Notizie di politica nelle Marche
La Cabina di Coordinamento sisma, coordinata dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, ha raggiunto l'intesa sull'Ordinanza speciale per gli interventi nel comune di Belforte del Chienti, che programma opere per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro.
L'Ordinanza prevede un intervento unitario che combina la demolizione dell'ex sede del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), da ricostruire e destinare a laboratori di supporto al vicino polo scolastico di Santa Lucia (circa 518 mila euro), e la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria (2 milioni di euro).
Il soggetto attuatore degli interventi sarà il Comune.

"Il progetto di Belforte del Chienti è un esempio eccellente di come l'approccio integrato alla ricostruzione post-sisma possa non solo ripristinare, ma anche migliorare il tessuto urbano e sociale dei nostri comuni colpiti dal terremoto - commenta il Commissario Guido Castelli -. La sinergia tra interventi pubblici e privati, resa possibile dalle deroghe dell’Ordinanza speciale, permette di ottimizzare risorse e tempi. Ringrazio il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l'Ufficio speciale per la Ricostruzione e il sindaco Alessio Vita per un lavoro collettivo che ci ha permesso di arrivare oggi all’approvazione di questo provvedimento atteso da tutta la comunità di Belforte".

“Ringrazio il Commissario Castelli, il Presidente Acquaroli e tutto l’Usr per questa ordinanza, molto attesa e sentita dalla nostra comunità – dichiara il Sindaco di Belforte del Chienti, Alessio Vita - . Si tratta di un intervento che arricchirà l’offerta per i nostri studenti e questo è un fatto particolarmente importante, nell’ottica del miglioramento dell’offerta dei servizi scolastici. Belforte ha saputo affrontare gli anni successivi al sisma con spirito positivo e propositivo, ci sono tutte le condizioni per proseguire al meglio nel lavoro di ricostruzione allo scopo di restituire ai nostri cittadini il ritorno alla piena normalità”.
Pubblicato in Politica
A poco più di un mese dal termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali, Sefro ha già una certezza. Pietro Tapanelli, sindaco uscente con la lista “Noi per Sefro”, ha annunciato con un post Facebook il rinnovo della candidatura come primo cittadino. Il suo sarà l’assalto al secondo mandato consecutivo. Cinque anni in cui Tapanelli ammette di essersi «divertito - dice -. Sono stati cinque anni intensi, segnati da un ottimo percorso amministrativo. La decisione di rimettersi in gioco è stata nel complesso veloce, da parte mia come da parte del resto del gruppo di maggioranza». 

«A mio avviso abbiamo lavorato con grande entusiasmo, ottenendo buoni risultati - questo il bilancio del sindaco uscente -. Dal punto di vista relazionale, il gruppo di lavoro ha trovato da subito un’ottima amalgama, che si è poi traslata anche al di fuori degli ambiti politici. Credo sia stato uno degli ingredienti decisivi per fare bene. Al momento stiamo lavorando alla formazione della nuova lista, che per la maggior parte ricalcherà la formazione di cinque anni fa. Ci saranno degli innesti “fisiologici”, ma la spina dorsale del gruppo resterà la stessa. Personalmente devo fare i complimenti al gruppo di maggioranza per quello che ha saputo portare avanti in questo primo mandato, ma anche all’opposizione: non è comune, nella politica odierna, avere la possibilità di confrontarsi con un gruppo di minoranza attento e collaborativo, capace di fare opposizione costruttiva. Presto - conclude Tapanelli - avremo novità certe sui nomi delle dieci figure a supporto della mia candidatura a sindaco».

In foto il sindaco Pietro Tapanelli (al centro), con i consiglieri delegati Corrado Carminelli e Marta Pierozzi alla partenza della quinta tappa della Tirreno Adriatico 2022 a Sefro

Pubblicato in Politica

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo