Notizie di cronaca nelle Marche
Martedì, 30 Settembre 2025 15:26

Fiastra saluta il maresciallo Giorgia Melillo

L’amministrazione comunale di Fiastra desidera esprimere la propria sincera gratitudine al Maresciallo Giorgia Melillo, che, dopo tre anni di servizio presso il nostro Comune, si appresta a intraprendere un nuovo incarico. In questi anni il Maresciallo Melillo ha saputo distinguersi per professionalità, senso del dovere e disponibilità verso i cittadini, contribuendo, con impegno costante, alla sicurezza e alla serenità della nostra comunità. La sua presenza è stata per tutti un punto di riferimento affidabile, capace di coniugare fermezza e umanità, sempre attento alle esigenze del territorio e vicino alle persone.
A nome di tutta la cittadinanza, l’amministrazione rivolge al Maresciallo Melillo un sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto e formula i migliori auguri per il nuovo incarico, certa che anche nella nuova sede saprà portare lo stesso entusiasmo e la stessa dedizione.
Pubblicato in Cronaca
Non si fa attendere il commento ai risultati elettorali per il nuovo consiglio regionale da parte del vicesindaco di Cessapalombo, Gianfilippo Quintili, che si dice molto soddisfatto dellesito ottenuto nel suo Comune. A Cessapalombo, infatti, la lista I Marchigiani per Acquaroli – promossa dal Commissario alla Ricostruzione, Guido Castelli – che vedeva come candidata alla carica di consigliere la sindaca Giuseppina Feliciotti è risultata la più votata, come da aspettative.

Quintili esprime parole di apprezzamento per i 15 sindaci dellUnione Montana dei Monti Azzurri, guidati dallintramontabile Giampiero Feliciotti, che hanno saputo orientare il voto in un segno di riconoscenza verso linstancabile lavoro del Commissario Castelli. «Sempre presente e attento alle esigenze dei sindaci», sottolinea Quintili, che ringrazia in particolare Giovanni Zavaglini, sindaco di Gualdo di Macerata, per la sua onestà e correttezza amministrativa dimostrata dalle 40 preferenze del piccolo Comune maceratese.

Più critico invece il giudizio sui risultati di San Severino e Tolentino. A San Severino, secondo Quintili, la sindaca Rosa Piermattei «non ha nulla da recriminare» al Commissario Castelli né tantomeno al presidente Acquaroli, entrambi vicini al territorio, soprattutto nel sostegno alla ricostruzione dellIstituto Divini. Diverso il discorso per Mauro Sclavi a Tolentino: «Assente giustificato!», afferma Quintili, accusandolo solo di essersi «preoccupato più della sua coalizione che della concreta attività di supporto alla lista I Marchigiani per Acquaroli. Mi sarei aspettato un risultato diverso – aggiunge Quintili – ma Sclavi è stato lasciato troppo solo, senza un reale supporto né dal Commissario Castelli né dal Governatore Acquaroli».

Il vicesindaco non manca di ricordare invece la presenza del vicepresidente Filippo Saltamartini, intervenuto allinaugurazione dellhotel Interno Marche, progetto di rilievo internazionale voluto dal mecenate Cavalier Franco Moschini, definito «simbolo della ricostruzione sociale ed economica di Tolentino».

Un plauso va anche ai candidati Paolo Teodori e Giuseppina Feliciotti, che hanno saputo mantenere rigore e serietà nonostante i ripetuti tentativi di ostacolare la visibilità della sede elettorale de I Marchigiani per Acquaroli a Tolentino. Quintili parla senza mezzi termini di «azioni di disturbo», come il carretto del croccante posizionato davanti alle vetrine durante la festa di San Nicola, i Suv parcheggiati in sosta selvaggia o i bagni ecologici del cantiere collocati di fronte ogni sera.

«Merito dei candidati – sottolinea – è non aver ceduto a provocazioni di bassa lega, rimanendo coerenti con la linea di serietà indicata dal Presidente Acquaroli». Quintili precisa però che «tali azioni non sono attribuibili alla candidata Silvia Luconi, di cui riconosce lealtà e correttezza».

Un segnale positivo, conclude, «arriva dal messaggio di sostegno pubblicato su Facebook da Alessandro Massi, Presidente del Consiglio Comunale di Tolentino, verso la stessa Luconi. Questo fa sperare in un lavoro comune per un buon governo di Tolentino, che potrà così tornare a essere baricentro della ricostruzione non solo strutturale, ma anche politica, economica e sociale».

E con una stoccata finale, Quintili lancia il suo monito:«Chi ha cuore, ce lo metta!»

Pubblicato in Cronaca
Il mondo delle api raccontato ai ragazzi. Il Consorzio Apistico di Macerata ha incontrato gli studenti di Valfornace nell'ambito del progetto La mia terra...colori, odori, suoni, sapori”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Mons. Paoletti”.
La Scuola Secondaria di I grado “Ugo Betti” di Valfornace, venerdì 19 settembre ha ospitato il Presidente del Consorzio Apistico Provinciale di Macerata Alvaro Caramanti, per un incontro speciale.
 
Far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio territorio e della propria identità culturale, sviluppare abilità creative, artistiche, digitali e collaborative da utilizzare anche in altre attività del percorso scolastico, sono stati alcuni degli obiettivi dell’iniziativa che si è svolta con lo stesso format in tutte le scuole secondarie dell’Istituto comprensivo “Mons. Paoletti” di Pieve Torina (Pieve Torina, Valfornace, Visso e Fiastra). A Valfornace due le uscite sul territorio, una a carattere storico ed una a carattere naturalistico, oltre all’incontro con alcuni produttori locali. Ospiti insieme a Caramanti anche Orietta Maria Varnelli, rappresentante la storica Distilleria che ha avuto sede a Pievebovigliana e Maria Rita Orsolini, il cui figlio è  titolare di un lavandeto a Taro di Fiordimonte. L’iniziativa, ben organizzata dalle insegnanti referenti del progetto, è stata molto apprezzata sia dagli studenti che dagli ospiti. 

«E’ stato molto interessante far avvicinare i ragazzi al mondo dell’apicoltura, esplorando non solo il ruolo fondamentale delle api nella produzione del miele, ma facendo comprendere anche il valore culturale e ambientale di questo mestiere
 che è prima di tutto passione». 
Parole di Caramanti che da decenni si dedica all’apicoltura che richiede impegno e un continuo aggiornamento nella parte riferita a leggi e questioni burocratiche legate ai temi sanitari e del benessere animale. L’apicoltore è una persona che oltre ad avere a cuore la vita delle api, ritiene fondamentale il rispetto per l’ambiente naturale.. «È stato bello rispondere alle tante curiosità emerse durante l’intervista degli studenti. I ragazzi hanno chiesto tra l’altro, quanta distanza compiono le api per raccogliere il nettare con cui verrà prodotto il miele. Ho spiegato che le api possono arrivare a percorrere da 1 km e mezzo arrivando, in particolari condizioni, oltre i 5 chilometri dal proprio alveare per raccogliere il nettare, compiendo un lavoro straordinario che richiede orientamento e comunicazione tra loro. Trovo che questi progetti che mirano anche a far scoprire la ricchezza produttiva del nostro territorio attraverso la voce diretta dei produttori locali, siano molto utili». 

L’incontro si è svolto in un clima di grande partecipazione e curiosità, offrendo agli alunni un’occasione concreta per conoscere meglio il proprio territorio attraverso i racconti e le esperienze di chi lo vive ogni giorno con passione.  Coinvolgere le nuove generazioni affinché possano sviluppare una maggiore consapevolezza sull’importanza della tutela ambientale, della biodiversità e del consumo consapevole, rientra tra gli obiettivi del Consorzio Apistico Provinciale di Macerata.




Pubblicato in Cronaca
Giovedì, 25 Settembre 2025 15:06

San Severino, anziana investita in viale Europa

Un’anziana di Petriolo, classe 1939, è caduta rovinosamente a terra questa mattina in viale Europa procurandosi diverse escoriazioni e una sospetta frattura di un arto superiore. La signora, che camminava sotto braccio accompagnata dal figlio, si stava recando a fare visita a un conoscente ospite della Casa di riposo “Lazzarelli” quando è caduta sull’asfalto insieme al congiunto colpito da un’auto, una Ford Focus station wagon, che stava uscendo da un parcheggio. 

Il figlio, a parte lo spavento, si è subito rialzato ma per l’anziana mamma sono state necessarie le cure dei sanitari. Soccorsa da un’ambulanza del servizio di pronta emergenza sanitaria, la donna è stata trasferita all’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” per ulteriori accertamenti. A prestare i primi soccorsi anche l’automobilista che un istante prima non era riuscito a schivare i due pedoni. Sul posto gli agenti della Polizia Locale.
Pubblicato in Cronaca
I carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 58 anni residente ad Ancona per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’uomo è stato controllato nel comune di Caldarola mentre era in sella ad una bicicletta di marca e colore corrispondente a una di quelle ricercate a seguito di una denuncia di furto.

I carabinieri, verificato che il 58enne aveva precedenti in materia di stupefacenti, hanno perquisito lo zaino che l’uomo aveva con sé rinvenendo all’interno dello stesso due panetti di cocaina di consistenza dura, ancora da tagliare, del peso complessivo di oltre due chilogrammi.

Così sono scattate le manette ai polsi del cinquantottenne.
Pubblicato in Cronaca
Mercoledì, 24 Settembre 2025 11:37

Lavoro nero in un bar: scoperte 7 persone irregolari

I militari della Guardia di Finanza di Civitanova Marche hanno scoperto sette lavoratori in nero impiegati in un bar privo di cucina.

L’operazione, condotta dalla Compagnia di Civitanova Marche in sinergia con l’Ispettorato del Lavoro di Macerata, ha portato alla luce una grave violazione delle normative sul lavoro. Il titolare dell’attività è stato segnalato all’ente competente e sanzionato per un importo superiore ai 13.600 euro. Rischia ora anche la sospensione dell’attività.

Le indagini sono partite da una serie di anomalie fiscali rilevate grazie all’incrocio di dati disponibili nelle banche dati in uso alle Fiamme Gialle. Gli elementi raccolti hanno fatto emergere indicatori di pericolosità fiscale riconducibili a una ditta individuale operante nel settore della somministrazione di bevande.

Durante il controllo, i militari hanno accertato che sette lavoratori risultavano completamente “in nero”: per nessuno di loro erano state effettuate le comunicazioni obbligatorie di assunzione al Centro per l’impiego. 
Pubblicato in Cronaca
Una donna di 50 anni, di origine bengalese è stata denunciata dagli agenti della questura di Macerata per aver sostenuto in maniera fraudolenta gli esami per conseguire la patente di guida.

Gli agenti sono intervenuti presso l’ufficio della Motorizzazione Civile dove si stavano svolgendo gli esami su segnalazione di una funzionaria per approfondire i sospetti destati da una candidata.

Poco prima infatti la donna aveva sostenuto la prova d’esame senza quasi mai guardare lo schermo del computer in quanto, con atteggiamento sospetto, teneva lo sguardo rivolto verso il basso dove, con ogni probabilità, nascondeva uno smartphone con l’indicazione delle risposte.

All’arrivo dei poliziotti la signora, che aveva risposto correttamente a tutte le domande d’esame ma che, sollecitata dalla Funzionaria, non era stata in grado di leggere gli stessi quesiti ha consegnato spontaneamente una sofisticata apparecchiatura che, occultata sotto gli indumenti, le consentiva di ricevere le risposte esatte da una persona ignota. Accompagnata in Questura per ulteriori accertamenti e sottoposta a perquisizione personale le è stato rinvenuto addosso un ulteriore dispositivo elettronico utile, insieme all’altro, a permetterle di sostenere l’esame mediante l’aiuto di una persona che da remoto le suggeriva tutte le risposte e la somma di 3000 Euro in contanti necessari, presumibilmente, per pagare i fornitori di questo illecito servizio.
Pubblicato in Cronaca
Lunedì, 22 Settembre 2025 14:36

Macerata, nasce la nuova sede di Unitre

"Un gruppo di persone motivate all’inizio di quest’anno si è attivato per la costituzione di una associazione di educazione permanente che vuole andare incontro ai bisogni formativi delle persone, come investimento sociale e culturale aperto al territorio. Abbiamo trovato la proposta di Unitre nazionale, valida e attuabile. 

La segreteria nazionale di Torino ha quindi ratificato la costituzione ed il piano didattico della neo sede di Macerata, dando così vita ad UNITRE – UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ APS, colmando un vuoto nella provincia dove erano operative altre sedi locali a Civitanova Marche, Tolentino e Montefano, ma non nel capoluogo. In italia Unitre conta oltre 330 sedi e circa 80.000 iscritti. 

​Le coordinate di fondo del progetto sono:

·        Una vocazione interdisciplinare che integri i diversi campi del sapere al fine di proporre una educazione aperta  e secondo le inclinazioni di ognuno

·        Ispirazione alla partecipazione, in cui la scelta di apprendere, la condivisione delle informazioni e la formazione diventino un fondamento della conoscenza stessa per operare una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale

·        E infine, l’idea che tutto questo si possa realizzare nell’incontro tra persone di tutte le età e di tutte le culture, in un unicum  che costituisce la cd. "ACCADEMIA DI UMANITA' " CHE costituisce il cuore del VOLONTARIATO CULTURALE dell’ UNITRE, si pone a servizio della collettività adoperandosi anche per un effettivo esercizio di una CITTADINANZA attiva.

L’iniziativa didattica ha trovato anche supporter autorevoli come Fisiomed e Banca Macerata che hanno voluto contribuire al progetto fornendo la prima la collaborazione di oltre 20 specialisti che terranno lezioni sulla Cultura della salute, mentre la banca ha voluto contribuire fornendo due divulgatori in materie economiche e finanziarie che terranno un corso sulle materie citate. 

Ma i corsi ed i laboratori proposti da Unitre Macerata sono ben 27 e spaziano a 360°: si va dalle lingue alla fotografia, dalla pittura al teatro, dalla storia al benessere personale, dall’astronomia alla letteratura italiana e straniera, passando per due corsi di sceneggiatura e un laboratorio di musica, geopolitica e un corso sul "codice rosso" e il contrasto alla violenza di genere,  e lezioni di medicina per una buona informazione medico-scientifica, utile per la prevenzione della malattia e la ricerca di una migliore qualità della vita.

La sede e la segreteria sono in Via Marche 84 a Macerata, aperta a giorni alterni mattina e pomeriggio, ( Lunedì e Mercoledì - MATTINO 10.30 - 12.30 / Martedì e Giovedì - POMERIGGIO 15.30 - 19.00)

per informazioni ed iscrizioni, mentre le sedi dei corsi saranno i locali di Via Verdi 10/a, ex scuola elementare, la sala Castiglioni presso la Biblioteca Mozzi Borgetti, la stessa nuova sede Fisiomed a Sforzacosta.


Le lezioni inizieranno il 14 ottobre e proseguiranno fino a maggio 2026, in orari diversi che spaziano dal mattino al dopo cena. 

Insomma una vasta offerta che potrà trovare rispondenza a diverse richieste di formazione e di apprendimento da parte di una ampia fascia di persone dai 18 anni in su.

I motori sono accesi e fervono sia le iscrizioni che le attività preliminari per l’avvio dei corsi di ottobre e al riguardo per maggiori informazioni si  può consultare il sito internet  unitremacerata.com, sempre in aggiornamento,  la pagina Facebook, o anche //www.youtube.com/@UnitreMacerata" target="_blank" data-saferedirecturl="https://www.google.com/url?q=https://www.youtube.com/@UnitreMacerata&source=gmail&;ust=1758630884408000&usg=AOvVaw0GPPpvyISYodd-P2o7BKAT" style="box-sizing: border-box; font-size: revert-layer; overflow: visible;">YouTube."




Pubblicato in Cronaca
Si è svolto ieri sera il Consiglio comunale che ha visto al centro del dibattito due punti particolarmente rilevanti: la deliberazione relativa alla costituzione del servizio idrico integrato nell’ambito ATO 3 Marche Centro e l’interrogazione presentata dalla minoranza Viviamo Cessapalombo circa la candidatura del Sindaco Giuseppina Feliciotti nella lista per il Consiglio regionale “I Marchigiani per Acquaroli”.

La seduta si è aperta con l’invito del Sindaco ad osservare un minuto di silenzio per i drammatici eventi internazionali: i fatti di violenza politica negli Stati Uniti culminati con l’uccisione del giovane deputato Charlie Kierk, il genocidio in corso a Gaza e i recenti attacchi verso la Polonia.

Il tema del servizio idrico integrato

Al punto 8 dell’ordine del giorno il Vicesindaco Gianfilippo Quintili ha illustrato l’importanza storica del percorso che ha portato alla nascita di un unico gestore del servizio idrico integrato, frutto della fusione tra le otto aziende municipalizzate dell’ATO 3.

Quintili ha sottolineato l’impegno e la visione di numerosi amministratori e dirigenti che hanno reso possibile un processo complesso e di lunga durata: dal Presidente della ASSAM di San Severino Marche, Giovanni Soverchia, al direttore Sandro Meschini e al Presidente di ASSM Tolentino, Nando Ottavi; passando per Acquambiente e i Sindaci Mauro Sclavi (Tolentino), Rosa Piermattei (San Severino Marche) ed Emanuele Pepa (Recanati), fino al Presidente dell’ATO 3 Alessandro Gentilucci, al direttore generale Massimo Principi e al segretario Alessandro Valentini.

“Questo risultato – ha dichiarato Quintili – rappresenta un modello innovativo di gestione pubblica, che garantisce servizi essenziali come l’acqua restando saldamente in mano pubblica, salvaguardando l’occupazione e mantenendo equilibrio tra governance societaria e indirizzo politico-amministrativo dei Sindaci”.

Il Vicesindaco ha quindi invitato la minoranza a “riconoscere lo sforzo compiuto, superando logiche partitiche e assumendo una responsabilità civica nei confronti della comunità”.

Lo scontro con la minoranza

Alla votazione, i consiglieri di *Viviamo Cessapalombo*, Antenucci e Del Balzo, hanno scelto l’astensione. Interpellato dal Vicesindaco sui motivi, Antenucci ha replicato: “Perché non ne sono informato”. Una risposta che ha innescato un acceso scontro in aula.

La discussione si è ulteriormente infiammata quando la Sindaca Feliciotti ha preso parola per rispondere all’interrogazione della minoranza sulla sua candidatura alle regionali. Da lì, lo scontro verbale è degenerato in quella che molti presenti hanno definito una vera e propria “bagarre”.
Pubblicato in Cronaca
I Carabinieri delle Stazioni di Pioraco, Fiuminata e Castelraimondo, nel corso dei controlli sul territorio, hanno fermato e sottoposto a un’attenta verifica un veicolo e i suoi occupanti. All’esito del controllo i 4 uomini, uno di 32 anni, uno di 26 anni e due di 23 anni, tutti della provincia di Verona, operai impiegati nei cantieri edili della ricostruzione post sisma, domiciliati nella provincia di Verona, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria quali autori di furto ai danni di tre abitazioni ed un cantiere edile ubicati nel territorio del Comune di Pioraco.
La perquisizione effettuata ha permesso di rinvenire nella loro disponibilità dispositivi elettronici, bigiotteria e grondaie in rame trafugati nelle tre abitazioni ed il cantiere. Tutta la refurtiva recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari.
Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 3

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo