Radioc1inBlu

Oltre mezzo milione di articoli per fumatori soggetti a imposta di consumo irregolarmente importati in Italia da San Marino. Li hanno sequestrati i militari della Guardia di finanza di Macerata nell’ambito dell’attività di controllo del territorio. Il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata per il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

L’operazione si è sviluppata lungo la costa, al casello autostradale di Civitanova Marche. Qui i militari hanno fermato per un controllo un’autovettura carica di merce. La successiva ispezione del veicolo ha portato alla scoperta di oltre cinquecentomila prodotti per il consumo di tabacco, come cartine e filtri, tutti soggetti a imposta di consumo. La persona firmata non era in possesso di alcun documento che potesse giustificare l’acquisto e che attestasse il versamento delle imposte. Oltre a ciò mancava anche la licenza di autorizzazione all’acquisto di beni in esenzione di imposta. Le successive indagini dei militari hanno confermato come questi articoli fossero stati acquistati a San Marino, destinati poi a essere ceduti a diverse tabaccherie del territorio, tuttora in corso di identificazione. Questo tipo di contrabbando è legalmente equiparabile alla vendita illecita di tabacchi lavorati: chiunque venga fermato con un quantità di tabacchi lavorati esteri di contrabbando è punito con una multa di cinque euro per chilo di prodotto e con un periodo di reclusione che va dai due ai cinque anni. Nella fattispecie, l’uomo fermato è stato trovato in possesso di circa 27 chilogrammi di prodotti considerati dalla legge come equivalenti al tabacco di contrabbando. 

La merce rinvenuta e l’autovettura sono state poste sotto sequestro. La persona fermata, stante la presunzione di innocenza, è stata denunciata appunto per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.




Un provvedimento di confisca di beni e assetti societari per un valore di circa 3 milioni di euro è stato disposto, ai sensi della normativa antimafia, dal tribunale di Ancona, su proposta della divisione anticrimine di Macerata, nei confronti di un affernato imprenditore edile e immobiliare di origini calabresi, da circa 20 anni operante nelle Marche.

L’imprenditore, già coinvolto in precedenti vicende processuali per reati tributari, finanziari, fallimentari, contro il patrimonio e la pubblica amministrazione e in materia di rifiuti, risulta, altresì, imputato dinanzi al Tribunale di Palermo per riciclaggio aggravato dalle finalità mafiose, essendo stati accertati consolidati legami con Cosa Nostra nel periodo 2014-2015.

L’uomo, utilizzando lo schermo delle compagini societarie a lui indirettamente riconducibili, avrebbe agevolato, nell’ambito di uno stabile rapporto di collaborazione fiduciaria, un esponente di vertice del clan Graziano del mandamento mafioso di Resuttana (PA), nella realizzazione di operazioni di natura immobiliare e finanziaria finalizzate all’investimento delle risorse economiche illecite dell’organizzazione mafiosa in provincia di Roma e in Romania.

Le investigazioni svolte dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Macerata, hanno consentito di accertare come il soggetto, a fronte di una situazione reddituale di natura contenuta, abbia costituito, in territorio marchigiano, anche attraverso l’interposizione fittizia di familiari e prestanome, un importante e articolato sistema societario operante nel settore immobiliare.

Le società, tutte strettamente collegate tra loro, sono state utilizzate per operare trasferimenti di beni e di ricchezza, per giustificare spese e conseguente abbattimenti di utili, per parcellizzare e al contempo riciclare denaro, celando la disponibilità di somme provento di reati.

Con il provvedimento, il Tribunale di Ancona, ha disposto la confisca della totalità delle quote e dell’intero compendio aziendale di 6 società operanti nel settore immobiliare ed edilizio, 15 fabbricati e 26 terreni, 3 veicoli e numerosi rapporti finanziari, per un valore complessivamente stimato di circa 3 milioni di euro.



Elezioni comunali a Fiastra. Con il pieno sostegno del sindaco Sauro Scaficchia che ha fatto sapere di non voler ricandidarsi, nel segno della continuità da dare al lavoro svolto in questi anni, la maggioranza uscente fa quadrato sul nome di Manuela Ermini.

Originaria di Acquacanina, di professione geometra al Comune di Valfornace, Manuela Ermini raccoglie la sfida e si dice determinata a portare linfa alla fiducia che le viene accordata. Contatti e momenti di confronto sono già in corso per la formazione di una lista contrapposta a quella guidata da Giancarlo Ricottini, la cui candidatura ha trovato convergenza come espressione unitaria dell’attuale opposizione. Esperienza, coerenza di vedute, perseveranza e impegno, nella visione di Manuela Ermini, costituiscono capisaldi irrinunciabili per un buon servizio da rendere ai cittadini.

«Mi sono messa a disposizione dell'amministrazione, soprattutto della cittadinanza di Fiastra, proprio perché credo nel lavoro che è stato fatto in questi anni dall'amministrazione uscente, a partire da Sauro Scaficchia, da Claudio Castelletti e da tutto il Consiglio- dichiara Manuela Ermini-. Tanto c’è da portare avanti, numerosi sono i progetti da condurre a termine nel segno del progresso e del miglioramento di Fiastra. È questo un momento storico delicato e difficile , lo è a livello locale, nazionale e internazionale, e, penso che sia necessario garantire continuità. Io ci credo; ho vissuto venticinque anni nell'amministrazione comunale; sono stata responsabile e attualmente dipendente di un ente e ritengo che, in determinati periodi, la continuità sia fondamentale per arrivare a dei risultati concreti che certamente necessitano di essere condivisi. Quanto al programma di lista, adesso stiamo facendo il punto della situazione e, a tempo debito, illustreremo sia le priorità programmatiche, sia la composizione della lista che si sta formando a sostegno della mia candidatura. Di fatto - preannuncia Ermini -, seppure derivi parzialmente da quella attuale, si tratta di una squadra che sarà caratterizzata da rinnovamento, soprattutto, nel segno della collaborazione con la cittadinanza, con la volontà di garantire trasparenza e condividere molto di più l'azione amministrativa con il cittadino, le imprese e i commercianti. Credo che sia necessario entrare nel tessuto in maniera molto più pragmatica. La voglia di fare e di impegnarmi c’è – aggiunge Manuela Ermini- . Le candidature non sono state ancora ufficializzate, né sono usciti i programmi di lista ma, posso dire che nella mia visione, tanto c’è da mettere sul sociale, sul commercio, spingere l'incentivo alla gestione delle risorse naturali ma non al loro sfruttamento».

Perla di un contesto ambientale e naturalistico unico, mèta di arrivi e presenze con numeri altissimi, Fiastra ha nel turismo un elemento di forza che ha costantemente e felicemente sviluppato.
«Una risorsa alla quale vorrò assolutamente dedicare attenzione, tuttavia, puntando su una qualità del turismo – afferma la candidata -. Turismo non è solo il mordi e fuggi o l’andirivieni domenicale ma deve essere quello che porta un valore aggiunto a queste zone, quello che lascia qualcosa al territorio, che valorizza un’area naturalistica spettacolare che fa parte di un Parco meraviglioso, dunque, un luogo che merita di essere tutelato anche a livello di frequentazioni. Il turismo deve essere incentivato, migliorato, la ricettività va ampliata. Mirano a questo tanti grandi progetti che sono pronti e non ancora partiti: ecco perché è significativa la continuità».

Il prossimo quinquennio sarà dunque determinante, sia per consolidare i risultati raggiunti, sia per l’ulteriore crescita turistica, sociale ed economica del suggestivo centro montano.

«C’è la coscienza che il lavoro da fare è tanto – sottolinea l’aspirante candidata a sindaco di Fiastra -. Di certo, è un percorso che richiederà grande impegno e ne ho assoluta consapevolezza. È un compito gravoso e di responsabilità che, di sicuro, non prendo a cuor leggero. Di contro, so di poter contare su un gruppo affiatato, fatto di persone con maturata esperienza, uomini e donne che hanno la volontà di offrire il loro personale contributo per il bene dei cittadini. Al loro fianco – aggiunge Manuela Ermini – convoglierò il mio impegno e la mia dedizione a servizio dell’amministrazione e della comunità. Le mie origini e le mie radici sono ben piantate in questo luogo meraviglioso e, in cuor mio, il più grande desiderio è quello di farlo fiorire e rifiorire, farlo rispettare. Ma il rispetto è dovuto anche alle persone che ci vivono e a tutti quelli che ne fanno parte. Quindi, rispetto per le persone e per il nostro ambiente».

Dalla sua, nonostante ammetta lei stessa che non si è mai abbastanza preparati, la candidata espressione dell’attuale maggioranza ha da offrire una lunga esperienza amministrativa che le ha consentito di entrare nel dentro di tante diverse situazioni.

«Vengo da un percorso diverso, sia a livello di studi sia amministrativo, dato che all’interno di un ente comunale ho rivestito diversi ruoli. Tuttavia, peccherei di presunzione se affermassi che so perfettamente cosa fare e cosa mi aspetta. Quello che posso dire è che mi metto umilmente a disposizione del mio territorio, della città di Fiastra e di quello che sarà. Nessuno di noi ha facoltà di prevedere il futuro, come andranno e come si evolveranno le situazioni. La certezza è il compito che mi aspetterà nel momento in cui i cittadini vorranno accordarmi consenso. Su questo, posso dire fin da subito che, insieme ai miei collaboratori e con il consiglio di tutti, cercherò di apportare qualcosa di buono mettendoci determinazione e massimo impegno».

Carla Campetella
Festeggiati a Seppio i 100 anni di Onelia Fraticelli. Nata a Camerino, originaria della frazione di Mergnano San Savino, attorniata da familiari e parenti, la signora Onelia ha salutato gioiosamente il secolo di vita. 
Con lei anche il sindaco di Pioraco Matteo Cicconi che, a nome di tutta l'amministrazione comunale, ha voluto portare il suo augurio speciale:
«Un traguardo importante che porta con se un bagaglio di vita vissuta con orgoglio. Pagine e pagine ricche di valori, umanità e semplicità che arricchiscono i cuori di chi saprà ascoltare». 
Onelia 100
Con il suo dolce sorriso, con la sua presenza e grande prontezza di spirito -  evidenzia Cicconi -, la festeggiata ha ammaliato i presenti raccontando un aneddoto di quando è nata. Erano le 11,30 del giorno di Pasqua; suo padre sul campanile suonava le campane per annunciare il Santissimo, quando il fratello di lei Guglielmo, più grande di 9 anni, si precipitò sotto agitando un fazzoletto bianco avvisandolo di scendere subito per l’imminente nascita di sua figlia». 
Nel ringraziare tutti i presenti per la bellissima festa, Onelia ha anche ricordato che prima di andare a vivere a Seppio, ha abitato nel centro storico di Pioraco in via Ruggero Mancini, attuale via Miliani.
Insieme al marito, ha poi scelto di costruire casa a Seppio proprio lì. È proprio da quella posizione che tutti i giorni avrebbe potuto avere davanti agli occhi la sua Camerino che ha sempre nel cuore».

Nelle foto, Onelia  con il Sindaco Matteo Cicconi e la Presidente del consiglio comunale Valeria Pavoni, e, con le figlie

onelia 3




Onelia 2
Lo scorso giovedì 18 aprile. si è svolta con successo la prima riunione del Comitato Scientifico di COSMARI SRL, recentemente istituito dal Consiglio di Amministrazione della società.

Alla riunione hanno partecipato quasi tutti i componenti, costituiti da figure di grande rilievo a livello internazionale, che hanno iniziato a fornire il loro contributo, ciascuno secondo le proprie discipline. La riunione è stata aperta dal Presidente Dr. Ing. Massimo Rogante, che ha illustrato le finalità del Comitato e il suo alto valore scientifico e strategico, sottolineando l’opportunità d’individuare tematiche oggetto di possibili progetti, anche nell’ambito di quelli finanziabili dall’Unione Europea, da sviluppare insieme in modo multidisciplinare.

Nel corso della riunione, dopo gli interventi introduttivi della Governance di COSMARI, è stato presentato il nuovo sito web società e sono stati discussi i possibili argomenti inerenti le attività di ricerca da realizzare. Dopo la successiva visita agli impianti, sono state effettuate delle presentazioni scientifiche da parte di alcuni componenti.

Nella lista delle pubblicazioni è stata inserita quella recentissima riguardante l’impianto di biodigestione anaerobica per il trattamento della frazione organica, articolo realizzato dalla Governance di COSMARI in collaborazione con progettisti dell’impianto e con l’Università Politecnica delle Marche.
cosmari riunione comitato scientifico 1

Fanno parte del comitato scientifico, il prof. Flavio Corradini, il prof. Fabrizio Fiori, il prof. Michele Germani, l’ing. Giuseppe Giampaoli, il prof. Livio Giuliani, la prof.ssa Antonietta La Terza, il dr. ing. Angelo Antonio Papa, il prof. Erio Pasqualini, l’ing. Brigitte Pellei, il dr. ing. Massimo Rogante, il prof. Franco Rustichelli, il dr. ing. Massimo Sepielli e il prof. Gerardo Tricarico.

La pagina web del Comitato è https://cosmariambiente.it/pubblicazioni/ in cui, oltre alla presentazione dei componenti, sono illustrate le tematiche riguardanti l’attività di ricerca della società e la lista delle pubblicazioni scientifiche e tecniche.
I militari della Stazione Carabinieri di Penna San Giovanni,  hanno rintracciato un trentacinquenne di origine albanese, destinatario di un ordine di carcerazione spiccato nel 2022 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Varese; grazie all’attività informativa nel territorio e ai riscontri anagrafici, i militari hanno acquisito contezza della presenza nel territorio dell’uomo, verosimilmente rientrato in Italia da poco; condannato per reati in materia di stupefacenti, l'uomo dovrà espiare 3 anni di reclusione; i carabinieri lo hanno tradotto al carcere di Fermo.



I Carabinieri di Loro Piceno hanno notificato l’avviso orale a un uomo denunciato per furto di pezzi di autovettura nel mese di dicembre. A fronte dei precedenti per reati contro il patrimonio e di una condanna penale per appropriazione indebita, i militari hanno chiesto la misura di prevenzione, prontamente concessa dal Questore di Macerata; in caso di reiterazione di condotte antigiuridiche l’uomo potrebbe essere sottoposto a misure più gravi.



È stato invece sottoposto al Dacur, l’uomo arrestato per resistenza e lesioni dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile nel mese di febbraio; il provvedimento comporta il divieto di accesso in numerosi locali e bar di Tolentino per il periodo di un anno.

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno raccolto gli elementi necessari ad irrogare la misura di prevenzione del cosiddetto DASPO Urbano, concesso dal Questore questa settimana.

Il provvedimento scaturisce dal comportamento gravemente antisociale e pericoloso per la sicurezza urbana, tenuto dall’aggressore, positivo nell’occasione all’alcool e ai cannabinoidi.



Presentata, nella sala consiliare del Comune di Camerino, la 43° edizione della Corsa alla Spada e Palio. Un’edizione declinata al femminile, con incontri dedicati alle donne di casa Varano e un nuovo bellissimo abito che va ad arricchire il patrimonio vestiario della rievocazione storica.

La presidente Donatella Pazzelli in apertura ha dato il benvenuto agli ospiti ringraziando le istituzioni e le forze dell’ordine, le associazioni e i gruppi di volontariato, gli sponsor, dalle grandi aziende alle ditte edili fino a tutte quelle piccole realtà commerciali e artigianali del territorio che hanno contribuito sempre e una intera città fatta di volontari e tante belle persone che credono e collaborano per la riuscita di quella che è la manifestazione più coinvolgente dell’anno.

“Sicuramente anche la 43esima edizione della Corsa alla Spada e Palio sarà un’edizione che ricorderemo negli anni - dichiara il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli - Un grazie alla presidente Donatella Pazzelli per l’impegno e la passione che quotidianamente mette per questa storica manifestazione. Ringrazio anche tutte le volontarie e i volontari che nei prossimi giorni si adopereranno per l’ottima riuscita dell’evento. Quest’anno l’edizione si terrà ancora, dopo il grande ritorno di 12 mesi fa che ancora resta nelle nostre emozioni, nelle vie del Centro storico, cuore pulsante sia della manifestazione sia della Città. L’invito, quindi, è quello di partecipare a tutte le iniziative previste dal programma che coinvolgeranno Camerino in tutto il periodo della Corsa alla Spada e Palio”.
Conferenza stampa Corsa alla Spada 1

“Anche in questa edizione si ritorna nel cuore di Camerino - spiega Donatella Pazzelli - in quello che è il tracciato vero della Corsa alla Spada e che lo scorso anno ha procurato un’emozione fortissima in coloro che hanno vissuto, in abiti del passato ocome semplici spettatori, un evento eccezionale per bellezza, esempio di resilienza e partecipazione corale di una popolazione che, forte delle proprie tradizioni, riesce a superare enormi difficoltà e a vivere appieno la sua festa più bella”. 

“Saluto questa splendida Città, per cui provo sentimenti forti - dice il vicepresidente Consiglio Regionale Gianluca Pasqui - saluto il sindaco Lucarelli, l’Università e il magnifico rettore Leoni, don Marco Gentilucci, e la presidente Donatella Pazzelli che sta guidando uno degli eventi più importanti della nostra Regione come la Corsa alla Spada e Palio, con risultati ottimi. Grazie anche ai Capo Terzieri per il loro fondamentale impegno. Porto i saluti del Presidente della Regione Acquaroli e dell’intero Consiglio regionale, crediamo molto in questa manifestazione, che significa tanto per queste zone. La Corsa alla Spada raccoglie i desideri e il cuore di questa Città, non c’è famiglia che non faccia qualcosa per questo evento che stringe e unisce la comunità”.


“Per me - sottolinea il rettore di Unicam Graziano Leoni-  è un’emozione forte partecipare per il secondo anno consecutivo a questo evento che mi ha colpito per il grande coinvolgimento di tutta la Città. La Corsa alla Spada è una festa di questa comunità in cui l’Università è perfettamente integrata”.

Hanno portato il loro saluto anche Don Marco Gentilucci, parroco della Basilica di San Venanzio, e i Capi Terziero nonché vicepresidenti Paolo Paternesi (Sossanta), Stefano Re (Muralto), Marco Gagliardi (Di Mezzo).


Nei panni dei Signori di Camerino della 43° edizione della Corsa alla Spada e Palio Andrea Spaterna e la sua consorte Ilaria Moretti. La scelta del Presidente dell'ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini e docente Unicam, va a rafforzare la valenza della Corsa alla Spada su un vasto territorio. La signora Ilaria Moretti è Docente scuola primaria Montessori e Formatrice Opera Nazionale Montessori.

“Ringrazio tutti in particolare la presidente Donatella Pazzelli che mi ha voluto concedere questo grande onore assegnandomi questo prestigioso ruolo, che spero di onorare mettendocela tutta - dichiara il professor Andrea Spaterna - La Corsa alla Spada contribuisce a fortificare lo spirito di appartenenza e resilienza che contraddistingue questa comunità”.

La signora Ilaria vestirà il nuovo e splendido abito ispirato al dipinto di Giovanni Boccati “Madonna dell’orchestra” (1448 circa) e realizzato completamente a mano da Patrizia Menghi con la collaborazione di Fiorella Paino e impreziosito dei gioielli di Adriano Crocenzi.
Conferenza stampa Corsa alla Spada 10
 

L’abito è finito nella copertina del libretto, una sorta di piccola guida storico/culturale, realizzato graficamente da Stefano Mosciatti, stampato da Artelito e consegnato in anteprima al termine della presentazione.

Illustrato quindi il calendario che prende il via il 15 maggio con la Cena dei mille e si conclude il 26 maggio con il Corteo storico, la Staffetta rosa e la Corsa alla Spada e che raccoglie tante iniziative anche delle associazioni e delle scuole di Camerino e spettacoli vari (acrobatici, musicali, teatrali) che si svolgeranno nel centro storico, nella Rocca borgesca, nelle taverne presso l’area ex City Park e nel Sottocorte Village ma anche in luoghi suggestivi come il Convento dei frati cappuccini di Renacavata, il Monastero Santa Chiara e Rocca d’Ajello.


La spada di questa edizione è donata dalla Pasta Fresca da Luciana di Muccia e viene realizzata dalla bottega dei fabbri Reversi di Muccia.

in occasione della rievocazione storica camerte il Dipartimento Dipendenze Patologiche AST Macerata sarà presente con un’Unità Mobile Territoriale per effettuare un test alcolemico con l’etilotest a chi vorrà, in maniera gratuita e anonima. Un’iniziativa per ricordare l’importanza di un consumo moderato di alcol per garantire la salute e sicurezza di tutti i partecipanti.


IL PROGRAMMA


FINO AL 31 MAGGIO 2024
Sottocorte Village
Nei cassoni delle dame: tessuti, abiti e gioielli a casa Varani
a cura di: Fiorella Paino, Patrizia Menghi, Adriano Crocenzi, Delfina Benedetti, Danilo Torresi e Gabriele Rosati

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO 2024
18:00 Centro storico
Camerino viva inaugurazione mostra fotografica visitabile tutti i giorni
Circolo Fotografico Progetto Immagine
20:00 Via Madonna delle Carceri
Cena dei Mille
Sossanta - Di Mezzo – Muralto

GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2024
17:30 Sala consiliare
A casa di Tora Trinci Varano presentazione del libro di Laura Giuli
Archeoclub Marca di Camerino
20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna
Sossanta - Di Mezzo - Muralto
22:00 Sottocorte Village
Divina Kommedia spettacolo acrobatico
Kronos Acrobatic Theater

VENERDÌ 17 MAGGIO 2024
18:00 Sala consiliare
Presentazione degli atleti e delle atlete della 43° edizione
20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna
Sossanta - Di Mezzo - Muralto
21:00 Basilica San Venanzio
Offerta dei ceri e accensione del falò
Ospiti: La cavalcata di Fermo

SABATO 18 MAGGIO 2024
11:30 Basilica San Venanzio
Solenne Concelebrazione
Parrocchia di San Venanzio
dalle 15:00
Rocca Varano
Dove tutto ebbe inizio rievocazione
Archeoclub Marca di Camerino / Trovastorie della Marca
20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna
Sossanta - Di Mezzo - Muralto
21:30 Basilica San Venanzio
Concerto per il Santo Patrono
Banda Orchestra "Città di Camerino"

DOMENICA 19 MAGGIO 2024
dalle 8:00 Viale Giacomo Leopardi
Fiera di San Venanzio
Comune di Camerino
10:00 Piazza Umberto I
Palio di Sant'Ansovino qualifiche
ASD Arcieri De Varano
dalle 15:00
Rocca del Borgia
Passatempi e divertimenti giocoleria
Giocolestra Attrakko di Bologna
dalle 15:00 Piazza Mazzini
Compagnia commerciale medievale mercatino e laboratori
Artigiani e Hobbisti
16:00 Piazza Umberto I
Palio di Sant'Ansovino finalissima
"Ospiti: Gruppo Sbadieratori e Tamburini della Contrada Pila di Fermo
ASD Arcieri De Varano"
18:00 Rocca del Borgia
Aperitivo dell'Arciere
Associazione Sentino 2.0 APS
20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna
Sossanta - Di Mezzo - Muralto
22:00 Rocca del Borgia
Mortimer Mc Grave concerto

LUNEDÌ 20 MAGGIO 2024
18:30 Monastero di Santa Chiara
"Kamerkoor De BeKooring" Anversa (Belgio) M° direttore Els Germonpré concerto
Associazione Cappella Musicale del Duomo
20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna
Sossanta - Di Mezzo - Muralto
22:00 Via Madonna delle Carceri
Libra spettacolo di giocoleria infuocata con Fire Aida

MARTEDI 21 MAGGIO 2024
16:00 Sala consiliare
Costanza da Varano e l'origine della letteratura femminile nelle Marche incontro con Maria Pierandrei
UTEAM sede di Camerino
18:30 Sala consiliare
Omaggio musicale alle donne di casa Varano
Istituto musicale "Nelio Biondi"
20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna
Sossanta - Di Mezzo - Muralto
21:30 Piazza Umberto I
Errabundi Musici per le vie del centro passeggiata musicale
Associazione Vox Poetica Ensemble

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO 2024
15:00 Basilica San Venanzio
Ballata per San Venanzio spettacolo
Scuole dell'Infanzia di Camerino
17:00 Sottocorte Village
Il mercato delle erbe e danze popolari
Scuole primarie di Camerino con Soavi Allegrezze dei Da Varano
18:00 Sottocorte Village
Manigoldo e il Diavolo spettacolo di burattini
Acrobati del Borgo
20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna
Sossanta - Di Mezzo - Muralto
22:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Acrobati del Borgo in taverna
Acrobati del Borgo

GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2024
18:30 Convento di Renacavata
La Montagna sacra. Sulle tracce di San Francesco spettacolo teatrale
di e con Giorgio Felicetti
e con Giovanni Aiardo Esposito, Valentina Bonafoni, Moira Ciccioli, Giampaolo Valentini
20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna
Sossanta - Di Mezzo - Muralto
21:30 Piazza Umberto I
Giro Giro Tondo nel Medio Evo un mondo fatato e incantato che rivive attraverso le maschere di cartapesta
Gruppo Storico Fiuminata
23:00 Sottocorte Village
Il Palietto la corsa più irriverente
Movimento giovanile Panta Rei

VENERDÌ 24 MAGGIO 2024
10:30 Aula ex Rettorato via D'Accorso
Ricerca, storia e territorio. "L'altra" Camerino: dinamismo e innovazione nella rivoluzione tecnologica del basso Medioevo convegno
Unicam
15:30 Aula ex Rettorato via D'Accorso
Costruttori di Castelli. Torri e castelli del territorio, sentinelle del tempo e della storia: conoscenza e valorizzazione. Da un passato di difesa verso un futuro sicuro convegno
Archeoclub Marca di Camerino / Unicam
20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna
Sossanta - Di Mezzo - Muralto
22:00 Sottocorte Village
Le nuvole in concerto
Associazione Musicamdo

SABATO 25 MAGGIO 2024
15:00 Sottocorte Village
Giovani in corsa i più piccoli corrono per la spada
dalle 16:00 Rocca del Borgia
Accampamento
ASD Aspidum Sagittas
20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna
Sossanta - Di Mezzo - Muralto
22:00 Sottocorte Village
Fuoco coreografie di teatro danza, di pirotecnica, di trampoli e macchine sceniche
Compagnia dei Folli

DOMENICA 26 MAGGIO 2024
10:00 Rocca d'Ajello
Visita guidata (prenotazioni 0737 632534)
Proloco Camerino
15:00 Centro storico
Corsa alla Spada e Palio corteo storico, staffetta rosa e corsa alla spada
Ospiti: Sbadieratori e musici Città di Foligno - Compagnia del Grifoncello di Perugia - I Difensori della Rocca di Imola - Palio di San Giovanni Battista di Fabriano - Acieri del Borro di Figline Valdarno
20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna
Sossanta - Di Mezzo – Muralto



…PRIMA E DOPO…

DOMENICA 12 MAGGIO 2024
Camerino
Terre dei Varano OffRoad
ASD Avis Frecce Azzurre

DOMENICA 2 GIUGNO 2024
15:00 Rocca Borgesca
Il Ducato in un bicchiere
Associazione Il Ducato in un bicchiere
«L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo per la riparazione post sisma del Comune di Monte Cavallo.
Si tratta di un intervento da 2,3 milioni che punta a restituire al piccolo centro dell’entroterra maceratese il complesso in cui, al momento degli eventi sismici che si sono succeduti dall’agosto 2016, erano ospitate le funzioni municipali ed altre attività a servizio della comunità».
Lo dichiara il commissario straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli, che aggiunge: «La sinergia con la Regione guidata dal presidente Acquaroli e con l’Ufficio Speciale Ricostruzione continua a portare risultati da cui il processo di rilancio dell’Appennino centrale non può prescindere».
Il complesso di Monte Cavallo si articola in due edifici vicini tra loro comunicanti, costruiti in diverse epoche: un fabbricato (corpo A) realizzato presumibilmente nella seconda metà dell’Ottocento, al cui piano terra erano ospitati l’ufficio postale, un ambulatorio medico, due magazzini e due archivi mentre al primo piano trovavano collocazione gli uffici comunali di protocollo/segreteria, polizia municipale, segretario comunale, ufficio del sindaco e ragioneria. Poi l’edificio di più recente costruzione (1970 circa, corpo B) che ospitava al momento del sisma una sala polivalente, un’officina e un garage al piano terra, mentre al piano primo la Sala del Consiglio, l’ufficio tecnico e l’archivio.
L’intervento, vista la peculiarità del fabbricato, sarà pertanto sviluppato secondo distinti criteri. Miglioramento sismico per il corpo A, che prevede il completo rifacimento della copertura esistente e del sottostante cordolo, scuci/cuci sulle murature portanti, consolidamento dei solai esistenti, aggiunta di elementi di rinforzo puntuali, tamponatura di alcune aperture sull’involucro esterno, rifacimento della scala esterna di ingresso al fabbricato. Le funzioni preesistenti al piano terra saranno mantenute anche nello stato di progetto. Demolizione e ricostruzione con mantenimento delle funzioni pubbliche, invece, per il corpo B. Entrambi gli edifici saranno riqualificati energeticamente..
Si chiude ufficialmente l’iter burocratico per la ricostruzione della Collegiata di Apiro e della chiesa di Santa Maria Assunta di Cesolo, a San Severino Marche. Nella tarda serata di ieri è infatti arrivata la firma del decreto che chiude la conferenza permanente e sancisce il trasferimento del contributo economico in favore dell’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche, soggetto attuatore dei lavori di restauro post sismico di entrambe le chiese.

Si tratta di due interventi da oltre un milione e 250mila euro complessivi (750mila per la Collegiata apirese, oltre 500mila per la chiesa di Cesolo, ndr), che permetteranno alle procedure di entrare nella fase calda, quella operativa. Superati tutti gli scogli burocratici, dunque, ora la palla passa definitivamente nelle mani dell’ufficio ricostruzione dell’arcidiocesi, che dovrà occuparsi dell’affidamento dei lavori. La data da cerchiare in rosso in tal senso arriverà presumibilmente intorno alla metà di maggio. Da lì in poi si potranno vedere i mezzi al lavoro su entrambi gli edifici.

Le due chiese rappresentano punti nevralgici nella cartina geografica dell’arcidiocesi di Camerino. La loro importanza, pastorale e sociale, è particolarmente rilevante. In particolare la Collegiata di Apiro è un vero e proprio “tesoro” anche dal punto di vista artistico, mentre Santa Maria Assunta è una delle chiese più “sentite” dalle comunità parrocchiali. A Cesolo, infatti, molte delle attività religiose e laiche che animano la frazione fanno riferimento proprio alla chiesa. Presto i parrocchiani potranno riappropriarsene.

In foto la Collegiata di Sant'Urbano ad Apiro prima dell'inagibilità




I Carabinieri di Cingoli hanno arrestato in flagranza di reato un 24enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso di un servizio di controllo del territorio i militari hanno accertato la presenza nei pressi dell'abitazione del giovane di un'autovettura condotta da un 22enne residente in un paese dell’entroterra maceratese. Insospettiti gli agenti hanno controllato l’automobilista trovandolo in possesso di due frammenti di hashish del peso complessivo di 5,4 grammi, verosimilmente acquistati proprio dal ragazzo già sottoposto agli arresti domiciliari. E’ così scattata la perquisirne in casa del 24enne, nel corso della quale è stata trovata una somma di denaro contante pari a 3.600,00 euro e 66 sigarette elettroniche confezionate con i relativi serbatoi contenenti liquido infuso di thc e di cannabis.

Inoltre nel giardino dell’abitazione sono stati rinvenuti un borsone e una busta di carta al cui interno era nascosto un ingente quantitativo di droga, in totale 2 chili di marijuana, suddivisi in altrettante buste in cellophane trasparente, 125 panetti di hashish per un peso complessivo di 7 chilogrammi, un bilancino di precisione e un coltello da cucina utilizzato per il taglio dei panetti di hashish.

Così il 24enne è stato arrestato mentre l’acquirente è stato segnalato alla Prefettura.

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo