport

Nell'ambito delle manifestazioni previste nel calendario della Quarta edizione di BORGHI & CASTELLI SPORT FEST ieri si è svolto il 4° TRAIL di Belforte del Chienti, la seconda edizione invernale dopo le due prime precedenti versioni estive, organizzato dalla AVIS ASCOLI MARATHON A.S.D in collaborazione con FLIPPER Triathlon AP A.S.D.,

Si è trattato di una gara inserita nel calendario nazionale UISP - Park Trail con circa 250 Atleti iscritti, a cui si sono aggiunte altre 70 persone impegnate in una passeggiata non competitiva di 7 chilometri.

Il percorso agonistico di 15 chilometri partiva ed arrivava dal centro storico di Belforte e si sviluppava su un tracciato misto con tratti di asfalto, strade bianche e sentieri nel bosco.

Gli scorci panoramici su campagne circostanti, Lago di Caccamo, Monti Sibillini innevati e Borghi maceratesi limitrofi, hanno di certo reso meno faticoso il percorso agli atleti, rendendone il dislivello altimetrico meno impegnativo. 

Ad iscrivere il proprio nome come vincitori sull'Albo d'Oro della manifestazione sono stati Luigi DEL BUONO che è arrivato sul traguardo dopo appena 1h 03' 39", e Denise Tappatà con 1h 14' 30", entrambi della S.E.F. Stamura Ancona 

Podio maschile completato da Giorgio LAMPA dell'Atletica Filottrano AN e Mirko CRUCIANI  dell'Avis Castelraimondo MC, mentre quello femminile da Cecilia CAPRIOTTI  dell'Avis Ascoli Marthon e Caterina CAVARISCHIA della Bike Team Monti Azzurri MC.

L'Evento è stato fortemente voluto dall'Unione Montana Monti Azzurri e dal Comune di Belforte del Chienti, con il sindaco Roberto Paoloni impegnato anche personalmente con la propria famiglia, nella camminata non competitiva di 7 chilometri.

Preziosa la collaborazione del Comune di Serrapetrona, interessato come territorio dal tracciato della gara, della polizia Locale di Belforte e Serapetrona, della Pro Loco e Protezione Civile di Belforte.

I favorevoli consensi riscontrati tra gli Atleti, lasciano immaginare che per la 5° edizione del 2020, il numero degli iscritti alla gara aumenterà notevolmente.

GS

Pubblicato in Sport

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (Macerata)

Tel. 0737.633.180 / 335.536.7709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione
Piazza Cavour, 12
62032 Camerino (MC)

Tel. 0737.633180 / Cell: 335.5367709

Fax 0737.633180

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo