Notizie di cronaca nelle Marche
Sono 3,5 i milioni di euro assegnati all’Ufficio speciale ricostruzione delle Marche per finanziare i primi interventi dell’Ordinanza speciale in deroga del Comune di Fiastra. Si tratta in[1]fatti dell’anticipo del 40%, su un contributo di 8,7 milioni di euro, che il Commissario Guido Castelli ha stanziato per consentire l’attuazione dell’Ordinanza.

“La ricostruzione, oltre a essere un obbligo morale nei confronti delle comunità colpite, è anche una priorità strategica per il rilancio dell'intera area, specialmente in un territorio a forte vocazione turistica come quello di Fiastra - dichiara il Commissario Castelli -. Una ricostruzione sicura è certamente fondamentale per promuovere la residenzialità in Appennino centrale. Dobbiamo agire con rapidità per contrastare il fenomeno più grave di questi ultimi anni, lo spopolamento delle aree interne.”.

L’Ordinanza speciale finanzia i sottoservizi danneggiati dalle scosse e una serie di interventi nelle frazioni di Campicino, Fiastra capoluogo, San Lorenzo in Colpolina, Boccioni e San Lorenzo al lago. Tra le opere programmate anche il ripristino di una struttura nel campeggio in san Lorenzo al lago, la realizzazione di un’area commerciale, l’urbanizzazione e la sistemazione esterna della nuova palazzina uffici che ospiterà le funzioni strategiche degli uffici comunali e del Centro Operativo Comunale (Coc).
Pubblicato in Cronaca
Schianto all’incrocio per la località di Parolito, lungo la Sp 127 che da San Severino Marche conduce a Tolentino.

Per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Locale, due autovetture – una Ford Fiesta e una Ford Ka -, sono entrate in collisione. Uno dei due mezzi coinvolti nel sinistro, la Ford Ka, ha finito la propria corsa fuori dalla sede stradale.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche i sanitari del 118 che hanno disposto il trasporto delle conducenti delle due vetture, due donne una di San Severino Marche e una di Tolentino, all’ospedale “Bartolomeo Eustachio” per accertamenti.

Fortunatamente per le due donne solo lievi ferite.

Pubblicato in Cronaca
Maxi sequestro da parte della Guardia di finanza. Oltre cinquemila articoli – tra cui prodotti tessili per arredi, materiali da cancelleria e capi di abbigliamento – sono stati requisiti dai militari della tenenza di Camerino in un attività commerciale del territorio. Il titolare è stato segnalato alla Camera di Commercio per i provvedimenti amministrativi del caso.

L’operazione dei finanzieri si inserisce nell’ambito del controllo economico del territorio. L’obiettivo è quello di limitare la presenza sul mercato di prodotti contraffatti o che comunque non rispettino le prescrizioni dettate dal Codice del Consumo. Nel dettaglio, il lavoro dalla Guardia di finanza ha permesso di individuare una serie di prodotti risultati privi delle informazioni minime previste dalla normativa per la tutela e la salute del consumatore.

La legge stabilisce infatti che i prodotti messi in vendita sul territorio nazionale devono riportare quantomeno le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identificazione del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno, ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione, alle istruzioni, alle eventuali precauzioni e alla destinazione d’uso. Il tutto in lingua italiana, allo scopo di garantire all’acquirente una scelta consapevole e l’utilizzo del prodotto in sicurezza.
Pubblicato in Cronaca
Paura nella notte a San Severino Marche in via Cesare Battisti per l'incendio che, per cause in corso d'accertamento, si è sviluppato sul tetto di uno stabile in fase di risttrutturazione. Sul posto, con tre autobotti ed un’autoscala,sono immediatamente giunte le squadre dei vigili del fuoco di Tolentino, Camerino e Macerata che hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme e alla messa in sicurezza dell'intero stabile. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri.
Nessuna persona  è rimasta coinvolta.
Pubblicato in Cronaca
Gli agenti della squadra mobile di Macerata hanno denunciato un giovane cittadino nigeriano con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso di specifici servizi di controllo nella zona della stazione i poliziotti hanno controllato due uomini, rispettivamente di 31 e 23 anni, successivamente sottoposti a perquisizione a seguito della quale venivano trovati addosso al 23enne due involucri contenenti hashish ed eroina nonché denaro suddiviso in banconote di piccolo taglio per un totale di 150 euro.

Al termine degli accertamenti l’uomo è stato denunciato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Pubblicato in Cronaca
Due le persone denunciate in relazione al furto di un'auto avvenuto la scorsa estate a Tolentino. Ad allertare la centrale operativa della Compagnia carabinieri di Tolentino, la sera dell'11 agosto scorso, era stato il proprietario dell'auto, una Fiat Punto sparita da Piazza Martiri di Montalto, dove l'aveva lasciata parcheggiata.
I carabinieri della centrale operativa e stazione di Belforte del Chienti,in collaborazione con la stazione di Tolentino e la Polizia locale, avevano subito visionato le immagini dell'impianto di videosorveglianza riuscendo a ricostruire che due persone erano entrate nell'auto circa due ore prima; a bordo del mezzo si erano poi rapidamente allontanate in direzione mare.
Con tutta probabilità avrebbe potuto trattarsi degli stessi soggetti, verosimilmente impiegati nell'edilizia, che poco prima avevano inscenato un'animata discussione alll'interno di un ristorante vicino alla piazza.
Il 13 agosto, proprio grazie alle immagini estrapolate dal circuito di videosorveglianza, due agenti della polizia che stavano transitando in via Nazionale, hanno notato un uomo con fattezze corrispondenti ad uno degli autori del furto; fermato da polizia locale e carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e accompagnato nel proprio alloggio, l’uomo, un quarantanovenne egiziano, è stato sottoposto a perquisizione e trovato in possesso dei capi di abbigliamento utilizzati la sera del furto. Inoltre, sempre in collaborazione tra forze dell'ordine, raffrontando le immagini dell’impianto comunale  con le foto di alcuni colleghi di lavoro del fermato, è stato possibile arrivare pure all'identificazione del complice.  Poi,  l'incrocio dei dati della Società autostrade e i tabulati del traffico telefonico di entrambi  hanno consentito di verificare che la sera del furto, quelle utenze avevano svolto un tragitto compatibile con i fatti, raggiungendo la Puglia, regione di residenza di uno dei correi, un uomo di 38 anni.
L’auto era poi tornata nelle Marche; poco tempo dopo, rintracciata ad Ancona da personale di polizia  è stata restituita al legittimo proprietario.
I due uomini sono stati pertanto denunciati per il reato di furto e potranno presentare le proprie difese in sede processuale.
Pubblicato in Cronaca
Ventuno patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza.

E’ il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia stradale di Macerata lungo la fascia costiera al fine di prevenire le stragi del sabato sera e contrastare il fenomeno della guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.

Delle 21 patenti 5 sono state ritirate a giovani uomini di età compresa tra i 18 e i 27 anni, 11 ad altrettanti uomini con un’età superiore ai 28 anni. Cinque in totale le patenti ritirate a donne, 3 delle quali a giovani di età compresa tra 18 e i 27 anni, mentre 2 patenti di guida sono state ritirate a donne con un’età superiore ai 28 anni. In totale sono stati decurtati 230 punti ed elevate complessivamente 22 sanzioni al codice della strada.
Pubblicato in Cronaca
Persona, valore scienza: il futuro ha solide radici”. È il tema che farà da sfondo all'inaugurazione del 688esimo anno accademico dell'Università di Camerino.
Con la partecipazione delle autorità civili,religiose e militari, la cerimonia si terrà il prossimo 6 febbraio a partire dalle ore 11 nell’'Auditorium del Benedetto XIII. Per l'occasione sarà presente il Ministro dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini.
Dopo i saluti istituzionali e gli interventi  di Nicolò Palombi, presidente del consiglio degli studenti, di Simona De Simone e Roberta Censi, rispettivamente in rappresentanza del personale tecnico amministrativo e di quello docente ,
il rettore Graziano Leoni, eletto lo scorso 28 giugno e ufficialmente entrato nella carica il 1 novembre, terrà la sua relazione programmatica.
Sarà poi l’avvocato Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, a chiudere la cerimonia inaugurale del nuovo Anno Accademico Unicam.
Significativa la conclusione dell’intensa mattinata che avverrà in centro storico: in via Pieragostini; nel restaurato edificio delle ex segreterie studenti, è infatti prevista alle ore 12 l’inaugurazione della nuova sede provvisoria del rettorato di Unicam.
«Un gesto che dà senso al tema prescelto per l’apertura del nuovo anno accademico – spiega il rettore di Unicam Graziano Leoni- . Le nostre radici sono proprio nel centro storico di Camerino, da dove andremo ad aprire ufficialmente la sede del rettorato che sarà ancora provvisoria  ma sarà quello il primo segnale che ci proietterà verso la riapertura del Palazzo ducale in piazza Cavour. Recuperare le radici è uno degli obiettivi del mio mandato e che, passo dopo passo,  intendo raggiungere e raggiungeremo in maniera sempre più sostanziosa».
In occasione dell'inaugurazione del nuovo anno accademico, alle ore 9.30 nella basilica di San Venanzio, sarà celebrata la Santa Messa per la comunità universitaria.
Pubblicato in Cronaca

Il punto sulla ricostruzione, al centro dell’assemblea pubblica organizzata a Camerino dall'associazione Concentrico. Aperto alla partecipazione dei cittadini, l’incontro si terrà  il prossimo mercoledì 24 gennaio alle ore 21.00 nei locali del Centro Ada di via Baudana Vaccolini.
Stato dell'arte della ricostruzione, prospettive  riguardanti  il futuro della città, verranno ampiamente discussi e approfonditi  insieme ai dati del questionario conoscitivo che, partito lo scorso dicembre e rivolto a tutti i cittadini alle prese con la sistemazione delle loro case danneggiate dal sisma, ha ottenuto un positivo riscontro, consentendo la raccolta di informazioni che serviranno a rafforzare l’azione dell’associazione e che potranno tornare utili alla stessa amministrazione comunale.
L’assemblea pubblica potrà giovarsi dell’autorevole contributo offerto dagli interventi dell’ingegnere Luciano Marchetti, già vice commissario sisma Umbria ’97 e Abruzzo 2009 e, di Mario Sensini, noto giornalista del Corriere della Sera.
«La risposta al questionario è stata in linea con le aspettative – dichiara il presidente di Concentrico, ingegnere Luciano Antonini -. In particolare, abbiamo notato con piacere che in merito alla domanda riferita alla ricostruzione del centro storico, un terzo del totale delle risposte è pervenuto da persone che hanno immobili da ricostruire nelle frazioni e nella periferia di Camerino. Dato questo, che ha rafforzato la nostra fiducia e che è dimostrazione del forte interesse che c’è sulla ricostruzione dell’intera città.
Benché l’articolazione dei dati sia tutt’ora oggetto del nostro attento esame, tra le particolarità emerse su questioni importanti come possono essere quelle riferite alla scelta del professionista e il relativo contratto, alcuni hanno risposto di non sapere. In fondo c’era da aspettarselo – continua Antonini-. A muoversi con fatica nei meandri della macchinosa burocrazia  della ricostruzione, sono anche persone avanti con gli anni che, con le pratiche, hanno poca confidenza. Proprio con l’intento di aiutarle a muoversi correttamente e contribuire a sveltire le procedure, tra gli obiettivi che abbiamo a breve termine, c’è anche l’apertura di uno sportello dedicato. Di questo e di tanto altro parleremo il 24 gennaio, nel corso di un’assemblea pubblica  che riteniamo possa essere di alto livello soprattutto per la presenza di ospiti molto preparati, Con noi sarà l’ingegnere camerinese Luciano Marchetti, già vice commissario alla ricostruzione nei terremoti dell’Umbria del 1997 e di quello che ha colpito l’Aquila e l’Abruzzo nel 2009. Approfondimento dei temi e commento dei dati si avvarranno anche dell’autorevole presenza del giornalista Mario Sensini. Entrambi gli ospiti daranno il loro contributo sulla discussione delle varie problematiche e nel fornire risposte ai quesiti che verranno posti dai cittadini. Certi che il dibattito che potrà aprirsi sarà davvero interessante, ci auguriamo una quanto più larga partecipazione della cittadinanza». In considerazione  di quella che potrà essere anche la visione futura della città, tra i temi che stanno stimolando attenzione nei camerinesi, c’è senz’altro il piano di cantierizzazione che divide in più fasce la possibilità di presentare progetti riferiti alla ricostruzione privata del centro storico. «Argomento del quale nel corso dell’assemblea certamente parleremo perché, a nostro avviso, presenta dei punti critici. D’altra parte – prosegue Antonini- constatiamo che, sebbene iniziate, le demolizioni procedono troppo a rilento il che si ripercuote sulla viabilità. Altro punto critico è rappresentato dalla caserma dei Carabinieri che da più di due anni occupa una sede di lavoro idonea del centro storico; continuare ad utilizzare i container non sarebbe stato giusto e dignitoso, ma adesso che c’è la possibilità di una soluzione definitiva, quella dei  locali attualmente inutilizzati dell’edificio dell’Unione Montana, capire quali siano le tempistiche del progetto, crediamo sia interessante per tutti. Le testimonianze dirette dell’ingegnere Marchetti e del giornalista Mario Sensini, incentiveranno una riflessione sui punti di futuro sviluppo della città – sottolinea il presidente di Concentrico-. Riteniamo infatti che per i cittadini sia giunto il momento di cominciare ad analizzare e comprendere quale futuro possa prospettarsi per il centro storico di Camerino, per la città tutta e per l’intero territorio camerinese. Chi da più di sette anni vive da terremotato, ha bisogno di certezze, non di speranze».
Nel frattempo è ancora aperta la possibilità per i cittadini di partecipare al questionario e rispondere ai vari quesiti.
Per farlo basta collegarsi alla pagina dell'associazione Concentrico.  

 


                                   




Pubblicato in Cronaca
Anas ha riaperto al traffico la strada statale 77var “della Val di Chienti” (direttrice Foligno-Civitanova Marche) tra gli svincoli di Colfiorito e Serravalle di Chienti, chiusa lo scorso 24 dicembre a causa dei danni provocati dall’incendio di un veicolo.

Per consentire il completamento dei lavori di ripristino degli impianti danneggiati il transito è provvisoriamente consentito su una corsia per ogni senso di marcia fino al termine degli interventi.

L’incendio era stato originato, la vigilia di Natale, da un’autovettura che transitava in direzione Foligno. I danni causati dalle fiamme agli impianti tecnologici e di sicurezza avevano reso necessaria la chiusura di entrambe le canne del tunnel. Dopo le prime verifiche tecniche, Anas ha avviato gli interventi di ripristino consentendo la riapertura di una corsia per ogni senso di marcia. La conclusione dei lavori e la rimozione del cantiere è prevista entro due mesi.
Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 3

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo