Radioc1inBlu

Tragedia a San Severino Marche dove un anziano di 82 anni è stato rinvenuto cadavere nel tratto del fiume che scorre sotto il ponte di Sant'Antonio.

A fare la macabra scoperta una donna che si era recata al lavatoio presente nella zona.

L'uomo era uscito di casa stamattina e non aveva fatto rientro nella propria abitazione per il pranzo, facendo così scattare l'allarme. Unica traccia le videocamere di sorveglianza situate nel rione Di Contro che ne avevano ripreso il passaggio nella tarda mattinata.

E' stata quindi attivata la macchina dei soccorsi con le ricerche che hanno visto impegnati i carabinieri e i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, con i vigili del fuoco intervenuti per il recupero del corpo.

Si indaga sulle cause e sulla dinamica della tragedia.


Sarà presentata dal dottor Matteo Mazzalupi, giovedì 16 maggio alle ore 17 presso la sala convegni del Marec, il museo diocesano dell’arte recuperata, di San Severino Marche un’opera inedita proveniente da Vestignano di Caldarola donata in forma anonima da un acquirente privato alla parrocchia dei Santi Martino e Gregorio.
La tavola, che rappresenta da un lato San Martino che dona il suo mantello e dall’altro la Madonna con bambino, consiste in uno stendardo processionale che, dopo il restauro avvenuto grazie ai fondi dell’otto per mille, sarà esposto al museo fino a quando non tornerà agibile la chiesa di Vestignano.
La presentazione avverrà in occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico che hanno come tema “XL Concordato. Quaranta anni di intese e progetti per la promozione dei beni culturali ecclesiastici".
"Autismo, stato dell’arte e prospettive future” è il titolo del convegno regionale che verrà ospitato venerdì prossimo (10 maggio), a partire dalle ore 9, al teatro comunale Feronia di San Severino Marche.

L’iniziativa, promossa dall’Ambito Territoriale Sociale 17 presso l’Unione Montana Potenza Esino Musone con il patrocino della Città di San Severino Marche e la collaborazione della società cooperativa sociale Il Faro e della cooperativa Cooss, sarà aperta dai saluti istituzionali del primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, e del presidente dell’Ats 17, Matteo Cicconi.

La relazione introduttiva spetterà alla dottoressa Vera Stoppioni e riguarderà lo “Stato dell’arte e le prospettive future: clinica, abilitazione e riabilitazione”. A seguire gli interventi della dottoressa Maria Elena Tartari, dirigente Politiche Sociali della Regione Marche, sulla “Situazione regionale: normativa e storia”, del dottor Filippo Masera, dirigente Sanità e integrazione socio sanitaria della Regione Marche sulla “Situazione regionale sanità”, della dottoressa Chiara Tamburini, psicologa e psicoterapeuta del Centro minori autismo di Fano e della dottoressa Anastasia Fiengo del Centro autismo adulti di Ascoli.

A chiudere gli interventi sarà il dottor Valerio Valeriani, psicologo e coordinatore degli Ambiti Territoriali Sociali 16-17-18 sul “Progetto autismo della Provincia di Macerata”. Valeriani presenterà anche la summer school e i laboratori per ragazzi “Lulù e il paese del sorriso” a cura dell’Anffass Monti Sibillini e Sigi Macerata.

Le conclusioni del convegno saranno affidate al vice presidente della Regione Marche e all’assessore regionale alla Sanità, senatore Filippo Saltamartini.

“L’obiettivo principale di questo incontro – spiega il dottor Valerio Valeriani – è quello di andare ad analizzare e capire la situazione riferita all’autismo nella nostra regione. Lo faremo dopo circa 25 anni dal progetto Autismo nelle Marche. In questo quarto di secolo molte cose sono cambiate: c’è stata una legge regionale dedicata a questo tema, ci sono state leggi nazionali, sicuramente è aumentata la consapevolezza rispetto ai disturbi dello spetto autistico, ci sono state linee guida, c’è stato un cambiamento della diagnostica con la creazione di tantissimi interventi sanitari e sociali per minori e adulti. All’autismo, soprattutto per quanto riguarda la diagnosi precoce, si associano tante e troppe situazioni”.

Grazie a un progetto ministeriale l’Ambito Territoriale Sociale 17 ha appena avviato, per tutta la provincia di Macerata, una serie di interventi di tipo educativo e di gestione del tempo libero per adulti e minori e un’azione di sostegno per famiglie, che si concretizza in formazione, consulenza e aiuti economici.
Presto verrà aperta anche la summer school per 20 ragazzi cui sarà concessa una borsa di studio della durata di venti giorni con trattamento economico per consentire loro di acquisire un lavoro vero e una certa autonomia. Ci saranno, infine, alcune associazioni che presenteranno dei sub progetti.
Detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e detenzione abusiva di armi. Questi i reati contestati a un uomo di 35 anni residente in provincia di Macerata, disoccupato e incensurato. Ad arrestarlo in flagranza di reato sono stati gli agenti della sezione antidroga della Squadra mobile della Questura di Macerata. L’uomo è stato trasferito al carcere anconetano di Montacuto ed è a disposizione dell’autorità giudiziaria. Si tratta di una delle operazioni più corpose e importanti dell’ultimo periodo, vista la mole del sequestro, da parte della Polizia di Stato. La quantità di droga requisita è infatti vicina ai 60 chili.


I poliziotti hanno stretto il cerchio intorno all’uomo nell’ambito delle indagini sullo spaccio tra Macerata e Civitanova Marche. L’arrestato era solito occuparsi dello spaccio lungo le coste della provincia ed è stato intercettato nel pomeriggio di ieri dagli agenti in borghese dopo un pedinamento. L’arresto è avvenuto sotto casa sua, dopo diverso tempo speso in appostamenti. All’arresto è seguita anche la perquisizione domiciliare, avvenuta dopo che l’uomo aveva cercato di depistare gli agenti indicando come domicilio un luogo diverso da quello in cui effettivamente risiedeva. Nel soggiorno dell’abitazione sono stati rinvenuti cinquantotto chili tra marijuana e hashish, rispettivamente 53,5 chili di hashish, il resto marijuana. Oltre a questo rinvenuti anche 6.300 euro in contanti, ritenuti proventi di attività di spaccio, strumentazione e materiale per il confezionamento delle dosi. Trovato anche un coltello di 29 cm intriso di sostanza stupefacente, nonché una pistola scacciacani priva del tappo rosso, 48 proiettili a salve calibro 9 e 7 proiettili privi di innesco calibro 38. Gli agenti hanno provveduto anche al sequestro del cellulare dell’arrestato.
Dal 10 al 31 maggio alla Scuola di Giurisprudenza Unicam, sarà allestita ed aperta al pubblico con ingresso gratuito, la mostra fotografica di Matthias Canapini “Diritti Negati. La casa sulle spalle”, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Università di Camerino e l’AICU-Associazione Italiana Carlo Urbani.
Dall’11 maggio al 28 luglio 2024,  con altre immagini, la mostra continuerà al Museo Carlo Urbani di Castelplanio.  

L’inaugurazione si terrà venerdì 10 maggio, con inizio alle ore 9.00, nei locali della Scuola di Giurisprudenza di Unicam. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione dei corsi di laurea attivati dalla Scuola di Giurisprudenza saranno presentati il libro di Matthias Canapini “Il gioco dell’oca. Quaderni di frontiera” ed il libro di Catia Eliana Gentilucci e Fabio Indeo “Geopolitica ed economia. Riflessioni di educazione civica”.

La mostra fotografica “Diritti negati. La casa sulle spalle” fa parte di un progetto più ampio e itinerante di 50 scatti fotografici di reportage realizzati da Canapini in circa dieci anni di ricerca. I temi sono molteplici e affini alle progettualità culturali proposte da anni da ciascun partner coinvolto: aree di conflitto, lavoro minorile, migrazioni, accesso alla salute, diritti negati. Le singole mostre verranno allestite in luoghi di immediata fruizione (gallerie, circoli sociali, musei) affinché diventino un momento di profonda sensibilizzazione, convivialità, riflessione, confronto reciproco.
La mostra ha, infatti, l’intento di raccontare storie sulle migrazioni per riscoprirsi memoria, oltre i numeri, le percentuali e le statistiche con le quali, costantemente, vengono narrate guerre, migrazioni, paesi in via di sviluppo. L’allestimento è un omaggio ai passi condivisi, a quelle comunità o singoli individui costrette a lasciare casa o a sopravvivere in luoghi inospitali, all’atto del camminare in quanto strumento per incontrare l’Altro. Le continue ondate migratorie paiono il preludio a esodi di interi popoli e le ragioni sono molteplici: guerre, persecuzioni, diritti negati, riscaldamento globale.

A Camerino la mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Info: catiaeliana.gentilucci@unicam.it.








È di oltre tremila articoli, tra prodotti elettrici ed elettronici, risultati insicuri per la salute dei consumatori il bilancio di un'operazione condotta dai  militari della Tenenza di Porto Recanati  della Guardia di Finanza e che è sfociata nel sequestro della merce e nelladenuncia del titolare del negozio 

Nell'ambito del servizio a contrasto della contraffazione, abusivismo e sicurezza dei prodotti, le attività di polizia economico – finanziaria condotte dai Finanzieri, sono state orientate principalmente alla verifica del corretto assolvimento delle prescrizioni imposte dalla normativa di settore in ordine alle informazioni minime da indicare sulla merce posta in vendita, al fine di assicurare ai consumatori un’oculata e consapevole scelta d’acquisto.

Nello specifico, è stato effettuato un controllo nei confronti di un esercizio commerciale operante nel settore della vendita al dettaglio di prodotti non alimentari, all’esito del quale sono stati individuati 3.387 articoli di varia natura, costituiti da prodotti elettrici ed elettronici (tra cui adattatori di prese elettriche e lampadari) nonché materiali destinati ad entrare in contatto con prodotti alimentari, tutti risultati privi delle avvertenze in lingua italiana e delle istruzioni previste dalla specifica normativa sulla sicurezza dei prodotti destinati al consumo, oltre che carenti delle indicazioni riguardanti i materiali utilizzati e delle precauzioni d’uso.

Per tali irregolarità la merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo e il titolare dell’esercizio è stato segnalato alla competente CCIAA per l’irrogazione delle sanzioni previste per la vendita di prodotti privi delle minime indicazioni imposte dal “Codice del Consumo”.

L’operazione di servizio si inserisce in un più ampio dispositivo di controllo a tutela dell’economia legale: contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.
Per recuperare un mezzo uscito fuori strada, i carabinieri chiamano il carroattrezzi  ma l'autista si presenta ubriaco. È accaduto a Fiastra. L'uomo è stato denunciato e gli è stata ritirata la patente di guida.
Il banale incidente stradale senza feriti si è dunque trasformato in un singolare episodio che ha visto coinvolti i militari del Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Camerino.
Dopo essere intervenuti lungo la Strada Provinciale 98  per una vettura che, a causa di una manovra errata del conducente, era finita in un fossato, i militari hanno contattato il carroattrezzi per procedere alla rimozione del veicolo incidentato. Con sorpresa dei carabinieri, l’autista del mezzo di soccorso si è presentato all'appello in evidente stato di ebbrezza.
Addirittura con un tasso alcolemico tre volte oltre il limite consentito. Per il sessantenne è dunque scattato il ritiro della patente e la denuncia per guida in stato di ebbrezza, mentre il carro attrezzi è stato affidato ad altro conducente della medesima ditta
I Carabinieri della stazione di Portorecanati Stazione, supportati da personale specializzato del N.A.S. di Ancona, hanno effettuato una serie di ispezioni igienico-sanitarie che hanno consentito

di riscontrare numerose irregolarità a carico di diverse attività di ristorazione etnica presenti nella cittadina costiera.

Nel corso delle attività ispettive sono state riscontrare svariate carenze igienico-sanitarie nei locali visitati, inclusa la detenzione di prodotti alimentari sprovvisti di informazioni utili alla loro tracciabilità. In un fast

food etnico, in particolare, sono stati rinvenuti e sequestrati circa 30 kg di alimenti per un valore di diverse centinaia di euro e contestata la conseguente violazione amministrativa della normativa vigente per un

importo di 1.500 euro.
Presentata ufficialmente la seconda edizione di “Camerino Cabaret”, concorso nazionale per comici lanciato l’anno scorso e che, dopo l’ottimo successo ottenuto, andrà in scena anche nel 2024 nelle serate dell’11, 12 e 13 luglio al Sottocorte Village, con ingresso gratuito.


Come ospiti speciali, sono attesi comici nazionali che hanno visto la consacrazione in trasmissioni televisive di livello nazionale, oltre alle esibizioni dei 12 artisti in gara che saranno selezionati nelle prossime settimane.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Camerino in collaborazione con la APS Fontana, Pro Loco Camerino e Associazione Lido degli Aranci di Grottammare. La direzione artistica è a cura di Angelo Carestia, artista a 360 gradi che avrà anche il compito di selezionare i 12 finalisti del concorso.

Camerino Cabaret proporrà quello che di meglio offre il panorama dei comici emergenti, cabarettisti, maghi, e imitatori alla conquista di una affermazione siglata da una giuria di esperti e soprattutto da un concorso che, sebbene sia al suo secondo anno di vita, si è guadagnato un importante spazio fra le manifestazioni più quotate in italia, ampiamente dimostrato dalla qualità degli artisti che stanno inviando le loro adesioni.

Le prime due serate saranno condotte dalla collaudata coppia Marco Moscatelli e Francesca Berrettini, mentre nella terza e conclusiva serata, Francesca sarà affiancata dal giornalista Alex De Palo.

Non mancheranno ospiti di alto livello in ogni giornata della manifestazione: la prima serata (giovedì 11 luglio) sarà dedicata al noto “rumorista” Alberto Caiazza e al cabarettista Carmine Faraco. La seconda serata (venerdì 12 luglio) vedrà protagonista la comicità con il romano Gianluca Giugliarelli e l’abruzzese Nduccio. Ancora da svelare, invece, il superospite di sabato 13 luglio, terza e ultima  serata che vedrà anche la presenza del vincitore della scorsa edizione di Camerino Cabaret, il marchigiano Mirko Eleonori, atttualmente in finale al festival della comicità di Modena.
In tutte e tre le serate ci saranno anche le note musicali della Markuzzo Band e la voce di Lorenza Mastrilli.

Alla conferenza stampa di lancio, ha partecipato anche padre Gianfranco Priori, alias Frate Mago, che oltre ad essere presidente di giuria del concorso, allieterà tutte e tre le serate di luglio. E ha subito stupito i presenti con due giochi di prestigio con le carte.
Anticipati dai video messaggi di Caiazza e Giugliarelli, in diretta telefonica sono giunti anche i saluti di Carmine Faraco.

Inoltre, la seconda edizione di Camerino Cabaret, sarà teatro anche di due interessanti iniziative collegate. Infatti, nel pomeriggio dell’11 luglio, sempre al Sottocorte Village e con inizio alle ore 18.00, anteprima del festival sarà un appuntamento dedicato a bambini e adulti.
A rallegrare  il pomeriggio saranno Mago Kiko e Mago Alex, oltre alla musica della Markuzzo Band e Lorenza Mastrilli.
Il 13 luglio alle ore 18,  invece, è in programma una tavola rotonda con critici, esperti ed artisti dal titolo “Il valore dell’ironia e del comico nei ragazzi”, condotta da Angelo Carestia e Alex De Palo.

“Dopo la scommessa vinta l’anno scorso, riproponiamo l’evento per regalare delle serate divertenti e coinvolgenti alla Città – dice il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli – Un’iniziativa per portare allegria e spensieratezza; un momento di comunità per stare insieme, un aspetto importante anche per le generazioni più giovani. Camerino sta chiudendo la stagione teatrale con un sold out e grande partecipazione, l’Amministrazione punta molto sulla proposta di spettacoli ed eventi, anche in maggior numero rispetto a Comuni più grandi. Ringrazio tutti per la passione e il lavoro che stanno mettendo nell’organizzazione di Camerino Cabaret”.

“Il cabaret è una forma di teatro che fa bene alle nostre comunità e ai giovani – dichiara la vice sindaco e assessore alla Cultura, Antonella Nalli – Abbiamo bisogno di spensieratezza, grazie agli organizzatori e ad artisti validi e preparati, la potremo vivere nella nostra Città in tre serate a cui invito tutti a partecipare”.

Il direttore artistico Angelo Carestia spiega il successo di Camerino Cabaret: “Anche se manca un mese e mezzo alla scadenza del termine, ci sono già tanti iscritti da ogni parte d’Italia, moltissimi giovani tra cui sarà difficile scegliere. Come direzione artistica seguiremo la linea di proporre vari tipi di comicità”.

Tullio Luciani, dirigente dell’Associazione Lido degli Aranci, presente in conferenza stampa insieme a Valter Assenti, parla del fortunato bis di Camerino Cabaret e ringrazia il Comune e la città per l'opportunità offerta di organizzare una seconda edizione. Il grazie lo estende all'APS Fontana : «Siamo contenti ed orgogliosi, c’è grande entusiasmo per partecipare a questa manifestazione su cui stiamo già lavorando da mesi ».

Da parte sua, il presidente della APS Fontana Claudio Brunacci, sottolinea il rilievo e la novità delle due iniziative collegate alle serate del concorso nazionale: quella del giovedì pomeriggio dedicata all'intrattenimento delle famiglie e dei bambini, nonché  la tavola rotonda del sabato pomeriggio che servirà ad approfondire l'argomento comicità,  con particolare riguardo alle nuove generazioni. 




Pomeriggio di festa a Camerino. In piazza Umberto I, il Terziero di Muralto ha orgogliosamente aperto le porte della propria taverna “L’Armigero”, situata nei sotterranei del palazzo che dallo scorso febbraio ospita il Rettorato dell’Università di Camerino.


Con emozione, il neo presidente del Terziero, Stefano Re ha fatto gli onori di casa, ringraziando quanti hanno lavorato per riportare il locale all’antico splendore, ricordando le generazioni che sono passate in quegli spazi.

ingresso taverna

Quindi, hanno portato il proprio saluto il rettore Graziano Leoni, definendosi scherzosamente “il vicino del piano di sopra”, il sindaco Roberto Lucarelli che si è congratulato con i volontari del Terziero e  ha sottolineato «la “magia” di questa rievocazione storica che coinvolge l’intera città», il presidente del Parco nazionale dei Monti Sibillini Andrea Spaterna, onorato del fatto che quest’anno vestirà i panni del Signore della città insieme a sua moglie Ilaria e, la presidente della Corsa alla Spada e Palio Donatella Pazzelli che ha evidenziato come il riappropriarsi di un luogo così bello, sia motivo di gioia, non solo per la parte bianco/azzurra della città, ma per tutta la comunità che ritrova un punto di incontro in centro, sede in passato di molte iniziative, una per tutte la meravigliosa Casa di Babbo Natale.

Agli interventi  ha fatto seguito il taglio del nastro; subito dopo, tutti sono scesi in quegli ambienti carichi di storia e suggestioni medievali, ritrovandosi a casa. Dal 15 al 26 maggio, le sale dell'incantevole sotterraneo potranno essere frequentate da tutti coloro che decideranno di cenare in taverna 

Intanto, proseguono senza sosta i preparativi della 43esima edizione della Corsa alla Spada: il via ufficiale sarà dato il 15 maggio con la Cena dei Mille che si svolgerà nell'area dell'ex City Park e per la quale stanno già arrivando tante prenotazioni alle tre taverne .
Giornata conclusiva della manifestazione  quella di domenica 26 maggio con il grande corteo storico, la staffetta rosa e la corsa alla spada che, anche  per questa edizione, torneranno nel centro storico . Le modalità saranno le stesse dello scorso anno e saranno divulgate nel dettaglio nei prossimi giorni 


Di seguito, i recapiti delle tre taverne cittadine: 

Taverna di Sossanta (Via Madonna delle Carceri): 333 434 1651

Taverna di Sossanta (Via Madonna delle Carceri): 333 434 1651

Taverna L’Armigero (Piazza Umberto I): 371 534 9184


Pagina 1 di 1649

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

ASCOLTA LA DIRETTA2

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo