Notizie di cronaca nelle Marche
I militari del Comando Stazione Carabinieri di Tolentino hanno denunciato per furto aggravato una donna di 46 anni residente a Gagliole.
Le indagini tempestive avviate dai militari, dopo la denuncia sporta dalla titolare di un noto negozio di abbigliamento del centro, hanno permesso di individuare la donna e accertare che la stessa è entrata all’interno del negozio in prossimità dell’orario di chiusura e, dopo aver rimosso il dispositivo antitaccheggio da alcuni capi di abbigliamento, ha asportato merce per un valore di oltre 250 euro.
I capi di abbigliamento rubati sono stati recuperati e restituiti alla titolare del punto vendita, mentre l’autrice è stata denunciata all’Autorità
Giudiziaria.
Pubblicato in Cronaca
Terremoto politico nella giunta comunale di Sarnano dopo che il sindaco Fabio Fantegrossi ha revocato la nomina e l'incarico di vice sindaco a Cristina Tartabini.

Casus belli quanto avvenuto nell'ultimo consiglio comunale durante il quale Tartabini ha votato contro il rinvio della discussione di una mozione presentata dalla minoranza.

A spiegare i motivi della revoca dell'incarico lo stesso primo cittadino che, attraverso una nota, parla di «decisione non improvvisa, N
on si tratta di un atto isolato - le parole di Fantegrossi - ma giunge al termine di un percorso segnato da una progressiva e ormai insanabile perdita di fiducia. L'episodio avvenuto nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale ha posto seriamente a rischio la tenuta della maggioranza, già ridotta per via di assenze giustificate da cause di incompatibilità.

Tale comportamento ha rappresentato non solo una rottura rispetto al confronto politico interno, ma anche un grave atto di disallineamento rispetto agli accordi condivisi in sede di preconsiglio e di riunione di maggioranza, durante i quali era stato unanimemente ritenuto opportuno posticipare il dibattito in attesa delle risultanze della ricognizione commissionata allo studio di consulenza incaricato sul caso "Sarnano Terzo Millennio".

Non si tratta, quindi, di una scelta legata a una singola votazione, ma della conseguenza inevitabile di atteggiamenti reiterati che hanno compromesso la coesione e l’efficacia dell’amministrazione, tra cui precedenti assenze in sedute chiave, come quella sull’approvazione del bilancio.

Consapevole della delicatezza di questa decisione e del momento politico, tengo a sottolineare che non vi è alcuna volontà di escludere alcuna forza politica o gruppo consiliare dalla possibilità di contribuire alla realizzazione del programma elettorale. Al contrario, auspico che i consiglieri coinvolti, pur non rivestendo più ruoli esecutivi, possano continuare a offrire il proprio contributo nell’ambito della maggioranza, nel rispetto del mandato ricevuto dai cittadini.

Ribadisco l’impegno mio e di tutta l’amministrazione nel perseguire gli obiettivi condivisi, mantenendo fede al programma per il quale siamo stati eletti. Con senso di responsabilità e rispetto istituzionale, continueremo a lavorare nell’interesse esclusivo della nostra comunità».
Pubblicato in Cronaca
I Carabinieri della Stazione di Tolentino hanno rintracciato e arrestato una 65enne di Visso, già nota alle forze dell’ordine, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Macerata.
A carico della donna il Tribunale di Macerata ha emesso un ordine di carcerazione, poiché dovrà scontare la pena di 6 mesi di reclusione per reati di minacce aggravate commessi dal 2015 al 2018.
La donna rintracciata nella tarda mattinata di ieri è stata arrestata e, dopo le formalità di rito, è stata tradotta presso il carcere di Pesaro.
Pubblicato in Cronaca
Il teatro comunale di Caldarola ha ospitato questa mattina la cerimonia provinciale per il 251° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.
Una grande soddisfazione per il sindaco Giuseppe Fabbroni e per tutta la cittadinanza, consapevoli dell’importanza di fare da sfondo a un evento importante per tutto il territorio.

Il primo cittadino, dal palco del teatro, ha ringraziato il Comandante Provinciale, Colonnello Ferdinando Mazzacuva, per l’opportunità: «Con la scelta di celebrare nel nostro piccolo gioiello questo evento - le parole di Fabbroni - la Guardia di Finanza ci ha fatto un grande regalo. In genere, anche per motivi logistici, manifestazioni come queste avvengono nei centri maggiori della provincia e la scelta di Caldarola per noi è un grande onore. Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta delle Fiamme gialle e abbiamo messo in moto l’intera macchina comunale per offrire loro tutta la nostra collaborazione. È importante dire che senza l’impegno di tutti, Giorgio Roselli in primis e molti volontari, sarebbe difficile far funzionare nel migliore dei modi il nostro teatro».
Poi ne ha approfittato per un appello alle istituzioni affinché ci sia un impegno comune per la rinascita dei territori colpiti dal sisma: «Avere questo teatro gremito per la cerimonia della Guardia di Finanza - ha detto il sindaco - ci permette di ricordare quanto sia importante la presenza di tutti su questi territori. Ora che la ricostruzione materiale procede spedita, anche grazie all’impegno del commissario Guido Castelli che è sempre al nostro fianco, è bene ribadire come lo sguardo debba essere rivolto alla ricostruzione economica e sociale per evitare di ritrovarci, tra qualche anno, con tante scatole vuote, senza cittadini. Facciamo squadra per evitarlo».

Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Ferdinando Mazzacuva, ha donato al sindaco Giuseppe Fabbroni il crest del Corpo. Al termine della cerimonia, grazie al lavoro dell’assessore Paola Scaficchia e della consigliera Antonella Rocchi, è stato organizzato un buffet con i prodotti offerti dalle aziende del territorio..
Pubblicato in Cronaca
 Si rafforza la rete internazionale della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino, grazie ad una serie di importanti incontri e attività in Giappone che hanno visto protagonisti nei giorni scorsi il Direttore della Scuola prof. Gianni Sagratini ed il delegato all’internazionalizzazione della Scuola prof. Giovanni Caprioli.

I due docenti si sono recati presso la Kansai Medical University di Osaka, dove hanno incontrato il Prof. Giuseppe Pezzotti, eminente ricercatore italiano residente in Giappone da oltre 40 anni. Già ViceRettore del Technology Institute of Kyoto, Pezzotti è oggi affiliato alla Kansai University. L’incontro, preceduto da un primo contatto a cura del Prorettore vicario Emanuele Tondi, ha confermato l’interesse comune per l’avvio di collaborazioni scientifiche e accademiche.
Il Prof. Pezzotti, esperto di spettroscopia Raman, ha messo a disposizione la sua vasta esperienza interdisciplinare, che spazia dalla medicina ai materiali, dagli alimenti alle piante, fino al suolo e ai microrganismi, per future attività congiunte. È in fase di proposta un Memorandum of Understanding (MOU) per favorire progetti di ricerca condivisi e mobilità internazionale di studenti e dottorandi.

La delegazione Unicam ha, inoltre, preso parte al convegno internazionale "BioNet – Biodiversity Net for Life", ospitato nel Padiglione Italia all’EXPO di Osaka, evento interamente dedicato al tema del cibo. Presenti numerose università italiane tra cui Urbino (organizzatore), Politecnica delle Marche, Macerata, Perugia, Teramo, L’Aquila, Molise e Gran Sasso Institute.
Nel corso del convegno, i professori Sagratini e Caprioli hanno presentato due relazioni sui progetti di ricerca attualmente in corso presso UNICAM su tematiche dell’agroalimentare e della biodiversità, quali legumi, farina di ghianda e riduzione dello spreco alimentare nel settore ittico e nella filiera vitivinicola.
L’iniziativa ha visto anche la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in Giappone Mario Vattani e ha incluso una degustazione di prodotti italiani a cura dell’Accademia del Tartufo, oltre a un test sensoriale su oli extravergine di oliva.

La missione è proseguita con un incontro presso la Ritsumeikan University di Kyoto, con cui UNICAM ha già siglato un accordo di cooperazione, confermando l’impegno dell’ateneo nel costruire solide relazioni internazionali orientate alla ricerca scientifica e alla valorizzazione delle eccellenze italiane nel mondo.

"La presenza dei nostri docenti in Giappone e l’avvio di nuove collaborazioni - ha affermato il Rettore Unicam Graziano Leoni - rappresentano una conferma della vocazione internazionale della nostra Università. Unicam crede fortemente nella cooperazione scientifica e formativa come motore di innovazione e crescita culturale e siamo orgogliosi di vedere il nostro ateneo riconosciuto e accolto da istituzioni di così alto profilo".








Pubblicato in Cronaca
Martedì 1 luglio 2025 alle ore 21,00, nella cornice spirituale e storica del Convento di Renacavata, si terrà la presentazione del volume “Le origini della Riforma Cappuccina” di Lina Menichelli, pubblicato da Edizioni Nisroch di Macerata.

Un saggio storico di forte valore civile e spirituale, che indaga le radici profonde della Riforma Cappuccina nel cuore del territorio marchigiano.

L'evento si aprirà con il saluto istituzionale del sindaco di Camerino Roberto Lucarelli; seguiranno gli interventi di Fra' Sergio Lorenzini, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini delle Marche, di Mauro Garbuglia, editore.
Ad illustrare i contenuti del volume sarà la stessa autrice Lina Menichelli. Previsto anche l'intervento di Gabriele Cassano, direttore del GAAVE (Gruppo Archeologico Alta valle Esina)

Il libro nasce da anni di studio e approfondimento da parte dell’autrice, Lina Menichelli, insegnante, saggista e appassionata di storia religiosa e francescanesimo. Il suo lavoro si distingue per la cura delle fonti storiche, l’attenzione alle dinamiche sociali e politiche del tempo e una scrittura capace di rendere accessibili temi complessi.

Attraverso un’impostazione documentata e appassionata, Menichelli ricostruisce le origini della Riforma Cappuccina in un contesto segnato da tensioni religiose e fermenti spirituali, con un focus particolare sulla Marca Camerte e sulla figura chiave della duchessa Caterina Cybo-Da Varano. Viene così offerta una lettura vivace e profonda di un movimento che ha saputo rinnovare il messaggio evangelico all’insegna della povertà, semplicità e fraternità francescana.

La presentazione, ad ingresso libero, rappresenta anche un’occasione per riscoprire la centralità storica di Camerino e di Renacavata, primo convento dell’Ordine e simbolo della riforma religiosa nata nelle Marche.


Pubblicato in Cronaca
I Carabinieri della Stazione di San Severino Marche hanno  arrestato un uomo di 45 anni, residente nell’ascolano, già noto alle forze dell’ordine, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Ascoli Piceno.
L’uomo, già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova presso una comunità di recupero locale, dovrà scontare una pena residua di 3 anni e 4 mesi di reclusione per il reato di rapina, commesso a Castel di Lama
nell’ottobre del 2022.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso il carcere di Fermo.

Pubblicato in Cronaca
L’estate a Valfornace si anima con una nuova e affascinante propostper tuttiL’appuntamento, promosso dal Comune e dalla Pro Pieve, è per domenica prossima (29 giugno) con: "Passeggiando Valfornace. A piedi, al tramonto, per conoscere il territorio".

Si tratta della prima di tre tappe di un progetto articolato in appuntamenti mensili pensato per esplorare le bellezze paesaggistiche di Valfornace attraverso escursioni guidate, a piedi e in bici, momenti di relax e suggestive performance artistiche al calar del sole. L'obiettivo è offrire un modo autentico e rigenerante per vivere e scoprire il territorio.

Il primo appuntamento prevede un'escursione imperdibile alago di Boccafornace al tramonto. Il ritrovo è alle ore 17,30 in piazza Vittorio Veneto con rientro per le ore 19,45 circa. Viene proposto un facile percorso ad anello in compagnia della guida ambientale escursionistica Silvia Perelli. Il breve trekking adatto a tutti condurrà i camminatori al suggestivo laghetto di Boccafornace, un vero tesoro nascosto dove la natura incontaminata e le storie locali si fondono in un'esperienza unica e coinvolgente.

A rendere il tramonto ancora più magico sarà una speciale performance musicale a cura dell'Istituto Musicale Vaccaj di Tolentino, che saprà creare un'atmosfera indimenticabile e suggestiva.

La passeggiata è rivolta anche a famiglie e bambini. Lunghezza del percorso 2,7 km. Cosa portare: abbigliamento comodo, scarpe da trekking leggere, acqua. Sia l'escursione che la performance artistica sono completamente gratuite.

Per garantire una migliore organizzazione e un'esperienza ottimale è fortemente consigliata la prenotazione al numero 339-7467932.

L'Amministrazione Comunale di Valfornace invita cittadini e visitatori a partecipare numerosi a questo primo appuntamento e a tutti i successivi, per iniziare insieme questa meravigliosa avventura alla scoperta del territorio. Le prossime escursioni sono previste per domenica 27 luglio e domenica 17 agosto.


Pubblicato in Cronaca
Gagliole, borgo storico delle Marche, sabato 14 e domenica 15 giugno ha accolto la "Festa della Montagna Accessibile", un evento dedicato all'inclusione e all'accessibilità in ambiente montano e urbano.
La due giorni è stata organizzata dal Comune in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI), SODAS CAI, GR CAI Marche, le Sezioni CAI di Camerino e del Montefeltro, con la collaborazione di diverse realtà
locali e del territorio: A.S.B.I. Marche, ANffAS Sibillini di San Ginesio, ProssimaMente Associazione Promozione Sociale di Tolentino, COOSS Marche, APM, oltre alla collaborazione, per l'uso gratuito di mezzi, dell’Unione Montana Potenza - Esino - Musone e del Comune di Castelraimondo.
“Un grande lavoro di squadra, portato avanti in particolare dagli assessori Catia Gentilucci e Matteo Falzetti che ringrazio. Il nostro Comune è orientato all’inclusione e all’accessibilità. Tra qualche settimana inaugureremo la struttura del “Dopo di Noi” insieme all’Unione Montana Potenza - Esino - Musone per promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità”. Parole del Sindaco Sandro Botticelli che ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa che ha
proposto un ricco programma di attività rivolte a tutti.
“Sono molto felice delle collaborazioni che si sono aperte grazie a questa manifestazione che ha avuto una grande partecipazione”. Ha dichiarato l’assessore Catia Eliana Gentilucci. “Dalle passeggiate in e-bike per i disabili, a quelle a cui hanno partecipato i nostri ospiti della Casa di Riposo, al trekking urbano, con la visita al borgo e al Museo di Storia Naturale, fino alla visione della mostra fotografica "Il Novecento a Gagliole", sono stati vissuti bei momenti, anche molto divertenti. Bellissima l’escursione di sabato scorso ai Prati di Gagliole, con l’accompagnamento solidale con l'ausilio di Joelette; partecipate anche la dimostrazione di fitness accessibile con la Personal Trainer Donatella Russo e l’attività educativa con gli asinelli, grazie agli operatori dell'Agrinido "La Fornace degli Gnomi". Domenica la presentazione del libro "la Casa nel Quore" dell’ANffAS Sibillini con la volontaria Emanuela Zecchini e l’incontro con le storie dei ragazzi di Prossimamente, ha chiuso la giornata in bellezza.” Al confronto accolto domenica, moderato da Barbara Olmai, sono intervenuti anche la Consigliera Regionale Anna Menghi, componente della IV Commissione Consiliare Permanente Sanità e Politiche Sociali, l’assessore del Comune di Castelraimondo Ilenia Cittadini, ente che collabora attivamente con Gagliole, Fabio Duro Presidente del CAI Marche, Giorgio Giorgini presidente del CAI di Camerino, Giuseppe Ricci dell’Associazione Paraplegici Marche e Laura Ferrari presidente dell’associazione Prossimamente.
Pubblicato in Cronaca
E’ la settimana della Granfondo Terre dei Varano, ma identificare il tutto con la sola prova di domenica apparirebbe riduttivo perché Camerino sarà per tre giorni oggetto di un fantastico festival dedicato alle due ruote con tre giorni di eventi.
Si comincerà al venerdì con la cronoscalata che da Via Adige a Castelraimondo porterà a Crispiero, per 4,5 km con 280 metri di dislivello. Un assaggio agonistico di quel che ci sarà alla domenica.
Sabato ricchissimo di iniziative mentre i granfondisti ritireranno i loro numeri e pacchi gara. Innanzitutto ci sarà la Randonnée di 208 km per 4.100 metri, una pedalata di gruppo che prenderà il via alle 6 del mattino da Piazza Umberto I nei pressi della Rocca Borgesca andando a toccare anche il valico di Forca di Presta, tante volte presente a Giro d’Italia e Tirreno Adriatico, con ritorno a Camerino. Una prova senza l’assillo del cronometro anche se proprio alla Forca di Presta è previsto un cancello orario alle 12:30.
Sempre al sabato è previsto l’appuntamento “Assaporiamo il Territorio”, una serie di incontri degustativi con esperti e produttori per assaggiare le bontà del territorio, dall’olio e.v.o. ai prodotti caseari fino alla Vernaccia di Serrapetrona e il salame. Ritrovo dalle 16:00 per i vari incontri al Palazzo del Rettorato di
Camerino.
Domenica il grande giorno della Granfondo su strada con due tracciati previsti, il lungo di 144 km per 2.810 metri e il medio di 118 km per 1.862 metri. A una settimana dall’evento era già stato superato il limite di 300 partenti, ma è un numero puramente indicativo perché la storia della gara, alla sua edizione numero 16, insegna che negli ultimi giorni arrivano le liste delle principali società con lunghi elenchi e molti granfondisti attendono di conoscere le previsioni meteo per prendere una decisione. La prova, che lo scorso anno nella gara principale ha fatto registrare il successo di Ivan Martinelli e Loretta Giudici, assegnerà i titoli italiani Interforze.
Partenza per la gara alle ore 7:45 per il lungo e alle 8:00 per il medio da Viale Leopardi. Iscrizioni fino a sabato al costo di 45 euro. Ma tutto ciò è solo una parte dell’offerta che l’Asd Avis Frecce Azzurre garantisce in questo fine settimana, davvero speciale, per conoscere la bellezza del territorio marchigiano, una vera perla del nostro Paese.

Per informazioni: Asd Avis Frecce Azzurre, https://www.terredeivarano.it/
Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 2

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo