Notizie di cronaca nelle Marche
Un rifiuto nato dall’emergenza sanitaria globale si trasforma oggi in una risorsa preziosa per il futuro dell’edilizia sostenibile. Si è concluso con successo Maskverde, il progetto coordinato dalla prof.ssa Eleonora Paris docente della Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, realizzato grazie al contributo della Fondazione TIM.

Durante la pandemia da COVID-19, miliardi di mascherine sono entrate nella nostra vita quotidiana. Se da un lato hanno svolto un ruolo fondamentale nella protezione della salute, dall’altro hanno generato un nuovo e serio problema ambientale. La loro diffusione massiccia, infatti, ha reso evidente la necessità di individuare metodi di smaltimento e riuso sostenibili, evitando che questi dispositivi monouso finiscano in discarica, vengano inceneriti o, peggio, abbandonati nell’ambiente.

È da questa esigenza che è nato Maskverde: trasformare le mascherine usate in una risorsa utile per l’edilizia. L’intuizione alla base del progetto è tanto semplice quanto innovativa: le mascherine vengono sottoposte a un trattamento meccanico, che le riduce in frammenti di varie dimensioni, senza ricorrere a processi chimici o termici. Questi frammenti vengono poi inglobati in una matrice geopolimerica, un materiale completamente inorganico, a basso impatto ambientale, alternativo al cemento tradizionale e alle resine non riciclabili.

I materiali geopolimerici hanno mostrato proprietà straordinarie, quali resistenze meccaniche elevate, con ottima durabilità nel tempo e resistenza all’abrasione, stabilità chimica, grazie alla resistenza agli attacchi acidi, buone prestazioni termiche, con una bassa conduttività che li rende ideali per applicazioni isolanti.

maskverde1
Grazie a queste caratteristiche, i nuovi prodotti ottenuti – come blocchetti per pavimentazioni o pannelli isolanti – si presentano come alternative concrete e vantaggiose rispetto ai tradizionali pannelli in polistirolo dal momento che sono più resistenti, più durevoli e, soprattutto, completamente riciclabili.

“Maskverde – ha sottolineato la prof.ssa Paris – non è soltanto un progetto scientifico, ma un modello virtuoso di upcycling e di economia circolare. Dove prima c’era un rifiuto problematico, oggi nasce un materiale ad alto valore aggiunto, in grado di generare benefici sia ambientali che economici. La prospettiva è quella di sviluppare nuove filiere produttive verdi, basate su sinergie tra mondo della ricerca, industria e territorio. Si tratta di un modello facilmente replicabile, che può trasformarsi in un volano di innovazione e sostenibilità anche in altre realtà locali, in Italia e all’estero”.

Maskverde dimostra come dalla gestione intelligente di un problema possa nascere una soluzione capace di contribuire a un futuro più verde. Un esempio concreto di come la ricerca scientifica, sostenuta da istituzioni e fondazioni sensibili all’innovazione, possa guidare il cambiamento verso un mondo più sostenibile.











Pubblicato in Cronaca
L’Università di Camerino organizza un grande appuntamento all’insegna della musica, della formazione e della consapevolezza: sabato 30 agosto, presso gli impianti sportivi del CUS in località Le Calvie, si terrà “La carica dei 101 – Unicam dice No alle Dipendenze”, un evento speciale aperto a tutti che unisce la forza aggregante del rock all’impegno concreto dell’Ateneo nella prevenzione e nella promozione del benessere.

Il momento clou della giornata sarà alle 18.30 con il concerto gratuito dei Rockin’1000, la più grande rock band del mondo, che per questa occasione porterà sul palco 101 musicisti pronti a regalare al pubblico uno spettacolo straordinario. La musica diventerà così linguaggio universale per lanciare un messaggio forte e condiviso: dire insieme “no” a tutte le forme di dipendenza.

La giornata prenderà il via a partire dalle ore 16 con l’apertura dell’Open Day Village, dove i visitatori potranno scoprire da vicino l’offerta formativa di Unicam attraverso stand informativi e attività di orientamento. Sarà l’occasione per conoscere meglio la vita universitaria e i servizi dedicati alle studentesse e agli studenti, in un clima di festa e condivisione.

Sempre nel pomeriggio sarà possibile vivere un’esperienza unica di rilassamento e benessere con “L’Oasi della calma”, condotta dalle psicologhe Cristina Polini e Justyna Poniatowska, già impegnate nei gruppi MEMO del progetto Proben. L’attività si svolgerà in due momenti, alle 16.30 e alle 17.30, con un massimo di 25 partecipanti per fascia oraria. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione.

Unicam invita studentesse, studenti, comunità universitaria, famiglie, cittadinanza e tutti quanti interessati a vivere insieme un’esperienza che unisce cultura, musica ed emozioni, trasformando Camerino in un luogo di incontro e partecipazione, nel segno della consapevolezza.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina https://www.unicam.it/rockin1000
Pubblicato in Cronaca
Si avvia alla conclusione "Passeggiando Valfornace", promossa dal Comune di Valfornace e dalla Pro Pieve. La rassegna, che ha unito la scoperta del territorio, il relax all’aria aperta e l'incanto di arte e musica, ha riscosso un grande successo tra cittadini e turisti.

Nel corso dell'estate l’iniziativa ha offerto diverse opportunità per conoscere il territorio a piedi ed in e-bike. Sabato 26 luglio il secondo itinerario in e-bike ha condotto i partecipanti su sterrati panoramici da Villanova di Fiordimonte fino al Santuario di Macereto in un percorso ad anello, mentre lpenultima tappa a piedi del 27 luglio si è svolta nell'area di San Giusto in San Maroto. Dopo la visita all’Abbazia, l'escursione ha portato i camminatori a un punto panoramico. Apprezzatissima anche la conclusione artistica con "Natura Poetica".

Ora l'attenzione si sposta sull'ultimo appuntamento fissato per domenica 17 agosto: una passeggiata a piedi, rivolta a tutti, all'insegna di natura, armonia e poesia al Lago di Polverina. Il ritrovo è previsto a Pontelatrave, presso il Ponte Romanico – Area ricarica "Ciclostazione". La guida ambientale escursionistica Fabrizio Franconi accompagnerà i partecipanti lungo il nuovo percorso del lago, offrendo la possibilità di osservare specie di avifauna acquatica dal capanno per il bird-watching, mentre lungo il percorso si potrà conoscere la storia fantastica ambientata sul lago "Alion e la Valle dei Draghi". La passeggiata si concluderà in un'area attrezzata dove i partecipanti saranno accolti dall'attrice Genny Ceresani e dalla flautista Claudia Piccinini che presenteranno una performance a bordo lago con l’elemento acqua come protagonista.
Pubblicato in Cronaca
I Carabinieri della Stazione di Corridonia hanno deferito in stato di libertà un cittadino italiano di 32 anni, residente a Macerata e già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile di un furto ai danni di un supermercato cittadino.

L’episodio risale al mese di luglio, allorquando l’uomo ha sottratto, dagli scaffali di un supermercato della zona, diversi generi alimentari tra cui alcune bottiglie di vini e liquori di pregio, per un valore complessivo di circa 300 euro, riuscendo a eludere i controlli all’uscita dell’esercizio, dileguandosi nelle vie limitrofe senza procedere al pagamento.

Immediatamente dopo l’accaduto, i Carabinieri, grazie alla denuncia sporta dal titolare dell’esercizio, hanno avviato un’attività investigativa, raccogliendo testimonianze utili e procedendo all’analisi accurata delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza del supermercato e delle videocamere posizionate in punti strategici del centro abitato. Le riprese hanno consentito di documentare con chiarezza i movimenti del sospettato all’interno del punto vendita e di confermare il furto della merce.

L’identificazione dell’uomo è stata possibile anche grazie al riconoscimento da parte di testimoni presenti al momento dei fatti. Al termine delle indagini, il 32enne è stato formalmente denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto.
Pubblicato in Cronaca
In occasione della manifestazione “Montelago Celtic Festival”, i carabinieri della Compagnia di Camerino, unitamente a personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata e del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro, hanno svolto mirati servizi di in occasione di “Montelago Celtic Festival”, i Carabinieri della Compagnia di Camerino, unitamente a personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata e del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro, hanno svolto mirati servizi di controllo finalizzati alla prevenzione e repressione di reati in materia di stupefacenti e verifica del rispetto delle normative sul lavoro.

Nel corso delle attività    due persone sono state denunciate per produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Una persona è stata invece denunciata per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e trentasei persone provenienti da diverse regioni italiane, sono state segnalate alle Prefetture di residenza per detenzione di sostanze stupefacenti ad uso personale.

Complessivamente sono stati sequestrati poco più di 50 grammi di marijuana e quasi 100 grammi di hashish.

Parallelamente, il personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata ha effettuato controlli nei confronti di due ditte operanti nel settore della preparazione di alimenti, una con sede nel Maceratese e l’altra in provincia di Pavia.

Entrambe sono risultate aver impiegato manodopera irregolare: la prima con 4 lavoratori in nero, la seconda con 6 lavoratori in nero.
A seguito dell'accertamento delle violazioni,è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale e sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di quasi 35mila euro.

L’attività rientra nel quadro dei servizi di controllo straordinario del territorio e di contrasto alle forme di illegalità predisposti dall’Arma dei Carabinieri, nell’alveo delle direttive della Prefettura di Macerata, finalizzati a garantire la sicurezza pubblica e il rispetto delle norme a tutela della salute, dell’ordine pubblico e dei diritti dei lavoratori.

         
Pubblicato in Cronaca
Gli agenti della squadra mobile di Fermo, in collaborazione con i colleghi della questura di Macerata, hanno arrestato a Casette d'Ete due soggetti, un italiano e un albanese, trovati in possesso di oltre 1 kg di cocaina.
A dare l'allarme alcuni residenti che avevano segnalato ripetuti passaggi, in una strada sterrata che dal centro del paese conduce ad una zona boschiva, di un ragazzo che, a bordo di uno scooter di grande cilindrata, saliva ripetutamente nel bosco per poi riscendere dopo qualche minuto.
I servizi di osservazione predisposti hanno permesso ai poliziotti di vedere l’arrivo nel bosco dei due ragazzi che, una volta scesi dallo scooter, si recavano in zona nascosta dagli alberi dove iniziavano a scavare a terra, prelevando delle buste di plastica. Fermati i due ragazzi sono stati sottoposti a perquisizione. Addosso avevano  176 grammi di cocaina nello zaino, mentre ulteriori 930 grammi di cocaina erano nascosti nella buca ove poco prima era stati visti scavare.
Le successive perquisizioni domiciliari hanno inoltre consentito di rintracciare ulteriori 20 grammi di cocaina, unitamente a un bilancino di precisione e materiale utilizzato per il confezionamento.

Pubblicato in Cronaca
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata ha espresso parere favorevole al progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo ponte e della relativa viabilità sulla Sp 361 “Septempedana” danneggiato dal sisma 2016 e teatro di un incidente che nel marzo 2023 coinvolse un mezzo pesante che mandò distrutta una delle due balaustre di protezione finendo nel fossato sottostante.

Il progetto prevede la costruzione di una nuova viabilità e di un nuovo manufatto per superare le criticità storiche del ponte che presenta un restringimento della carreggiata pericoloso sia per i veicoli che per i pedoni. Il nuovo ponte, a campata unica di circa 22 metri, sarà realizzato in acciaio con soletta in cemento armato e avrà una larghezza di circa 7,5 metri.

Il parere favorevole della Soprintendenza è stato concesso a condizione che vengano rispettate alcune prescrizioni per la mitigazione dell'impatto paesaggistico e la tutela archeologica.

L'attuale ponte dell'Intagliata, realizzato in muratura con tre archi, verrà ovviamente mantenuto. Inizialmente sarà utilizzato per il transito a senso unico fino al completamento della nuova opera, per evitare al massimo i disagi ai mezzi in transito lungo la Sp 361, per poi essere destinato a uso pedonale e ciclabile.

Pubblicato in Cronaca
Tutto pronto ad Apiro per il 52° Festival internazionale del folclore, “Terranostra”. La rassegna, organizzata da Comune e Associazione Urbanitas, prende il via sabato 9 agosto con la consueta cerimonia di apertura in cui i gruppi protagonisti di questa edizione, alternandosi sul palco dell’ex pista di pattinaggio, mostreranno l’anima dei loro Paesi di provenienza attraverso danze, musiche e costumi tradizionali. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30 e a dare ufficialmente il benvenuto agli artisti giunti ad Apiro sarà il sindaco Ubaldo Scuppa. Sono presenti quest’anno il Grupo Folclórico Tungurahua dell’Ecuador, il Byu American Folk Dance Ensemble degli Stati Uniti, l’AAINJAA proveniente dalla Colombia, l’Hei Show Tahiti 'Ori arrivato da Tahiti e il Nilüfer Folk Dance Ensemble della Turchia. Sul palco anche il gruppo dell’Associazione culturale e folcloristica Urbanitas. Sarebbe dovuto intervenire, come da programma, pure il Folk Dance Ensemble "Kryzhachok" dalla Bielorussia, ma con un’e-mail giunta agli organizzatori di Apiro solo nella serata di martedì scorso la formazione bielorussa ha comunicato di essere impossibilitata a partecipare al festival. Nello stesso messaggio di posta elettronica il gruppo bielorusso ha spiegato che la rinuncia è dovuta – si legge nell’email – “a oggettivi ostacoli burocratici e all’attuale situazione geopolitica, che restano fuori dal nostro controllo”. Prendiamo atto con un certo rammarico che il forfait è imputabile a fattori esterni alla volontà degli organizzatori e del gruppo a suo tempo invitato secondo le vigenti procedure; nello stesso tempo comunichiamo che il programma della manifestazione resta sostanzialmente invariato, fatta eccezione per la serata di domenica 10 agosto, durante la quale sarà possibile assistere allo spettacolo del solo gruppo folclorico Tungurahua proveniente dall’Ecuador. Il festival poi proseguirà regolarmente con questo programma. Lunedì 11 agosto (ore 21.30), serata dedicata ai gruppi di Usa e Colombia. Martedì 12 agosto (ore 21.30), serata dedicata ai gruppi di Tahiti e Turchia. Mercoledì 13 agosto (ore 19), Festa paesana: una serata imperdibile per sentirsi davvero in mezzo al mondo, grazie a musica, balli e cucina tipica dei gruppi ospiti, che animeranno le vie del paese. Chiuderà l'animazione il gruppo della Colombia (ore 22.30). Giovedì 14 agosto (21.30), Galà del folclore: spettacolo di chiusura in cui tutti i gruppi ospiti e quello dell’Urbanitas emozioneranno il pubblico proponendo il meglio del loro repertorio. Venerdì 15 agosto: alle 17 la messa accompagnata da musiche e canti sacri dei gruppi ospiti; a seguire sfilata per le vie del paese; poi alle 18.30 esibizione del Minigruppo Urbanitas e, in chiusura (ore 21.30), "Salutando Terranostra": un momento di festa e amicizia per concludere il festival con lo scambio di doni tra i gruppi folkloristici e le autorità.
Pubblicato in Cronaca
“Una grande impresa sportiva e una delle promozioni più belle del nostro territorio, uno splendido risultato per il quale ti siamo grati”. Con parole di stima e di gratitudine il Vicepresidente del Consiglio regionale, Gianluca Pasqui, ha premiato nel corso di una cerimonia a Palazzo delle Marche il ciclista Tonino Pieroni, protagonista di un viaggio sulle due ruote da Camerino a Capo Nord, che lo ha impegnato ventisei giorni per 4200 chilometri. “I nostri territori – ha proseguito Pasqui – hanno bisogno, oltre che di una ricostruzione materiale, di una ricostruzione sociale, economica, culturale, sportiva e in questa logica l’impresa di Tonino Pieroni si inserisce perfettamente. Questa medaglia è il simbolo di un ringraziamento da parte delle istituzioni regionali, nella speranza che questo successo non sia un punto di arrivo, ma di partenza per nuove sfide”. Il Vicepresidente Pasqui ha inoltre sottolineato quanto il risultato “sia stato il frutto di un lavoro di squadra”, ringraziando il Comune di Camerino e il suo sindaco, Roberto Lucarelli, e la Proloco, con la presidente Delfina Benedetti, che hanno patrocinato e sostenuto il progetto con l’Assemblea legislativa. “Ho realizzato questo sogno – ha raccontato Pieroni, dipendente Cotram e donatore Avis – orgoglioso di poter rappresentare la mia regione in Europa. Ci sono stati giorni di difficoltà, non lo nego, ma ci hanno sempre aiutato la determinazione e la tenacia”. Sono intervenuti il presidente del Cotram, Stefano Belardinelli, Rosa Piermattei, sindaco di San Severino Marche, comune di origine del team di accompagnatori dell’atleta, composto da Mario Moscatelli e Lorenzo Stura, e il diplomatico Salvador Miguel Porcaro, interlocutore per le tappe all’Amabasciata di Copenaghen e Stoccolma. Presenti alla cerimonia anche i familiari del ciclista camerte.
Pubblicato in Cronaca
I Carabinieri della Stazione di Pioraco unitamente a quelli di Fiastra, hanno arrestato un 38enne di Fermo domiciliato a Sefro, disoccupato, per minaccia, detenzione abusiva di armi, ricettazione e detenzione di armi senza denuncia.

Nella serata di ieri nel centro cittadino di Sefro il 38enne, a bordo del suo monopattino, nell’incrociare una 14enne del posto che stava rientrando a casa, ha tentato di fermarla. La ragazza impaurita dall’uomo è immediatamente scappata, raggiungendo la propria abitazione a poche decine di metri di distanza, dove ha raccontato l’accaduto ai genitori. Appresa la notizia, il padre ed il fratello della ragazza, a cui si sono aggregate circa una ventina di persone del posto, hanno raggiunto casa del 38enne per invitarlo a non infastidire le persone del posto e soprattutto ragazze e ragazzi.

L’uomo si è affacciato dalla finestra e imbracciando un fucile da caccia ad aria compressa ha minacciato i presenti.

Il padre della ragazza ha segnalato l’accaduto ai Carabinieri che sono intervenuti e hanno effettuato una perquisizione a seguito della quale è stato rinvenuto un vero e proprio arsenale di armi bianche e da sparo.

Al termine dell’operazione i militari hanno sequestrato 3 fucili, 5 pistole, 4 carabine ad aria compressa, 2 balestre, 2 archi, 3 asce da combattimento, 1 machete, 17 pugnali da offesa, 1 manganello spagnolo, 1 tirapugni, 1 giubbetto antiproiettile, 20 scatole di munizionamento di vario calibro e un fucile calibro 32 risultato oggetto di furto.

Di conseguenza, il 38enne è stato arrestato in flagranza di reato.
Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 2

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo